Assistenti: Andare sul sicuro 🎥

In collaborazione con l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (BFU), il TCS ha testato gli aspetti di sicurezza dei sistemi di assistenza alla guida delle moto più vendute in Svizzera. I test si sono concentrati sul potenziale di sicurezza e sull'affidabilità dei vari sistemi. Sempre più moto offrono sistemi di assistenza alla guida progettati per migliorare significativamente la sicurezza. [...]

I test si sono concentrati sul potenziale di sicurezza e sull'affidabilità dei vari sistemi.

Sempre più moto offrono sistemi di assistenza al pilota progettati per migliorare significativamente la sicurezza. Dall'introduzione dell'ABS obbligatorio per le moto nel 2017, sono stati aggiunti nuovi assistenti che possono essere fondamentalmente suddivisi in sicurezza e comfort.

Ducati Multistrada, Honda Africa Twin e Kawasaki Ninja
Nel test, il TCS, in collaborazione con l'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni, ha esaminato i sistemi di sicurezza e comfort di tre dei modelli più venduti.

Durante i test sulla pista di prova del TCS a Hinwil e nel traffico stradale, i sistemi di assistenza di una Ducati Multistrada, una Honda Africa Twin e una Kawasaki Ninja 1000 SX sono stati messi al microscopio.

Sistemi di assistenza alla guida
Sono stati testati i sistemi di una Ducati Multistrada, di una Honda Africa Twin e di una Kawasaki Ninja 1000 SX.

I sistemi affidabili aumentano la sicurezza
In generale, i test hanno dimostrato che i sistemi funzionano in modo affidabile, aumentando così in modo significativo la sicurezza dei motociclisti.

Il potenziale di sicurezza dell'ABS normale e in curva è stato giudicato molto elevato, mentre il controllo di trazione è stato convincente su tutti i veicoli in prova. Anche il controllo degli arresti offre un elevato livello di sicurezza. È sempre attivo nelle moto testate e ha impedito in modo affidabile il sollevamento della ruota posteriore durante i test.

I sistemi di cruise control adattivo e di avviso dell'angolo cieco sono una novità mondiale per le moto. I sistemi sono stati in grado di convincere sia sul circuito di prova che nel traffico stradale.

Attenzione quando si usa il comando di impennata
Il controllo dell'impennata impedisce il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione. I diversi livelli di regolazione su due delle tre moto in prova consentono alla ruota anteriore di sollevarsi a diverse altezze. La regolazione può essere effettuata dal pilota.

Ma attenzione: questo può anche incoraggiare le impennate, che possono essere pericolose. Per questo motivo, la formazione alla guida e una buona preparazione sono ancora necessarie per una sicurezza ottimale.

tcs.ch

(Visitato 194 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento