ASS: Tutti i corsi e gli incontri sono stati cancellati
SM-START NON HA EFFETTO Auto Sport Svizzera ha annullato i corsi di istruzione e formazione per i funzionari previsti per il mese di marzo. Si terrà solo il corso AOR del 14 marzo a Gollion. Il 6 marzo il Consiglio federale e l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP avevano annunciato ulteriori misure in relazione alla diffusione del coronavirus. Anche l'auto [...]
Il 6 marzo il Consiglio federale e l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP avevano annunciato ulteriori misure in relazione alla diffusione del coronavirus. Anche Auto Sport Svizzera ha reagito alle linee guida più severe e sta quindi annullando tutti i corsi di formazione, i corsi e gli allenamenti fino alla fine di marzo per proteggere tutte le persone dal rischio di infezione e di quarantena.
In particolare, sono cinque gli eventi interessati. Chiunque fosse già in possesso di una licenza di ufficiale di gara nel 2019, sia come direttore di gara, commissario sportivo e tecnico o maresciallo, dovrebbe poterla rinnovare per il 2020. Anche le due riunioni degli organizzatori nella Svizzera tedesca e francese sono state annullate.
Ha luogo solo il Gollion
Per tutti gli altri corsi, soprattutto se Auto Sport Svizzera non è l'organizzatore, i rispettivi organizzatori devono decidere come gestire la situazione attuale.
L'Association Suisse des Organisateurs de Rallye (AOR) ha preso questa decisione e ha deciso di tenere il corso per ufficiali di gara da loro organizzato sabato 14 marzo a Gollion. Lo ha confermato all'ASS l'organizzatore Jean-Pascal Rey. Il corso inizierà alle 7.30. L'apertura delle porte è prevista per le ore 7.00.
Gli organizzatori della gara attendono nuove decisioni e misure
Come AutoSprintCH ha appreso, i direttori di gara dello Slalom-SM del 4 aprile a Interlaken (ACS Bern), dello Slalom e dello Sprint del 18/19 aprile a Lignières (TCS e Swiss Legends Racing) e dell'Auto-Renntage di Frauenfeld del 25/26 aprile sono in attesa di ulteriori condizioni imposte dalla politica. È probabile che ciò avvenga questa settimana, con le relative conseguenze. Anche i preparativi per il Critérium Jurassien del 17/18 aprile proseguono senza sosta.
L'ACS Mitte, invece, ha già annullato la 55a cronoscalata di Reitnau del 28 giugno.
Austria commercia
Nella vicina Austria, la popolare Rechbergrennen del 25/26 aprile (2a prova del Campionato Europeo della Montagna) con l'attesa partecipazione svizzera di Marcel Steiner e Ronnie Bratschi e la prova d'apertura dell'altrettanto popolare Bergrallyecup a Pöllauberg il 28 marzo sono già state annullate.
In Francia si sono già svolte le prime salite e raduni regionali. Sono in programma anche la prima prova del Campionato francese della montagna a Bagnols-Sabran il primo fine settimana di aprile e la seconda prova a Col St-Pierre, che dovrebbe aprire il Campionato europeo della montagna nel 2020. Tuttavia, dal momento che gli italiani non possono partire, la FIA dovrebbe effettivamente contribuire a decidere se assegnare o meno il predicato.