Aprilia: moto per principianti dai 16 anni in su
I due modelli Aprilia RX 125 e SX 125 si affacciano alla stagione estiva 2021 con un nuovo design e un motore conforme alla normativa Euro 5. Il puro divertimento di guida è garantito anche fuori dai sentieri battuti. Le corse hanno una lunga tradizione in Aprilia. Qui gli ingegneri raccolgono il know-how che portano anche nella serie. Per la stagione 2021, [...]
Le corse sono una tradizione per Aprilia. Qui gli ingegneri raccolgono il know-how che portano anche nella serie. Per la stagione 2021, i due modelli base RX 125 (foto sopra) e SX 125 (foto sotto) sono stati ampiamente rivisti. Tecnicamente sono costruiti sulla stessa base, ma in termini di estetica e di equipaggiamento sono diversi.
Un'attrazione per gli occhi con nero opaco e lucido
La SX 125 in stile supermoto, la RX 125 in stile fuoristrada: ecco come si presentano i modelli. La SX 125 con ruote a raggi da 17 pollici è estremamente agile, mentre la RX 125 con ruota anteriore da 21 pollici e posteriore da 18 pollici e pneumatici robusti non mostra debolezze in fuoristrada.
Nelle moto dalla struttura snella, le parti della carrozzeria, il serbatoio di nuova concezione e la sella si integrano perfettamente. Dal telaio al motore, al forcellone, ai cerchi e al manubrio in alluminio, domina il nero opaco e lucido. Un vero colpo d'occhio.
Protetto dietro il piccolo coprilampada, il cockpit digitale offre informazioni perfettamente leggibili. Il vano portaoggetti sotto il sedile è predisposto dalla fabbrica per l'installazione di una porta USB.
Sistema di convertitori catalitici e silenziatore in acciaio inox
Il motore monocilindrico a quattro tempi da 15 CV, conforme alla normativa Euro 5, è stato ottimizzato in termini di termodinamica. Completamente nuova è la testa del cilindro con camera di combustione modificata e treno di valvole rivisto, nonché le candele all'iridio.
Anche il corpo farfallato è stato riposizionato per ottimizzare il flusso d'aria in ingresso. Per quanto riguarda lo scarico, il motore è stato dotato di un sistema di catalizzazione ottimizzato e di un nuovo silenziatore in acciaio inossidabile.
L'impianto frenante anteriore è ora dotato di un ABS monocanale
Il monocilindrico è installato in uno stabile telaio a ponte. Una grande forcella a steli rovesciati con 240 millimetri di escursione guida la ruota anteriore.
L'impianto frenante anteriore è dotato di ABS monocanale. Tuttavia, per favorire la maneggevolezza sportiva sulla pista delle supermoto e sui terreni sciolti in fuoristrada, l'ABS non viene utilizzato sulla ruota posteriore.
Entrambi i modelli sono dotati di un sistema di arresto che regola il sollevamento della ruota posteriore durante le manovre di frenata estreme.
A proposito: con entrambi i modelli, il divertimento alla guida può iniziare a 16 anni.