Apothéloz: un giovane pilota in lizza per il titolo

PROMOZIONE SOSTENIBILE In qualità di primo dei tre vincitori assoluti dello Young Driver Challenge dal 2017 al 2019, Julien Apothéloz ha la possibilità di rivendicare già un titolo di campione internazionale. Questo fine settimana al Lausitzring e una settimana dopo a Oschersleben si terranno le doppie gare finali per l'ADAC GT4 Germany 2020. In testa alla classifica ci sono lo svizzero Julien [...]

Due anni fa, a novembre, una giuria ha scelto Julien Apothéloz come vincitore della Young Driver Challenge 2018 e da allora ha continuato a dimostrare il suo talento (Foto: Jürg Streun).

Questo fine settimana al Lausitzring e una settimana dopo a Oschersleben si terranno le doppie gare finali dell'ADAC GT4 Germany 2020. In testa alla classifica ci sono lo svizzero Julien Apothéloz e il tedesco Luci Trefz su una Mercedes-AMG GT4.

La decisione giusta
Due anni fa, il 19enne zurighese ha vinto l'AutoScout24 Young Driver Challenge powered by Seat con una prestazione convincente nell'ADAC TCR Germany. L'anno scorso, Apothéloz ha guidato la Topcar Cupra TCR conquistando diversi podi nella classifica generale e in quella Junior. Tuttavia, non vedeva un futuro in questa classe di auto da turismo e il presente gli dà ragione.

Da due anni la partecipazione al campionato tedesco TCR è in costante calo, ma l'interesse per la categoria GT4 è in aumento. Chi attira l'attenzione qui si raccomanda per le auto sportive GT3, la classe superiore dell'ADAC GT Masters.

Diversi team hanno programmi in corso in entrambe le categorie, tra cui HTP Winward Motorsport, per il quale lo svizzero guida quest'anno.

Julien Apothéloz: "Sono felice di aver deciso di passare alla GT4. Ero contento della Topcar, ma se si guarda alla classe TCR in Germania, non si sa se ci sarà ancora per molto. Molti ora vedono la GT4 come una piattaforma di allenamento".

Julien Apothéloz è salito più volte sul podio dell'ADAC TCR Germany 2019. Tuttavia, non vedeva più il suo futuro nelle auto da turismo.

Dovete dimostrare quanto valete
La sua decisione potrebbe ripagare in termini sportivi nei prossimi dieci giorni. Apothéloz sarebbe il primo vincitore assoluto della classifica svizzera dei giovani, vinta prima di lui da Oliver Holdener e dopo di lui da Karen Gaillard (guida la 24H Series con Topcar), che in questo modo raggiunge il suo traguardo internazionale.

Julien Apothéloz: "È successo tutto molto rapidamente. Competere per il titolo nella mia seconda stagione completa, con una nuova squadra e una nuova vettura in una categoria diversa, non è una cosa scontata. Ma se si vuole andare avanti, bisogna dimostrare il proprio valore in questo modo".

Tutto ancora aperto
In otto gare finora disputate, ci sono stati sei vincitori diversi su cinque marche. In classifica, Apothéloz/Trefz hanno 15 punti di vantaggio sulla coppia austriaca KTM Janits/Kofler e 16 punti su Schrey/Piana nella migliore delle due BMW M4 di Hofor Racing by Bonk Motorsport. In totale sono ancora in palio 100 punti (4 x 25 per i vincitori), quindi niente di che.

I piloti di queste tre auto sono in testa al campionato. Apothéloz/Trefz vogliono rimanere in testa con la Mercedes gialla fino alla fine (Foto: Gruppe C Photography).

Vantaggio o svantaggio?
A differenza del Red Bull Ring, dove i leader hanno ottenuto solo un sesto e un ottavo posto, il Lausitzring dovrebbe essere adatto alle Mercedes-AMG in termini di caratteristiche. A differenza di Spielberg, inoltre, non hanno più l'handicap tempo al pit stop, che viene concesso a tutti coloro che sono saliti sul podio nella gara precedente. Resta da vedere quale effetto avrà la nuova classificazione delle auto sportive (BoP).

Dopotutto, Oschersleben non è necessariamente il circuito preferito di Julien, perché nella primavera del 2019 non ha iniziato particolarmente bene la sua prima stagione TCR completa. Ma non vuole più pensare a questo, vuole solo guardare avanti.

L'obiettivo davanti agli occhi
A prescindere dall'esito, l'unico svizzero presente nel gruppo di 40 piloti (due per vettura) provenienti da dieci nazioni pensa che sia fantastico trovarsi da solo nella situazione attuale.

Julien Apothéloz: "Il mio obiettivo è sempre stato quello di lottare per il titolo. Essendo un nuovo arrivato in GT4, ovviamente non sapevo dove saremmo arrivati. Ma non avrei mai pensato che sarebbe andata così bene. Non pensiamo troppo al campionato, ma non vogliamo perdere punti e non rischiamo un ritiro. Facciamo solo del nostro meglio".

Julien Apothéloz e Luci Trefz non si accontentano più dei trofei per la classifica juniores. Il loro obiettivo è vincere il titolo (Foto: Gruppe C Photography).

In diretta su Free TV
Entrambe le gare del Lausitz prenderanno il via al tramonto, l'arrivo avverrà dopo un'ora con un cambio di pilota al buio in ogni caso. Saranno trasmesse in diretta su Sport1 dalle 16.45 di sabato 31 ottobre e dalle 16.55 di domenica 1° novembre.

Inoltre, sono online nel livestream su sport1.de, adac.de/motorsport e youtube.com/adac da vedere.

adac-motorsport.de

julienapotheloz.ch

(Visitato 255 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento