Andy Feigenwinter: Porsche GT3 nella doppia 🎥
PER IL ROUNDTRACK, LA MONTAGNA E LO SLALOM Andy Feigenwinter preferisce le salite. Ma poiché nel 2020 non ce ne sono, corre nella Porsche Cup Suisse. Può scegliere tra una 997 GT3 R e la vettura del campione in carica. In un'esclusiva del 21 novembre 2019, abbiamo riportato il cambio di auto di Andy Feigenwinter da Lotus a Porsche (leggi [...]
In un'esclusiva del 21 novembre 2019, avevamo riportato il cambio di auto di Andy Feigenwinter da Lotus a Porsche (leggi qui). Ora il campione svizzero in carica di auto da turismo mostra per la prima volta ai lettori di AutoSprintCH una delle sue nuove macchine sportive per le stagioni 2020 e 2021.
Auto pluripremiata
La Porsche 997 GT3 R è l'auto sportiva iscritta all'ADAC GT Masters 2012 da Schütz Motorsport, uscita direttamente dalla fabbrica. Il pilota abituale era Christian Engelhart.
Insieme al successivo vincitore di Le Mans Nick Tandy, il tedesco vinse quattro delle 16 gare - più di chiunque altro. Tuttavia, alla fine della stagione, dopo una serie di sfortune nel finale di campionato a Hockenheim, Engelhart e il suo team ottennero "solo" il terzo posto assoluto. Il compagno di Engelhart era Sean Edwards, morto in un incidente nel 2013.
Andy Feigenwinter: "Sono un fan della Ferrari. Ma è sempre stato il mio sogno guidare una Porsche di fabbrica in gara, soprattutto in montagna. Sono molto contento di essere entrato in possesso di un veicolo così ricco di storia e di vittorie in gara".
Le immagini salienti della finale di Hockenheim 2012 dimostrano quanto la sfortuna abbia impedito a Christian Engelhart di conquistare il titolo piloti con l'attuale vettura di Feigenwinter.
Diversi cambi di proprietà
Feigenwinter ha acquistato l'auto, molto ben tenuta, dalla collezione di Jean-Maurice Rey, proprietario e direttore di Porsche Neuchâtel. In precedenza, Rémi Terrail l'aveva guidata in alcune gare della Porsche Cup Suisse.
Il nuovo proprietario ha rivestito la 997 GT3 R nei suoi colori originali quando è stata presentata. L'auto sportiva con il suo motore da quattro litri da 500 CV, che appare come nuovo, è stata portata a nuovo da ANT Performance a Tafers FR.
Prima a Hockenheim
Il gentleman racer di Reinach BL parteciperà quindi per la prima volta all'apertura della stagione della Porsche Sports Cup Suisse dal 9 all'11 luglio a Hockenheim.
Andy Feigenwinter potrà familiarizzare con essa durante i test drive di giovedì e venerdì prima del primo Porsche Weekend di quest'anno.
Dal circuito alla montagna
Tuttavia, come già accaduto con la Lotus Exige 430 Cup, il futuro campo d'azione saranno le salite svizzere. In termini di età, la 997 GT3 R rientrerà nel gruppo Interswiss a partire dal 2021.
Come riportato, Feigenwinter è supportato tecnicamente da MB Motorsport (Martin Bürki) nelle salite. Per le gare in circuito, ANT si occuperà di questo compito.
Andy Feigenwinter: "Una o due gare in circuito sono certamente la migliore preparazione per le salite. Ma mantengo basse le mie aspettative. Sicuramente dovrò prima abituarmi a guidare velocemente senza zone di deflusso, senza rischiare incidenti. Ma il mio obiettivo a lungo termine è sicuramente un altro titolo in salita".
Auto del campionato Challenge per slalom e circuiti
Ma il gioviale e ambizioso basilese non vuole fermarsi a questo. Poiché si è presentata l'occasione, si è avvicinato all'auto del campione in carica.
Con la Porsche 991-II GT3 Cup, con cui Jean-Paul von Burg ha conquistato il suo nono titolo nel 2019 (e ora si sta prendendo una pausa dalle corse), vuole partecipare anche a gare selezionate del GT3 Cup Challenge Suisse. Tuttavia, lascia aperta la questione di quando e dove ciò avverrà.
Il piano prevede che lui e suo figlio Raphael Feigenwinter (terzo nella Berg-SM 2019) partecipino insieme a uno o due slalom l'anno prossimo e forse a una gara di endurance nella Porsche Cup Suisse già in autunno.
I Feigenwinters sono sicuramente un arricchimento per la scena nazionale con queste due attraenti vetture GT.