Ambrì: Maurer butta Egli giù dal podio SM

DRAMMATICO SLALOM FINALE Come l'anno precedente, Marcel Maurer ha festeggiato la vittoria di giornata ad Ambrì. A causa della prima sconfitta della stagione, il precedente dominatore Philip Egli scivola dal primo al quarto posto della classifica SM. Come previsto, il titolo va a Martin Bürki. Più emozionante che ad Ambri, dove i responsabili dell'Equipe Bernoise hanno dovuto trovare un nuovo [...]

Lukas Eugster era in testa nelle prove e nella prima gara. Ma anche in questo caso la vittoria del primo giorno non ha portato a nulla (foto di Peter Wyss).

Lo slalom a questo livello non può essere più emozionante che ad Ambri, dove i responsabili dell'Equipe Bernoise hanno dovuto tracciare un nuovo percorso a causa dei lavori di costruzione dell'aerodromo.

Dopo le due prove sul circuito fluido, ma lungo solo 2,75 km, Lukas Eugster con la Ligier-Honda e Marcel Maurer con la Tatuus-Renault sono rimasti a pari tempo. Nel frattempo, Philip Egli con la sua Dallara EPR-2 ha perso quasi due secondi. E Tiziano Riva, su una Reynard F3000 con un rapporto di trasmissione troppo lungo e pneumatici troppo vecchi, non ha avuto alcuna possibilità fin dall'inizio.

Eugster deve capitolare
Mentre Maurer voleva vincere di nuovo alla fine della stagione, Egli doveva farlo, perché in caso di sconfitta, il terzo posto nel campionato SM sarebbe sfumato. Eugster intuì la possibilità di ottenere la prima vittoria in una giornata nazionale, poiché con la sua auto sportiva da due litri non era mai stato alla pari con i più veloci piloti di auto da corsa.

Ma è stata la giornata di Marcel Maurer. Sebbene Eugster fosse in vantaggio dopo la prima manche di gara, lo specialista bernese dei mobili ha poi tirato fuori tutto il suo bolide da due litri e ha scalzato l'appenzellese nella seconda manche.

Lukas Eugster: "Pensavo fosse sufficiente. Marcel è un maniaco. Non so come abbia fatto, ma non glielo rimprovero. Ci manca solo un po' di potenza nella vettura CN con motore di serie Gruppo N, oltre al peso maggiore. Non potevo compensare con una migliore aerodinamica e quattro nuovi pneumatici".

Un guasto al motore durante la vittoria a Hemberg aveva interrotto la stagione di Marcel Maurer. Ora l'uomo di Berna è tornato al successo ad Ambri.

Libero nella testa

Lo stesso Maurer potrebbe spiegare la prima vittoria in una giornata nazionale dopo un anno esatto con la sua scioltezza.

Marcel Maurer: "Ho corso senza pressione e mi sono reso conto di non essere nervoso. Per me Lukas era il favorito. Quando ho sentito il suo nuovo miglior tempo, ho capito che sarebbe stata dura. Tuttavia, non pensavo che sarebbe andata così bene, visto che non ho gareggiato in uno slalom per quasi cinque mesi. Un finale di stagione come questo è fantastico".

Un boccone amaro dopo una stagione fantastica
Sul percorso più breve dell'anno, tra tutti i luoghi, Egli ha così subito l'unica sconfitta, netta, con un distacco di 2,86 secondi.

Philip Egli: "Ho montato appositamente un rapporto di trasmissione più corto dall'allenamento alla gara e ho impostato più ali per i passaggi veloci. Anche se poi ho attaccato a fondo, non sono riuscito a prendere velocità. Ho avuto un cambio nella seconda manche, ma non sarei andato a 1'22".

Da anni Philip Egli (a sinistra) e Marcel Maurer si sfidano a colpi di vittorie di giornata. In AMbri ciò ha avuto conseguenze per il campionato.

Una stagione super si è quindi conclusa con una tranquilla delusione per l'uomo di Glarona. Nonostante le sette vittorie di giornata e un secondo posto, Egli è scivolato dal primo posto nella classifica SM, detenuto insieme ai piloti di auto da turismo Bürki e Thöni, a un ingrato quarto posto.

Lieto fine per Darani
Egli avrebbe mantenuto la terza posizione nella medaglia solo se Christian Darani non avesse vinto la E1 due litri due gare prima di lui. Il ticinese, tuttavia, ha mostrato solo un leggero segno di debolezza con un testacoda nella prima gara e poi ha guidato la Fiat X1/9, sempre spettacolare, alla sua settima vittoria stagionale.

Settimo colpo di Bürki
Il titolo di campione va, per la settima volta dal 2011, a Martin Bürki sulla collaudata VW Polo. Il 51enne di Sigriswil, sopra il lago di Thun, ha effettuato due giri assolutamente sicuri che gli sono valsi i 20 punti necessari per vincere il titolo. Per una volta, quindi, non ha puntato al miglior tempo di una vettura da turismo. Tuttavia, ha vinto la E1-1600 con un vantaggio di quasi dieci secondi su Werner Willener, su una VW Golf 16V altrettanto perfetta. Congratulazioni!

All'inizio della stagione a Interlaken, in aprile, Martin Bürki ha mostrato le sue intenzioni per il 2019. Ora sta per ottenere la decima stella di campione sul cofano della sua VW Polo.

Titolo di secondo classificato a Thöni
Anche Hanspeter Thöni ha dimostrato nervi saldi e abilità di guida. Questa volta, l'uomo di Brienz si è lasciato alle spalle i suoi avversari nella classe ISN-1600, dopo che a Drognens era riuscito a fare il pieno di punti solo in seguito a una protesta contro il suo collega di marca Mathieu Zurkinden.

Due nuovi vincitori
Il pilota più veloce di tutte le auto da turismo e GT è stato Sandro Morros con una Porsche 991 II GT3 Cup del Gruppo E1. Il vincitore dell'anno scorso, Patrick Flammer, era in procinto di realizzare il miglior tempo con la Opel Astra TCR, ma ha toccato un cancello nella prima manche e si è presentato al traguardo con metà potenza nella seconda a causa del distacco del tubo del turbo.

C'è stato un nuovo vincitore nel gruppo Interswiss. Marco Geering, che in precedenza aveva partecipato alle cronoscalate del REG, ha vinto l'intero gruppo IS con la sua Opel Kadett 8V alla sua seconda apparizione in uno slalom nazionale (dopo Frauenfeld) davanti agli specialisti Manuel Santonastaso (BMW 320) e Christoph Zwahlen (Porsche 997 GT3), abituati a vincere.

Con Marc Beyeler, c'è stato anche un nuovo sorprendente vincitore della Renault Classic Cup. Descriveremo come si è arrivati a questo risultato in un resoconto separato di questa settimana.

Sandro Morros ha guidato la sua Porsche 991 GT3 alla vittoria assoluta nella sua prima gara nazionale.

equipebernoise.ch

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento