Alpino: ritorno al massimo livello

SQUADRA DI F1 CON ALONSO Al posto della Renault, l'Alpine F1 Team correrà con il due volte campione del mondo Fernando Alonso nel 2021. E l'Alpine Endurance Team gareggerà nella classe regina del Campionato Mondiale Endurance. Alpine sottolinea così le sue ambizioni di marchio di auto sportive all'interno del Gruppo Renault e si basa sulla storia di successo del marchio nel campo degli sport motoristici. Inizialmente ha celebrato [...]

Renault e Alpine non hanno ancora rivelato molto. I colori sottolineano la nazionalità francese.

Alpine sottolinea così le sue ambizioni di marchio di auto sportive all'interno del Gruppo Renault, basandosi sulla storia di successo del marchio nel campo degli sport motoristici. Originariamente, ha celebrato i suoi maggiori successi nei rally, vincendo il campionato internazionale di rally monomarca nel 1971 e il Campionato del Mondo di Rally nel 1973.

Con i colori nazionali francesi
Alpine è stata attiva anche nelle gare di endurance, ha ottenuto vittorie nelle gare di formula e ha sostenuto Renault nei primi anni della sua partecipazione alla Formula 1. Più di 40 anni dopo, Alpine si sta ora riorganizzando in due classi di sport motoristici.

Il team Renault di Formula 1 inizierà la prossima stagione come Alpine F1 Team con i colori del tricolore francese. La nuova vettura di Formula 1 sarà dipinta di rosso, bianco e blu. Al volante ci saranno il due volte campione del mondo di F1, lo spagnolo Fernando Alonso, e il francese Esteban Ocon.

Fernando Alonso ha visitato il Team Renault F1 a Viry-Chatillon, vicino a Parigi, a settembre (Foto: Germain Hazard / DPPI).

Iscrizione alla classe regina LM
Inoltre, Alpine correrà nella classe LMP1 del Campionato Mondiale Endurance (WEC) la prossima stagione con il nome di Alpine Endurance Team. Negli ultimi anni, Signatech-Alpine ha avuto successo nella categoria LMP2 e ha vinto per tre volte la classifica LMP2 alla 24 Ore di Le Mans.

Per il nuovo impegno, Alpine utilizzerà un prototipo Alpine LMP1 basato su un telaio Oreca e un motore Gibson. L'Alpine Endurance Team presenterà il prototipo LMP1 e la formazione dei piloti all'inizio del suo programma di test nei prossimi mesi.

Il Renault DP World F1 Team diventerà Alpine F1 Team nel 2021. Scompariranno anche i tipici colori sportivi Renault.

Buone condizioni per il futuro
Per l'amministratore delegato di Alpine, il motorsport è indissolubilmente legato al suo marchio. E dopo otto anni di successi in LMP2, è arrivato il momento di fare il passo successivo.

Patrick Marinoff: "Le ultime modifiche ai regolamenti per il 2021 consentiranno al marchio di mettere in mostra le sue competenze tecniche e la sua esperienza nelle corse in un ambiente competitivo ed equo nella prossima stagione. Grazie a diverse misure di controllo dei costi, possiamo garantire questo risultato con un investimento gestibile. Insieme al nostro partner Signatech, vogliamo scrivere un nuovo capitolo della storia di Alpine e competere con i colori francesi ai massimi livelli del motorsport".

renault.ch

alpinecars.com/it

 

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento