Alpine: anteprima alla Race to the Clouds 🎥
SFIDA Nel giugno 2023, Alpine parteciperà per la prima volta alla leggendaria cronoscalata Race to the Clouds, sul Pikes Peak, nello stato americano del Colorado. L'Alpine è iscritto alla categoria Time Attack 1.
I francesi hanno recentemente iniziato le prime corse con il modello A110 Pikes Peak, sviluppato appositamente per questo evento. Dopo i test nella Drôme e nella Val Thorens per convalidare le soluzioni tecniche, il team si sta preparando a partire per gli Stati Uniti, dove la sfida inizierà a giugno.
Laurent Rossi, CEO Alpine: "Le corse in montagna sono sempre state una passione degli appassionati Alpine. Oggi, la nostra sete di competizione ci porta a Pikes Peak, un evento motoristico che ha catturato l'immaginazione per decenni. Non vediamo l'ora di essere lì con i nostri partner di Signatech e Raphaël Astier". Il video mostra i test drive con il pilota.
La differenza di pressione dell'aria influenza le prestazioni
Tuttavia, la competizione motoristica, che si svolge sulle Montagne Rocciose dal 1916, è ancora una delle sfide più impegnative. Chiamata Race to the Clouds, la competizione consiste in un percorso di 19,93 chilometri con 156 curve che inizia a 2865 metri di altitudine e termina a 4400 metri.
La differenza di pressione dell'aria influisce in modo significativo sulle prestazioni del motore durante il percorso, mentre i piloti devono spesso fare i conti con una strada particolarmente polverosa, condizioni meteorologiche mutevoli, livelli variabili di luce solare, curve cieche e la minaccia sempre presente dell'abisso.
Revisione della cinematica e degli smorzamenti
François Letort, direttore tecnico per tutte le attività sportive dei clienti di Alpine: "Ci siamo concentrati sulla costruzione leggera della vettura per mantenere il DNA Alpine. Abbiamo iniziato con la Alpine A110 GT4 Evo da 1080 chilogrammi e abbiamo sviluppato la Alpine A110 Pikes Peak da 950 chilogrammi. Abbiamo anche rivisto la cinematica e gli ammortizzatori. L'obiettivo era quello di mantenere costante la potenza del motore durante tutta la salita e abbiamo scelto Michelin Pilot Sport H S5C+ con pneumatici da 17 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore."
Petra Klingler è la nuova ambasciatrice del marchio
Buona notizia numero 2: Alpine Cars Svizzera nomina un nuovo ambasciatore del marchio con effetto immediato. Con Petra Klingler (galleria al centro), l'arrampicatrice sportiva attualmente più vincente e versatile della Svizzera collabora con il marchio francese di auto sportive. La 31enne può vantare grandi successi in molte discipline diverse.