Alpine: laboratorio di prova mobile 🎥
SVILUPPO SOSTENIBILE L'Alpine Alpenglow Hy4 dimostra che prestazioni, sviluppo sostenibile e suono emozionante sono compatibili. Il motore a quattro cilindri a idrogeno del nuovo prototipo sarà seguito da un motore V6 entro la fine dell'anno.
L'Alpine Alpenglow Hy4 non è solo una concept car, ma un veicolo di prova pratico che è stato sviluppato come auto da corsa con la sua monoscocca in carbonio e il motore turbo da 2 litri da 340 CV. Fa seguito alla concept car Alpenglow, presentata da Alpine al Salone dell'Auto di Parigi nel 2022. Questa "madre di tutti i futuri modelli Alpine" incarnava il livello di sviluppo del marchio nei motori a combustione alimentati a idrogeno.
Suono di un motore da corsa
Dopo la presentazione in pista il 10 maggio, l'Alpenglow Hy4 farà il suo debutto pubblico davanti a più di 70.000 spettatori l'11 maggio, in vista della gara di durata Total Energies 6 Hours of Spa-Francorchamps del FIA WEC. La gara offre l'occasione perfetta per dimostrare al pubblico come il suono possa essere preservato come parte essenziale del fascino di un'auto da corsa con motore a combustione H2. L'Alpine Alpenglow Hy4 farà anche dei giri dimostrativi durante la 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans, il 14 e 15 giugno.
Per le auto a lunga percorrenza
Il veicolo di prova incarna naturalmente anche il nome Alpenglow, la luce incandescente sulle cime delle montagne prima dell'alba che simboleggia l'alba di un nuovo giorno.
Bruno Famin, vicepresidente di Alpine Motorsports, commenta: "Nell'ambito del nostro impegno per un motorsport senza emissioni di carbonio, vediamo il motore a combustione di idrogeno come una soluzione promettente. L'idrogeno sarà un passo importante nella decarbonizzazione delle prossime generazioni di auto da endurance e forse anche della F1."
Telaio base LMP3
Il veicolo di prova alimentato a idrogeno è basato su un telaio LMP3 in fibra di carbonio. Sotto il cofano in carbonio della Alpenglow Hy4 c'è un motore quattro cilindri turbo da 2 litri con una potenza di 250 kW (340 CV). Il motore è dotato di iniezione diretta di H2 a 40 bar e di iniezione d'acqua per ridurre le emissioni di NOx. Raggiunge un regime massimo di 7000 giri/minuto e trasmette la sua potenza alle ruote motrici tramite un cambio sequenziale. La velocità massima è di circa 270 km/h.
alpinecars.com
Video: @DPCcars