Alexander Fach: una possibilità inaspettata 🎥
DEBÜT IN CARRERA CUP Due settimane dopo aver vinto il titolo nello Swiss GT3 Challenge, Alexander Fach sarà al via in due gare della Porsche Carrera Cup tedesca questo fine settimana. I punti salienti del precedente evento con tre gare a Spielberg mostrano come stanno andando le cose nella Porsche Carrera Cup Deutschland e chi sono i primi classificati. Alexander [...]
I punti salienti del precedente evento di tre round a Spielberg mostrano come stanno andando le cose nella Porsche Carrera Cup Deutschland e chi sono i primi classificati.
Alexander Fach sarà il primo e unico concorrente svizzero della Porsche Carrera Cup Deutschland 2020 questo fine settimana, in occasione dei round 8 e 9 sulla versione lunga del Lausitzring.
Il suo livello può essere paragonato a quello della già conclusa Supercoppa di Formula 1, dato che molti team e piloti continuano qui la loro stagione e i migliori lottano per il podio.
Una gioia inaspettata
L'italiano Diego Bertonelli e l'australiano Joey Mawson gareggeranno nel team Fach Auto Tech del padre. Tuttavia, il 18enne meccanico d'auto gareggerà con una terza 991-II GT3 Cup del team Schwyz sotto l'offerta della tedesca Huber Racing.
Per la Porsche Junior, che ha vinto la 2020 Swiss GT3 Cup, tutto è arrivato in modo rapido e inaspettato.
Alexander Fach: "Sono molto felice di aver avuto questa opportunità inaspettata. È stata resa possibile dagli sponsor e dagli amici del Centro Porsche Zug. Non ho mai guidato al Lausitzring, ma potrò abituarmi a tutto in un totale di tre sessioni di prove libere prima delle qualifiche e delle due gare di sabato e domenica."
Weekend di apprendimento
Vista la forte concorrenza, il nuovo campione svizzero di Porsche sta deliberatamente tenendo la testa bassa.
Alexander Fach: "Non ho troppe aspettative. Mi limito a fare del mio meglio. Naturalmente voglio avere un bell'aspetto. Ma il mio obiettivo è fare esperienza e godermi il tutto".
Sentimenti contrastanti con il padre
Alex Fach, con cui in seguito hanno studiato piloti come Earl Bamber (campione Supercup 2014), Matteo Cairoli, Nick Yelloly (ora in BMW) e Matt Campbell, è felice per suo figlio. Tuttavia, non nasconde un certo scetticismo.
Alex Fach: "È un po' presto per iniziare. Ma se gli viene offerta questa possibilità, deve ovviamente coglierla. Può imparare molto. Ha fatto molto bene nella Porsche Sports Cup Suisse, perché il livello è migliore di quanto si pensi. Ma la Carrera Cup Deutschland è un campionato diverso".
Cosa pensa di poter fare il boss della squadra di Schwyz con il suo talentuoso figlio?
Alex Fach: "Molti sono già alla seconda o terza stagione qui, compresi gli esordienti. Per questo motivo non ha alcuna possibilità nemmeno nella classifica dei debuttanti. Ma mi piace essere sorpreso, cosa che ha già fatto in Svizzera".
Autisti regolari sotto pressione
Fach, invece, si aspetta di più dai suoi due piloti regolari più esperti, dopo che la Supercup è stata una delusione, a parte le classifiche da rookie di Jordan Love.
Alex Fach: "Dopo il primo podio di Diego, mi aspettavo ulteriori progressi. Ma recentemente, al Red Bull Ring, abbiamo subito un'insolita battuta d'arresto. Ma il Lausitzring ha caratteristiche diverse. Pertanto, mi aspetto che sia in grado di tenere il passo dei primi, indipendentemente dalla posizione in cui si trova".
In diretta su TV e Internet
Entrambe le gare saranno trasmesse dal canale televisivo Sport1. Sabato dalle 13.45 alle 14.45 in diretta e domenica dalle 16.25 alle 16.55 in sintesi. Anche il canale a pagamento Sport1+ trasmetterà la gara di domenica in diretta dalle 13.25 alle 14.10.
Le gare possono essere seguite anche in diretta streaming su Internet sul canale ufficiale di YouTube e Facebook (@CarreraCupDeutschland), nel Porsche Motorsport Hub e tramite la homepage di Fach Auto Tech.
facebook.com/CarreraCupGermania