La Vespa più vecchia del mondo sarà messa all'asta

Gli appassionati della Dolce Vita hanno tempo fino a domani sera (28.3.) per aggiudicarsi la Vespa più antica del mondo, una vera e propria perla del piacere di guida italiano. La Vespa più vecchia del mondo, appartenente alla serie 0 di Piaggio, è all'asta: sulla piattaforma d'asta internazionale Catwiki, un esemplare di 98 cm3 del 1946 sta andando all'incanto. È considerata la Vespa più antica [...].

Vespa 1946
250.000 euro per il terzo scooter cult di Piaggio del 1946

La Vespa più vecchia del mondo della serie 0 di Piaggio è all'asta: sulla piattaforma internazionale Catwiki, un esemplare di 98 cm3 del 1946 è attualmente all'incanto. È considerata la Vespa più vecchia del mondo e quindi una rarità assoluta. Secondo la piattaforma d'asta, si tratta della terza Vespa mai costruita. Secondo la numerazione del costruttore, il numero di telaio 1003 corrisponde alla terza Vespa Piaggio. In totale sono stati prodotti solo 60 scooter della serie 0, di cui i primi due esemplari non esistono più. Pertanto, la Vespa ora in offerta è una rarità assoluta. Gli esperti stimano il valore dello scooter tra i 250.000 e i 300.000 euro.

Uno straordinario pezzo di storia della mobilità
La Vespa messa all'asta su Catawiki è un prodotto puramente artigianale, completamente saldato a mano e ancora oggi funzionante. L'esperto Davide Marelli dice di questa particolare asta: "La Vespa è conosciuta in tutto il mondo ed è un marchio di culto assoluto. Sempre più collezionisti sono alla ricerca di modelli antichi e la domanda è in aumento. Ci auguriamo vivamente che la Vespa venga acquistata all'asta da un collezionista o da un museo, per catturare questo straordinario pezzo di storia". Oggi, modelli ben conservati risalenti agli anni '70 possono valere fino a cinque volte il loro prezzo originale.

Piaggio ha scritto la storia
La storia della Vespa risale all'immediato dopoguerra. L'imprenditore Enrico Piaggio, che in precedenza aveva prodotto aerei da guerra, nel dopoguerra si concentrò sulla produzione di scooter per fornire alla popolazione italiana un mezzo di trasporto economico. Quando anche gli attori Audrey Hepburn e Gregory Peck lo guidarono nel film "Un cuore e una corona" all'inizio degli anni Cinquanta, lo scooter italiano raggiunse lo status di cult. Ancora oggi, il classico su due ruote è sinonimo di un atteggiamento italiano nei confronti della vita.

www.catawiki.de/vespa

Su Youtube sono presenti visualizzazioni dell'immobile all'asta:

 

 

(Visitato 544 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento