ADAC TCR Germania: Opel Astra TCR testata con successo

La nuova Opel Astra TCR è stata messa alla prova per cinque giorni al Circuito do Estoril in Portogallo. Con circa 250 giri completati, l'auto da corsa ha dimostrato la sua resistenza. L'attenzione si è concentrata soprattutto sull'assetto di base della nuova vettura per ottenere le massime prestazioni. "L'Astra TCR ha avuto un grande successo nel [...]

 

L'attenzione si è concentrata soprattutto sull'assetto di base della nuova vettura per ottenere le massime prestazioni. "L'Astra TCR ha funzionato in modo affidabile durante gli ultimi test a Zandvoort ed Estoril, le prestazioni sono giuste. Ora stiamo mettendo a punto i dettagli prima che le prime vetture vengano consegnate ai nostri team clienti alla fine di febbraio", ha dichiarato Jörg Schrott, Direttore di Opel Motorsport.

L'asse anteriore è il componente decisivo
Per Dietmar Metrich, Direttore Tecnico di Opel Motorsport, e per il team di Kissling Motorsport, partner di Opel per lo sviluppo, anche la progettazione dell'asse anteriore ha avuto un ruolo speciale. "Si tratta di un componente cruciale in un'auto da corsa a trazione anteriore con circa 330 CV. Tutte le forze longitudinali e laterali di un veicolo TCR, cioè l'accelerazione oltre alla frenata e alla sterzata, agiscono sulle ruote anteriori".

"Non si tratta solo del tempo sul giro, ma anche dell'usura degli pneumatici. Una vettura con un assale anteriore ben funzionante ha un chiaro vantaggio nelle competizioni più dure. E poiché i punti di articolazione della sospensione anteriore sono liberi nel regolamento TCR, si ha un certo margine di manovra nella progettazione dell'assale anteriore", ha spiegato Metrich.

La Opel Astra TCR sarà presentata per la prima volta al Salone dell'Auto di Ginevra di quest'anno (dal 03 al 13 marzo 2016).

www.opel-motorsport.com
Video: Opel

(Visitato 141 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento