Serie ADAC: Forte fazione svizzera 🎥

INIZIO DI STAGIONE L'ADAC GT Masters, il TCR Germany, il nuovo GT4 Germany e l'ADAC Formula 4 prendono il via a Oschersleben questo fine settimana, con la Svizzera fortemente rappresentata in tutti i settori. 19 squadre con auto sportive GT3 di Aston Martin, Audi, BMW, Corvette, Ferrari, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche si schiereranno a Oschersleben per le prime due gare della stagione. Che la densità di potenza [...]

19 squadre con auto sportive GT3 di Aston Martin, Audi, BMW, Corvette, Ferrari, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche si schiereranno per le prime due gare della stagione a Oschersleben. I test pre-stagionali hanno già dimostrato che l'ADAC GT Masters sarà ancora una volta altamente competitivo: Con Audi, Porsche, Corvette e Ferrari, quattro degli otto marchi rappresentati hanno ottenuto almeno un miglior tempo nelle sei sessioni di prova.

Posizione di partenza imprevedibile
Uno sguardo all'elenco dei vincitori sul circuito vicino a Magdeburgo mostra quanto sia difficile fare un pronostico per l'apertura della stagione: nelle ultime otto gare, le auto di sette diversi costruttori hanno concluso in testa. Un anno fa, l'auto con licenza svizzera, che ha gareggiato per la prima volta nel 2019, ha ottenuto il primo posto. Philip Ellis la sua unica vittoria al primo tentativo. Il nativo di Zug, con origini britannico-tedesche, è passato dalla Phoenix-Audi a una Mercedes-AMG gialla della HTP-Motorsport, dove ha un partner di spicco in Fabian Vettel, il fratello del quattro volte campione del mondo di F1.

Feller e Niederhauser puntano alle prime vittorie
I compagni di squadra su due diverse Audi R8 LMS di BWT Mücke Motorsport sono Jeffrey Schmidt (con il pilota Christopher Haase) e Nikolai Rogivue (con Stefan Mücke). Un modello 2019 identico è ora alla guida Ricardo Feller Non è più con i berlinesi, ma con la squadra Land Motosport, seconda classificata dello scorso anno. Con il belga Dries Vanthoor come veloce compagno di squadra, la prima vittoria per il 18enne argoviese è solo questione di tempo. Schmidt l'ha ottenuta a Brno nel 2018 e se l'Audi è ben classificata in termini di BoP, il pilota di Liestal è anche un pretendente al titolo.

Auto sospettate di vincere: due piloti svizzeri, Schmidt e Rogivue, siedono nell'Audi rosa di BWT Mücke. Dietro di loro c'è la Lamborghini di Ineichen (foto: Gruppe C Photography).

Con l'ex campione sudafricano Kevin van der Linde come partner sull'Audi dell'HCB-Rutronik Racing, l'ex campione sudafricano Kevin van der Linde è stato il primo a vincere. Patric Niederhauser La squadra ha i migliori presupposti per ottenere il suo primo successo diretto nell'ADAC GT Masters dopo numerosi successi in altre serie. Rolf Ineichen Con tre vittorie finora ottenute con la Lamborghini Huracan del Grasser Racing e Christian Engelhart (D) come compagno di squadra, il lucernese è attualmente il pilota svizzero di maggior successo nell'ADAC GT Masters. Il nuovo partner di Ineichen quest'anno è il francese Franck Perera.

La GT3, invece, è un territorio nuovo per la casa di Losanna. Hugo de Sadeleerche guida una delle due nuove Aston Martin Vantages di PROpeak Performance insieme a un francese. Per Remo Labbra invece, punta a vincere la classifica del Trofeo Pirelli per piloti puramente privati con un'Audi di Aust Motorsport, che il pilota zurighese ha già ottenuto nel 2016 e nel 2018.

Hofor Racing cambia territorio
Nel nuovo ADAC GT4 Germany Florian Thoma (Aston Martin Vantage), Nico Rindlisbacher (Audi R8 LMS) e Alain Valente (McLaren 570S) hanno buone prospettive in termini di attrezzature e team. A differenza del GT Masters, però, dipendono ancora di più dalle prestazioni dei loro compagni di squadra.

A questo proposito Hofor Racing by Bonk Motorsport è in una posizione ideale con le sue due nuove BMW M4 GT4. Michael Schrey (D)/Thomas Jäger (A) e la professionista Claudia Hürtgen (D) con Michael Fischer (A) sono molto forti grazie alla loro esperienza. Il team svizzero-tedesco con il promotore Martin Kroll ha vinto la 24H Series nel 2018.

L'ADAC GT4 Germany celebra la sua prima edizione questo fine settimana. La foto mostra l'Audi R8 di Nico Rindlisbacher davanti a una delle due BMW M4 di Hofor Racing by Bonk Motorsport.

Analogamente al format di successo dell'ADAC GT Masters, anche l'ADAC GT4 Germany prevede due gare di un'ora per weekend di gara con cambio di pilota tra il 25° e il 35° minuto.

Due forti juniores in TCR e Formula 4
Nell'ADAC TCR Germania, come riportato, solo TOPCAR sport con le sue due Cupra di Young Driver 2018 Julien Apothéloz e Joshua C. Reynolds bandiera svizzera. Apothéloz (18 anni) non punta solo alla redditizia classifica Junior, ma anche a una posizione tra i primi cinque nella classifica generale del campionato.

Infine, nel campo delle auto da corsa di Formula 4 Grégoire Saucy l'unico rappresentante nazionale. Sebbene l'uomo di Neuchâtel abbia impressionato con i migliori tempi nei test, ora deve dimostrare nelle gare di poter tradurre questa velocità in azione. Nel 2018 non è riuscito a farlo con Jenzer Motorsport in Italia.

In diretta su TV e Internet
La maggior parte delle gare ADAC sono trasmesse in diretta sul canale in chiaro SPORT1, oltre che sul sito web di ADAC Motorsport e su youtube.com/adac.

adac.de/motorsport

(Visitata 215 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento