ADAC GT Zandvoort: l'Emil Frey Racing fa il botto 🎥
PRIME DUE VITTORIE Con una storica doppia vittoria al terzo appuntamento della stagione ADAC GT Masters a Zandvoort, Emil Frey Racing si è catapultato nella lotta per il titolo del campionato.
È stato il weekend di gara di Emil Frey Racing. La Lamborghini Huracán GT3 EVO di Safenwil si è piazzata in testa in entrambe le gare sprint di un'ora con cambio di pilota.
Prima vittoria nel terzo weekend di gara
Sabato, l'austriaco Mick Wishofer ha conquistato la pole position con la vettura sportiva numero #14 e poi, insieme al compagno finlandese Konsta Lappalainen, ha regalato all'Emil Frey Racing il suo primo trionfo nel Campionato tedesco GT internazionale sull'asciutto circuito di Zandvoort, inizialmente insidioso con le gomme slick.
Domenica, Jack Aitken ha fatto lo stesso lavoro di base ottimale con il miglior tempo nella sessione di qualificazione, che il britannico ha poi trasformato nella seconda vittoria per la squadra svizzera con lo spagnolo Albert Costa Balboa al volante della #63 sul circuito di dune sulla costa olandese del Mare del Nord.
La vendetta è dolce
Questa è stata la rivincita di Aitken/Balboa per la difficile gara del giorno prima, che avevano concluso al dodicesimo posto dopo un giro di penalità iniziale da parte del controllo di gara (ritiro troppo anticipato alla partenza lanciata). Con un tempo di 1:34.715 minuti, Aitken ha anche stabilito un nuovo record sul giro per le auto sportive GT3 a Zandvoort domenica.
Verso la fine della seconda gara Wishofer si è dovuto ritirare con la #14 a causa di una foratura.
Esultanza dopo la precedente delusione
Anche i francesi Arthur Rougier e Franck Perera hanno ottenuto punti preziosi con la vettura #19. Nella prima gara, il terzo duo si è classificato ottavo e nella seconda ha conquistato un meritato podio dopo il dramma della Porsche #91 all'ultimo giro.
Jürg Flach, Direttore Tecnico: "È stato un weekend molto forte, con una grande prestazione da parte di tutta la squadra. Salire sul podio con qualsiasi vettura è eccezionale e sono molto contento per tutta la squadra". Dopo il deludente finale di gara a Le Castellet (tappa della GT World Challenge Endurance Cup, rosso), questo risultato è stato altamente meritato".
Avanzamento nel campionato
Grazie alla vittoria di #63, Costa Balboa e Aitken sono ora quarti nella classifica di GT Masters e si presentano al prossimo appuntamento della stagione a soli nove punti dalla vetta, mentre Rougier e Perera sono sesti, a soli 13 punti di distanza.
Il beneficiario del weekend di gara è stato Jusuf Owega. Insieme a Ricardo Feller di Argovia, il tedesco, a bordo dell'Audi R8 LMS evo II GT3 di Montaplast by Land Motorsport, ha conquistato il quarto posto nella prima gara e ha difeso il suo unico primato in classifica nonostante lo zero di domenica.