ADAC GT Masters: l'invasione degli svizzeri

CON OPPORTUNITÀ DI TITOLO Diversi piloti svizzeri hanno annunciato i loro programmi GT a febbraio. C'è una forte partecipazione all'ADAC GT Masters, in cui torna Patric Niederhauser, ad esempio. Per il 2019, Auto Sport Schweiz annuncia per la prima volta un ASS TCR Swiss Trophy come parte dell'ADAC TCR Germany. In realtà, l'associazione potrebbe anche organizzare una classifica separata per l'ADAC [...]

Il nuovo potente duo Audi: gli ex campioni Kelvin van der Linde e Patric Niederhauser hanno grandi progetti (Foto: Dirk Pommert).

Per il 2019, Auto Sport Schweiz annuncia per la prima volta un ASS TCR Swiss Trophy come parte dell'ADAC TCR Germany. In realtà, l'associazione potrebbe anche annunciare una classifica separata per gli svizzeri impegnati nell'ADAC GT Masters. Molti di loro sono addirittura eleggibili per i primi posti del campionato.

Ritorno di Patric Niederhauser
Patric Niederhauser, ad esempio, torna nella serie internazionale tedesca dopo una stagione GT3 in Asia (tre vittorie e terzo posto in classifica). Il bernese condivide un'Audi R8 LMS con il sudafricano Kelvin van der Linde, campione 2014, e le loro ambizioni sono altrettanto elevate.

Patric Niederhauser: "Il pacchetto sembra promettente. Kelvin è un pilota di incredibile talento e anch'io so di cosa sono capace. L'HCB-Rutronik Racing sarà anche una squadra nuova nell'ADAC GT Masters, ma sa esattamente cosa serve per posizionarsi bene in un gruppo di piloti così forte. Con l'Audi R8 LMS, abbiamo una vettura fantastica con la quale dovremmo essere in grado di competere per le posizioni di vertice in ogni gara".

La partecipazione di Niederhauser al GT4 European Masters con una KTM X-Bow ufficiale rimarrà quindi invariata.

Ricardo Feller e Dries Vanthoor: a gennaio erano i presunti secondi sul podio di Daytona. Ora inseguono il successo nell'ADAC GT Masters.

Ricardo Feller nella squadra degli ex campioni
Dopo la sua buona prima apparizione con Land Motorsport alla 24 Ore di Daytona, l'ingaggio di Ricardo Feller per l'ADAC GT Masters non è più una sorpresa. Il 18enne argoviese sarà affiancato dal giovane pilota Audi works, anch'egli molto veloce, Dries Vanthoor (B).

Land ha vinto subito il titolo nel 2016, al suo debutto. Il team tedesco intende ripetersi nel 2019 dopo essersi classificato "solo" secondo l'anno scorso. Se non con Feller/Vanthoor, allora con la seconda Audi con Christopher Mies (D) e Max Hofer (A).

Philip Ellis per la prima volta sotto la bandiera svizzera
Hofer ha guidato l'Audi con Philip Ellis al Phoenix Racing nel 2018. Hanno vinto a sorpresa all'apertura della stagione a Oschersleben. Per il 2019, lo svizzero per scelta, che vive a Baar, passa alla HTP Motorsport con una Mercedes-AMG. E non solo: Ellis vive nel cantone di Zug fin dall'infanzia, parla perfettamente lo svizzero tedesco e ha vinto la LO Formula Lista Junior come britannico nel 2011. Ora si presenta per la prima volta nel motorsport come svizzero.

Philip Ellis: "Era ora... Ormai è risaputo che ho radici britannico-tedesche attraverso i miei genitori, e ho anche trascorso tutta la mia vita in Svizzera. Quindi era ovvio iniziare finalmente sotto la bandiera svizzera".

Il compagno di squadra di Ellis è Fabian Vettel, il fratello minore del quattro volte campione del mondo di Formula 1. È quindi certa un'attenzione particolare da parte dei media per la nuova coppia.

Era ora: Philip Ellis esordirà sotto la bandiera svizzera nel 2019 (Foto: Gruppo C).

Il nuovo arrivato Hugo de Sadeleer, la partenza di Rahel Frey
Infine, Hugo de Sadeleer è un nuovo arrivato. Come anticipato all'inizio della settimana in relazione alla sua firma con R-Motorsport nella Blancpain GT Series, il 21enne di Losanna guiderà per PROsport Performance. Il team con sede al Nürburgring è partner ufficiale di Aston Martin Racing (AMR) e schiera due nuove Vantage GT3. La seconda vettura è condivisa dal pilota ufficiale Maxime Martin (B) e dal vincitore del record Daniel Keilwitz (D).

Altri piloti svizzeri che rimarranno nell'ADAC GT Masters sono Jeffrey Schmidt (ancora alla guida di un'Audi di Mücke Motorsport), Rolf Ineichen (Grasser-Lamborghini) e probabilmente Remo Lips. Non si sa ancora nulla dei piani stagionali di Nikolaj Rogivue e Giorgio Maggi. Rahel Frey non parteciperà più all'ADAC GT Masters, ma alle gare per clienti Audi in Asia.

adac-motorsport.de

 

(Visitata 215 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento