ACS Thurgau: caccia al titolo a Frauenfeld

SPORTIVI E TIFOSI Gli appassionati e i tifosi del motorsport svizzero attendono con ansia l'ultimo fine settimana di aprile. Le Giornate delle corse automobilistiche di Frauenfeld, organizzate da ACS Thurgau, danno il via al Campionato di Slalom 2024.

Giornate di corse d'auto a Frauenfeld
Philip Egli ha già festeggiato otto vittorie di un giorno a Frauenfeld. (©Peter Wyss)

Gli slalom da gara hanno regole proprie. Se si vuole vincere in questa disciplina, bisogna saper combinare coraggio e abilità. A velocità talvolta superiori ai 200 km/h, la precisione di guida è importante quanto la spavalderia. Alla fine, solo coloro che attraversano le porte larghe 3,5 metri formate da piloni numerati consecutivamente avranno successo, non solo velocemente ma anche senza commettere errori. Qualsiasi spostamento o urto sarà punito con una penalità di dieci secondi e il mancato superamento di un cancello comporterà addirittura la squalifica.

Vincitore permanente

Il percorso di 3,2 km sulla Grosse Allmend a Frauenfeld è uno dei più lenti del calendario del Campionato svizzero di slalom, ma anche uno dei più impegnativi. Per molti anni, il detentore del record del percorso e plurivincitore giornaliero è stato Philip Egli. All'evento organizzato da ACS Thurgau, il glaronese del Canton Zurigo è imbattuto dal 2015 con la sua Dallara F3, anche se diversi avversari gli hanno sempre conteso la vittoria. "Questo percorso di slalom è impegnativo, ma non è veloce come le altre gare. Per questo motivo è necessario trovare rapidamente un buon flusso dopo il veloce rettilineo di partenza e mantenere la massima velocità possibile dopo le porte lente. Sono sempre riuscito a farlo bene", dice il quarantenne ingegnere civile, cercando di spiegare la sua serie di successi. Domenica 28 aprile punterà alla nona vittoria della giornata con ogni mezzo, soprattutto perché questo slalom è la sua gara di casa, per così dire. "In nessun altro luogo ci sono così tanti amici e parenti a guardare, quindi questa è una gara importante per me".

Ingresso libero

Dopo la prova d'ispezione, tutti i campi di gara suddivisi in diverse classi completano due prove di allenamento, seguite dalle due prove di gara dopo una pausa. Verrà riconosciuto il più veloce dei due tempi di gara. Come nel 2022 e nel 2023, tutti i visitatori potranno accedere gratuitamente al sito di gara e al paddock. Le informazioni sulle altre attrazioni per il pubblico relative alle gare e al programma di supporto, nonché sul festival dei food truck, sono disponibili sul sito web dell'ACS Thurgau.

giornate dell'autore.ch

(Visitato 237 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento