Dal 2020: una tazza con il VW in alto!
MERCATO POCALE Una Junior Cup internazionale di auto da turismo con la VW up! GTI colmerà il divario tra karting e motorsport a partire dal 2020. Due squadre svizzere si contendono le vetture. La Touring Car Junior Cup è organizzata dall'ADAC Regionalclub Weser-Ems. La coppa si rivolge esplicitamente a piloti ambiziosi che passano dal karting al motorsport [...]
La Touring Car Junior Cup è organizzata dall'ADAC Regionalclub Weser-Ems. La coppa si rivolge esplicitamente a piloti ambiziosi che vogliono passare dal karting al motorsport. Anche chi cambia carriera dovrebbe trovare qui un campo di attività sportiva.
Pronta a correre, la VW up! GTI Cup da 140 CV è disponibile a meno di 25.000 euro. Nonostante il prezzo vantaggioso, soddisfa tutti i requisiti di un'auto da corsa di razza.
Concentrarsi sulla formazione e l'aggiornamento mirati
In questo piccolo veicolo da coppa, i partecipanti troveranno molti componenti tecnici che devono essere padroneggiati nelle serie di gara superiori. Tra questi, le sospensioni motorsport regolabili in altezza e la possibilità di modificare i valori iniziali della cinematica dell'asse, come la convergenza e la campanatura sull'asse anteriore e posteriore.
In questo modo, è possibile acquisire la comprensione tecnica e il feeling con il veicolo. La totale assenza di ausili alla guida e l'implementazione di caratteristiche tecniche come il datalogger GPS e il sistema di frenata a bilanciere sottolineano l'importanza del carattere formativo.
Da 16 a 25 anni
Il veicolo standardizzato garantisce pari opportunità fin dall'inizio. Per la stagione inaugurale sono previsti otto eventi di gara, che si svolgeranno in Germania e nei Paesi limitrofi, oltre a giornate di test comuni.
Possono partecipare i giovani piloti di età pari o superiore a 16 anni in possesso di una licenza internazionale. L'età massima al momento dell'iscrizione è di 25 anni.
Richiesta di Autorama e Helmi Motorsport
La VW up! GTI Cup può essere ordinata a partire dal 1° dicembre tramite il modulo ufficiale sul sito web. Le iscrizioni si apriranno contemporaneamente. Il numero di veicoli ordinabili per la stagione 2020 è provvisoriamente limitato a 16.
A quanto si sa, due team svizzeri hanno fatto richiesta per due di queste vetture in edizione limitata. Il team Autorama Motorsport di Wetzikon, che ha avuto successo nella 24H Series 2019, vuole sostenere un giovane pilota di kart svizzero con un impegno prolungato. Anche il team familiare Helmi Motorsport di Otelfingen spera in un impegno. Andreas Helm, che ha corso con un TracKing Suzuki negli slalom del 2019, vorrebbe partecipare.