9H Kyalami: resa dei conti con le ambizioni bernesi 🎥

NIEDERHAUSER SPERA DI VINCERE IL TITOLO Il pilota Audi works Patric Niederhauser ha una concreta possibilità di vincere l'Intercontinental GT Challenge alla 9 Ore di Kyalami in Sudafrica, che è stata posticipata da dicembre a febbraio.

La gara di resistenza chiamata Kyalami 9 Hour si è svolta per la prima volta nel 1961. Sabato si celebrerà il 60° anniversario, dopo che la gara era stata rinviata da dicembre a febbraio.

 

Nove settimane dopo la data originariamente prevista, la finale dell'Intercontinental GT Challenge (IGTC) si svolgerà in Sudafrica sabato 5 febbraio. L'ultima variante del virus Corona aveva costretto a rinviare la 9 Ore di Kyalami con breve preavviso a dicembre. Il tradizionale circuito di gara si trova a circa mezz'ora di auto dalla città di Johannesburg.

Audi o Ferrari
Audi Sport è in testa alla classifica costruttori dell'unica serie mondiale per auto sportive GT3 con 36 punti dopo aver vinto l'ultima gara dell'IGTC nel 2021 a Indianapolis. Un costruttore può raccogliere un massimo di 43 punti alla finale. Oltre al leader del campionato Audi, solo la Ferrari ha ancora la possibilità matematica di vincere il titolo.

Il vincitore di Indy, Niederhauser, è alla ricerca di un nuovo pilota
La situazione nel campionato piloti, invece, è completamente aperta. I vincitori di Indy Christopher Haase, Patric Niederhauser e Markus Winkelhock sono secondi, a soli due punti dal trio di piloti Ferrari di punta composto da Côme Ledogar, Nicklas Nielsen e Alessandro Pier Guidi (galleria a destra). Dries Vanthoor e Charles Weerts, terzi in classifica, sono il secondo miglior team Audi, a nove punti dalla vetta.

Per aumentare le probabilità di ottenere una corona di pilota Audi Sport, Haase guiderà un'altra Audi a Kyalami. Al suo posto, l'eroe locale Kelvin van der Linde, che ha dimostrato per l'ultima volta la sua velocità nel DTM 2021, farà coppia con "Nidi" e "Winki" nell'Audi R8 LMS numero #25 (galleria a sinistra).

Minaccia di pioggia come nelle qualifiche
Nelle prove e nelle prequalifiche, la concorrenza di Mercedes-AMG e Ferrari era ancora in vantaggio con entrambe le vetture. Per il bernese, tuttavia, questo non era motivo di preoccupazione, come ha riferito dal Sudafrica.

Patric Niederhauser: "La situazione non è così rosea come avevamo immaginato. Stiamo facendo un po' di fatica contro le due Mercedes. Ma nulla è ancora perduto e un podio è certamente possibile. Nove ore sono lunghe e anche il tempo può essere un fattore importante, come lo è stato l'ultima volta nel dicembre 2020, perché per il giorno della gara sono previsti temporali - e se qui piove, allora piove davvero. L'importante per noi è semplicemente non commettere errori e battere entrambe le Ferrari".

Patric Niederhauser nell'intervista televisiva durante la sessione di qualifiche, annullata a causa della forte pioggia.

A causa delle forti piogge e dell'acqua stagnante sulla pista, le qualifiche di venerdì pomeriggio sono state annullate senza alcuna sostituzione. Anche la Super Pole Qualifying dei primi 8 classificati delle Pre-Qualifiche è stata vittima del bagnato.

Altri due pretendenti al podio
Con Raffaele Marciello e Lucas Légeret, la Svizzera ha altri due ferri da stiro in Sudafrica. A differenza di una settimana fa a Daytona, il pilota ticinese batterà bandiera svizzera. Marciello è titolare di una licenza ASS dal 2020.

Mentre sarà in lizza per la sua prima vittoria della stagione con una Mercedes-AMG GT3 (galleria al centro), il francese gareggerà soprattutto per la classifica Pro-Am con un'altra Audi R8 LMS, con la quale è già salito sul podio a Indianapolis.

Tuttavia, in seguito al ritiro di diverse squadre ancora nominate per la gara di dicembre, partiranno solo dodici vetture, di cui le quattro più lente provengono dalla serie GT nazionale.

In diretta su Internet
Il livestream dell'intera gara, che inizierà alle 13.00 ora locale (12.00 CET) di sabato e terminerà dopo nove ore di buio, è disponibile a questo link Collegamento sulla homepage della serie, così come un livetiming, o sotto questo Collegamento sul canale YouTube di GTWorld. La trasmissione inizia alle 11.30 ora svizzera.

I quattro anelli appaiono in una formazione forte, come mostra l'anteprima scritta da Audi Sport.

intercontinentalgtchallenge.com

 

(Visitato 682 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento