75° compleanno: tanti auguri, Oski Kuhn!
50 ANNI DI MOTORSPORT Oggi, martedì, Oski Kuhn festeggia il suo 75° compleanno. Il panettiere zurighese è attivo nello sport motoristico nazionale da 50 anni e non pensa ancora di smettere. Uno slalom o una gara di montagna svizzera senza Oski Kuhn? Ci devono essere ragioni particolari perché una gara del genere si svolga senza il maestro panettiere di Zurigo [...]

Una gara svizzera di slalom o di montagna senza Oski Kuhn? Devono esserci ragioni particolari perché una gara del genere si svolga senza il maestro panettiere zurighese o si sia svolta senza di lui in passato.
I vincitori del premio alla mostra di auto da corsa
Circa 50 anni fa, Kuhn ha iniziato a correre con le auto, per caso. Come spettatore, ha assistito a molte gare svizzere e, in inverno, anche all'esposizione di auto da corsa SAR nei padiglioni di Züspa, dove ha vinto il primo premio.
Jo Siffert, che egli ammirava, giocò a fare da Lady Luck e tracciò per lui un percorso di formazione a Hockenheim. Kuhn lo completò con successo e poi entrò nelle corse nazionali.
Per motivi pratici, rimase fedele alle auto di serie per circa cinque decenni. Inizialmente nel Gruppo 1, poi nel Gruppo N e solo brevemente nel Gruppo A. A partire dall'introduzione del Gruppo SuperSerie, ha gareggiato qui.
Oski Kuhn: "Così ho potuto godermi la guida veloce della mia auto già durante la gara. Sul percorso di gara, poi, ho dovuto cambiare solo gli pneumatici".

Nessuna ambizione di titolo
Kuhn non ha mai avuto ambizioni di campionato. A parte il campionato di club RCU, il nativo di Zurigo ha ottenuto solo numerose vittorie di classe e di gruppo. Per lui si trattava sempre e solo di guidare, il più spesso possibile, anche due gare in un fine settimana.
Per la stagione 2018, Kuhn è passato a una Peugeot 308 GTi e l'ha guidata nel gruppo SuperSeries Competition. "Va come l'aria compressa", ha subito osservato stupito.
Come agli inizi, è accompagnato alle gare dalla compagna di vita Evi. L'unica cosa di cui Oski non ha più bisogno è il cambio degli pneumatici, quindi viaggia su semislick e li lascia accesi per la caccia al tempo.
Come solista della sua classe, Kuhn ha ottenuto diverse vittorie di classe nella scorsa stagione. L'arzillo senior ne è stato felice come tutti gli altri presenti alla cerimonia di premiazione.
Finché la salute glielo permetterà, Oski Kuhn vuole continuare a gareggiare.
Oski Kuhn: "Non voglio stare a casa. Mi piace il contatto sull'ippodromo con i tanti altri cavalieri. Conosco praticamente tutti, o comunque i ragazzi mi conoscono, e mi piacciono le tante conversazioni".
AutoSprintCH fa i suoi migliori auguri a Oski Kuhn per il suo 75° compleanno e anche noi ci auguriamo di poter fare molti altri incontri con questo giubilare.