70 anni di Formula 1: grazie ai fan 🎥

MESSAGGIO DEI GUIDATORI Il 13 maggio 1950, a Silverstone, si è svolta la prima delle oltre 1000 gare del Campionato mondiale di Formula 1. Alcuni piloti del GP ringraziano i tifosi in un video messaggio. Il 13 maggio 1950, 21 piloti presero il via al primo Gran Premio della storia della Formula 1 a Silverstone. Dodici tagliarono il traguardo dopo 70 giri (329 chilometri). [...]

"Nino" Farina diventa il primo vincitore di una gara del Campionato del Mondo di Formula 1 al GP d'Europa 1950 a Silverstone con la sua Alfetta Tipo 158 (Foto: archivio Alfa Romeo).

Il 13 maggio 1950, 21 piloti presero il via al primo Gran Premio della storia della Formula 1 a Silverstone. Dodici tagliarono il traguardo dopo 70 giri (329 chilometri). Fino a quel momento, la classe regina dell'automobilismo non aveva ancora ottenuto un titolo di campione del mondo.

Sei gare più Indy
Come primo vincitore e anche campione del mondo (vedi Video), l'italiano Giuseppe Farina entrò nella storia a bordo di un'Alfa Romeo. All'epoca, la stagione comprendeva solo sei Gran Premi (Inghilterra ed Europa, Monaco, Svizzera, Belgio, Francia e Italia) e la 500 miglia di Indianapolis.

L'italiano Farina vince la prima gara del Campionato mondiale di F1.

La Indy 500, dominata dagli americani, fece parte del campionato mondiale per undici volte fino al 1960. In seguito, le auto da corsa e i piloti della Formula 1 pura si sono divisi tra loro fino a oggi.

Ritardo nella stagione dell'anniversario
In occasione del 70° anniversario, ex e attuali campioni del mondo stanno organizzando un Messaggio video ai tifosi. Vorrebbero ringraziarli per i loro sette decenni di fedeltà, che attualmente vengono messi alla prova. La stagione anniversario 2020 non inizierà prima del primo fine settimana di luglio in Austria. L'ultima parola spetta al governo.

Inoltre, la FIA ha creato un poster con tutti i precedenti campioni del mondo nascosti sotto i caschi.

Sono 33 i piloti che sono entrati nella Hall of Fame della FIA come campioni del mondo di Formula 1.

formula1.com

fia.com

 

(Visitata 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento