6H Spa: la Toyota gioca a suo vantaggio 🎥
NESSUNA CHANCE PER REBELLION Il team Toyota works ha dominato la sesta prova del Campionato Mondiale Endurance a Spa sabato scorso, anche se Rebellion è stato più veloce. Cool Racing ha festeggiato il secondo posto in LMP2. Sei ore riassunte in tre minuti e mezzo. Gli highlights mostrano come la Toyota sia stata in testa fin dall'inizio dietro la safety car. In qualifica, sulla lista dei [...]
Sei ore riassunte in tre minuti e mezzo. Gli highlights mostrano come la Toyota sia stata in testa dietro la safety car fin dall'inizio.
La Rebellion-Gibson #1 era in testa nelle qualifiche, nella classifica dei tempi sul giro più veloci in gara e in termini di velocità massima (307,8 km/h). Tuttavia, non appena la gara sul Circuito di Spa-Francorchamps, partita dietro la safety car a causa del precedente temporale estivo, ha preso il via, le due vetture ufficiali di Toyota Gazoo Racing hanno preso un vantaggio inattaccabile.
Vantaggio della trazione integrale per Toyota
Su una pista bagnata dopo la partenza e durante le altre fasi bagnate della gara di 6 ore, la Toyota TS50 Hybrid con trazione anteriore è stata in grado di sfruttare appieno il suo vantaggio di trazione quando è stata chiamata in causa l'energia elettrica. Il team, con Sébastien Buemi al volante come pilota titolare, ha potuto godere della leadership solo per un totale di sette giri.
Dal 29° giro al traguardo dopo 143 giri, la Toyota #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López è stata in testa. Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley sono stati battuti di 34,1 secondi. Sono stati sfortunati una volta con la scelta degli pneumatici, che li ha portati in fondo allo schieramento.
La ribellione è in gioco
La Rebellion di Bruno Senna, Gustavo Menezes e Norman Nato, che aveva vinto l'ultima 6 ore di Austin (USA) a febbraio, questa volta ha perso un giro e 30 secondi sulla distanza.
Con il terzo trionfo stagionale, il trio vincente di Spa ha portato il suo vantaggio nel campionato mondiale piloti sui compagni di squadra a 137:125 punti. Il trio Rebellion rimane a distanza ravvicinata con 109 punti, soprattutto perché i punti doppi saranno assegnati al prossimo appuntamento del WRC, la 24 Ore di Le Mans del 19/20 settembre.
Nella classifica dei team e dei costruttori LMP1, Toyota precede nettamente il team britannico Rebellion (109) con 151 punti.
Secondo posto in LMP2 per Cool Racing
Un altro team svizzero ha festeggiato un grande successo nella classe LMP2. Cool Racing ha perso rapidamente il contatto con i primi a causa di un cambio di pilota anticipato. Tuttavia, Nicolas Lapierre, Antonin Borga e Alexandre Coigny si sono fatti strada verso il podio.
Mentre il trio United Autosport, in testa praticamente dall'inizio, ha conquistato la terza vittoria consecutiva, la Oreca-Gibson svizzero-francese ha tagliato il traguardo in seconda posizione, con soli dieci secondi di vantaggio sulla coppia olandese in terza. Il franco-svizzero Lapierre e il ginevrino Borga erano saliti sul podio l'ultima volta come vincitori a sorpresa all'apertura della stagione a Silverstone nel settembre 2019.