6H Spa: un successo su tutta la linea 🎥

TRE VITTORI SVIZZERI La Toyota ha vinto l'apertura della stagione del Campionato Mondiale Endurance a Spa con Sébastien Buemi su una delle due nuove hypercar. Anche Fabio Scherer e Neel Jani hanno vinto le loro classi al primo tentativo. Sei ore in sei minuti: i momenti salienti dell'apertura del Campionato del Mondo 2021. In condizioni di sole e con temperature intorno ai 10 gradi, le due [...]

https://youtu.be/eFZdoeg3B9s

Sei ore in sei minuti: i momenti salienti dell'apertura della Coppa del Mondo 2021.

In condizioni di sole e con temperature intorno ai 10 gradi, i due team Toyota hanno combattuto per praticamente sei ore con il loro unico rivale nella nuova classe regina del Campionato Mondiale Endurance per la vittoria assoluta. Alla fine, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley con la nuova Toyota GR010 Hybrid hanno prevalso sull'Alpine A480, nonostante una penalità di 30 secondi per un'infrazione minore durante un pit stop.

Fortunato
Anche il secondo trio Toyota sarebbe stato in lizza per la vittoria in Belgio se non fosse stato necessario liberare la vettura dal fondo di ghiaia dopo un colossale incidente in frenata.

Al traguardo dopo sei ore, lo svizzero, il giapponese e il neozelandese precedevano di 77 secondi Alpine con Nicolas Lapierre della Svizzera francese, Maxime Vaxivière della Francia e André Negrão del Brasile.

Dopo la partenza, la squadra vincitrice della LMP2 si è brevemente assestata al secondo posto tra le due hypercar Toyota.

Debutto perfetto in LMP2 per Fabio Scherer
Il successo del team campione del mondo LMP2 con Fabio Scherer è stato indiscutibile. Il lucernese e i suoi due esperti compagni di squadra Phil Hanson e Filipe Albuquerque hanno guidato l'Oreca-Gibson di United Autosport dall'inizio alla fine. Solo alle soste di rifornimento hanno lasciato che il loro avversario più forte prendesse il comando per un giro ogni volta.

All'inizio, i portoghesi hanno addirittura conquistato il secondo posto assoluto. Tuttavia, i vincitori della classe LMP2 non hanno avuto alcuna possibilità contro i tre prototipi sportivi più forti della nuova classe LM Hypercar.

Fabio Scherer, a sinistra sul tetto dell'Oreca, ha già potuto festeggiare la vittoria dopo la sua prima gara di durata.

Record sul giro Porsche
Con un giro record in qualifica, Kevin Estre ha portato la Porsche 911 RSR del team Works condivisa con Neel Jani in pole position nella classe LMGTE Pro. Nei primi giri, il francese ha respinto gli attacchi delle due Ferrari di AF Corse e si è lanciato in una corsa verso la testa della corsa.

Estre ha sfruttato al massimo i punti di forza della Porsche e ha accumulato un vantaggio di circa 15 secondi nei primi due stint. Nemmeno una sosta anticipata ai box a causa di una foratura è riuscita a far arretrare il numero #92.

Le due Ferrari hanno messo sotto pressione la Porsche vincitrice fin dall'inizio.

La prima vittoria di Neel Jani in GT
Il vincitore assoluto svizzero della 24 Ore di Le Mans 2016 (su Porsche 919 Hybrid) si è poi esibito in un'ottima prestazione nella sua prima gara nella classe GTE-Pro del WEC, riconsegnando l'auto a Estre in prima posizione. Quest'ultimo ha poi portato il successo al traguardo incontrastato con un vantaggio di circa 35 secondi.

Neel Jani: "Non poteva andare meglio. Quando Kévin è dovuto rientrare ai box prima del previsto a causa di una foratura, all'inizio eravamo un po' preoccupati perché dovevo risparmiare un po' di carburante nei miei stint per motivi tattici. Ma poi una fase gialla ci ha aiutato al momento giusto. Quindi non era più un problema. È andata bene per noi. Una vittoria alla prima partenza nella classe GT è ovviamente un successo".

Nella classe LM-GTE Am, Rahel Frey e le sue compagne Katherine Legge e Manuela Gostner sulla Ferrari Iron Lynx non sono andate oltre l'ottavo posto.

Classifica generale 6 Ore di Spa 2021

fiawec.com

 

 

(Visitata 384 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento