500 GP: Peter Sauber guarda indietro 🎥

OMAGGIO ALL'ANNIVERSARIO In occasione del GP di Turchia, Sauber Motorsport e il suo team di F1 - ora Alfa Romeo Racing - hanno gareggiato in Formula 1 per la 500ª volta consecutiva. Peter Sauber ne parla in un breve filmato. Peter Sauber ripercorre - come sempre preferibilmente in svizzero tedesco - l'inizio e i successivi momenti salienti della sua [...]

Peter Sauber ripercorre - come sempre preferibilmente in svizzero tedesco - gli inizi e i successivi momenti più alti della sua squadra di Formula 1. La foto lo ritrae come parte della mostra Sauber F1 presso l'autobau Romanshorn. Anche Beat Zehnder, che da ex meccanico è diventato Direttore Sportivo, gli attuali piloti e il Team Principal Frédéric Vasseur commentano l'anniversario in inglese.

Solo tre squadre esistono da più tempo
Il Gran Premio di Turchia è stata la 500esima gara di Formula 1 a cui il team Sauber ha partecipato senza interruzioni. L'esclusivo "club dei 500" comprende altrimenti solo Ferrari, McLaren e Williams, che hanno raggiunto da tempo questo traguardo - la Scuderia ha addirittura superato i mille Gran Premi da quest'autunno.

Dal suo debutto al Gran Premio del Sudafrica del 1993, i bolidi di Formula 1 di Hinwil hanno disputato la metà delle 1032 gare disputate con il GP di Turchia. In 28 delle 70 stagioni dall'inizio del Campionato mondiale di Formula 1 nel 1950, il team ha sventolato la bandiera svizzera nei fine settimana dei GP.

Un vincitore tra 40 corridori
Nel GP del Canada 2008 a Montreal, sventolava anche al centro del podio, quando l'attuale pilota di riserva Robert Kubica si è assicurato l'unica vittoria fino ad oggi per una vettura da corsa Sauber (sotto la tutela di BMW).

Ad oggi, 40 diversi piloti di GP hanno corso per la squadra svizzera, tra cui BMW Sauber F1 e Alfa Romeo Racing. Le statistiche complete si trovano nelle pagine di Wikipedia dedicate a Sauber Motorsport e BMW Sauber F1 può essere preso.

I piloti sono sotto i riflettori. Ma dietro di loro c'è un team dedicato che ha festeggiato il suo 500° GP a Istanbul (Foto Florent Gooden / DPPI).

Testimonianza di impegno
In un comunicato, Sauber Motorsport non commenta principalmente i suoi piloti, ma l'intero organico.

"Questa non è un'azienda tecnologica qualsiasi, ma un team composto da persone. Non abbiamo mai nascosto quanto sia importante il fattore umano in tutto ciò che facciamo. Queste 500 gare sono il risultato del lavoro, dell'impegno e della dedizione di centinaia di dipendenti che dal 1993 hanno reso il team quello che è oggi. Uno di questi dipendenti è il nostro direttore sportivo Beat Zehnder, che ha il notevole onore di aver partecipato a tutte le 500 gare. Si dice che abbia perso una sola sessione di prove da quel giorno a Kyalami, a testimonianza del suo impegno per la Sauber".

Peter Sauber è ormai raramente sul posto, Beat Zehnder ha saltato solo una prova libera dalla prima del GP. La foto è stata scattata al GP di Germania 2019.

clean-group.com

(Visitato 701 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento