30° compleanno: Buon compleanno, Sébastien!
GIUBILEO BUEMI Sébastien Buemi ha sempre un motivo per festeggiare ad Halloween. L'ultimo pilota del GP di Svizzera ha compiuto 30 anni. Come pilota e padre di famiglia, è uno dei migliori ambasciatori del nostro Paese. Nato ad Aigle il 31 ottobre 1988, il vodese è praticamente nato con il virus. Suo nonno Georges Gachnang era [...]

Nato ad Aigle il 31 ottobre 1988, il vodese è praticamente nato con il virus. Suo nonno Georges Gachnang era una figura molto nota negli anni '60. L'anziano, tuttora in attività, ha persino partecipato alla 24 Ore di Le Mans.
Insieme al fratello, Gachnang progettò diverse auto da corsa denominate Cegga. Le più famose sono una Cegga-Maserati F1 e un prototipo sportivo. Ancora oggi si possono vedere di tanto in tanto in occasione di eventi storici con Gachnang al volante.
Promozione di Red Bull
Il nipote Sébastien Buemi ha iniziato la sua carriera a sei anni nei kart. Poco dopo l'ingresso nell'automobilismo, la Red Bull lo ha inserito nel suo programma di sviluppo. Con il loro aiuto, Buemi ha attraversato con successo praticamente tutte le formule di auto da corsa.
Nel 2009, la Red Bull lo ha portato in Formula 1 con la Toro Rosso, e nel 2011 è stato l'ultimo pilota svizzero a partecipare a un totale di 55 gare di Formula 1. Buemi ha ottenuto punti in ogni stagione con la Toro Rosso Ferrari.
I suoi migliori piazzamenti sono stati due settimi posti nel 2009. Sebbene abbia dovuto abbandonare l'abitacolo alla fine del 2011, rimane tuttora associato alla Formula 1 e alla Red Bull come pilota collaudatore e simulatore.
Verso il secondo titolo WEC
Seb guida per Toyota nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) dal 2012. Con loro ha vinto il titolo di campione del mondo nel 2014. Quest'anno, Buemi ha anche raggiunto il suo più grande obiettivo di carriera dopo la Formula 1, ovvero la vittoria nella 24 Ore di Le Mans.

Nella stagione pluriennale 2018/19 del WEC, è sulla buona strada per vincere il titolo mondiale per la seconda volta, con l'unica seria concorrenza attualmente proveniente dalla seconda Toyota.
L'uomo dei record in Formula E
Nella FIA Formula E, il giubilare è un uomo della prima ora e il pilota di maggior successo in assoluto. Nel 2016 ha vinto il campionato con e.dams-Renault. Il prossimo dicembre affronterà la sua sesta stagione di Formula E con lo stesso team, che ora lavora per Nissan, partner dell'Alleanza Renault.
AutoSprintCH augura a Sébastien Buemi un felice 30° compleanno e continui successi nel motorsport!