24h di Spa: due auto svizzere in prima fila

POLE PER R-MOTORSPORT Dopo la squalifica dell'Audi più veloce, l'Aston Martin di R-Motorsport di San Gallo sale in pole position per la 24 Ore di Spa. Inoltre, l'Audi qualificata da Nico Müller parte dalla prima fila. La posizione di partenza non potrebbe essere più eccitante dal punto di vista svizzero. L'Aston Martin Vantage V12 di [...]

L'eroe locale Maxime Martin ha qualificato la Aston Martin di R-Motorsport per la seconda posizione in griglia, che si è trasformata in una sorprendente pole position per il team svizzero sabato (Foto: Gibson Photography).

La posizione di partenza non potrebbe essere più eccitante dal punto di vista svizzero. L'Aston Martin Vantage V12 di R-Motorsport, con la quale il belga Maxime Martin ha ottenuto il secondo tempo nelle Super Pole Qualifying di venerdì sera, partirà dalla pole position della 70ª 24 Ore di Spa alle 16.30 di sabato.

Il miglior tempo in questa prova individuale su due giri è stato ottenuto dall'Audi R8 del giovane belga Dries Vanthoor. Tuttavia, la vettura con il numero di partenza 1 è stata relegata in decima fila a causa di un'infrazione tecnica.

Seconda pole position per R-Motorsport
Si tratta di un'altra pietra miliare per il neonato team Aston Martin St Gallen alla sua prima uscita a Spa. A maggio, a Silverstone, l'altra vettura aveva già festeggiato la vittoria nella seconda gara della Blancpain GT Endurance Cup.

A giugno, una delle vetture sportive V12 iscritte dai team britannici Arden e Jota per R-Motorsport aveva già affrontato la gara di 1000 km al Paul Ricard dalla migliore posizione di partenza. Sfortunatamente, entrambe le vetture si sono ritirate a causa di un difetto identico nella sospensione anteriore, dovuto a un guasto del materiale.

Cinque piloti Audi svizzeri con ambizioni diverse (da sinistra): Philipp Frommenwiler, Nikolaj Rogivue, Nico Müller, Marcel Fässler e Jeffrey Schmidt (Foto: Peter Wyss).

Per Nico Müller, la posizione di partenza migliorata non cambia nulla
Nico Müller ha accolto la non sorprendente notizia dei tempi ridotti del suo compagno di squadra Vanthoor con un occhio che piangeva e uno che rideva.

Lo stesso Müller ha ottenuto il terzo miglior tempo in qualifica con la seconda Audi WRT, la prima classificata, e ora sale in prima fila accanto all'Aston Martin.

Nico Müller: "Da un lato, la retrocessione del numero 1 è un peccato per l'Audi, ma dall'altro ora passiamo alla prima fila. Che si parta secondi o terzi, non cambia nulla per la nostra gara. L'importante è che la nostra vettura continui a funzionare bene come prima".

Il campione del DTM René Rast è stato nominato pilota titolare, Müller è il secondo sostituto.

Anche Jeffrey Schmidt di Basilea e i sudafricani Kelvin e Sheldon van der Linde hanno una buona posizione di partenza con la loro Audi R8 di Land Motorsport.

Le vetture di Rolf Ineichen (Lamborghini) e Edoardo Mortara (Mercedes) partono dalla fila 7, la terza Audi WRT con Marcel Fässler dalla fila 8.

La Lamborghini di Adrian Amstutz davanti alla Lexus di Emil Frey di Siedler/Ortelli/Palttala (Foto: DPPI).

Emil Frey Racing a centrocampo
Delle due Lexus RC F GT3 dell'Emil Frey Racing, Albert Costa, Christian Klien e Marco Seefried si sono qualificati per la superpole della top 20, partendo dalla nona fila dello schieramento, mentre i loro compagni di squadra Norbert Siedler, Stéphane Ortelli e Markus Palttala sono partiti dalla 13a fila.

Nel mezzo, Alex Fontana, Adrian Zaugg e Mikael Grenier hanno piazzato la Jaguar di Emil Frey più veloce nella Silver Cup per la fila 12. Fontana/Grenier sono secondi nel loro campionato, così come i vincitori del Paul Ricard, Costa/Klien/Seefried, nella principale squadra Endurance Pro.

Nella classifica per le auto con piloti senza status Gold o Platinum, Philipp Frommenwiler e Nikolaj Rogivue hanno anche la possibilità di salire sul podio con un'Audi R8 LMS di Aust Motorsport. Partono dalla 19a fila, ma non saranno in grado di raggiungere la Safenwil da soli.

Adrian Amstutz (Lamborghini) e Philippe Giauque (Mercedes) sperano in un podio nella categoria Am per piloti gentleman veloci con i loro compagni di squadra (quattro piloti per auto).

La vettura più veloce della Silver Cup è la Jaguar dell'Emil Frey Racing. La vettura gareggia per l'ultima volta a Spa.

Davanti e dietro
Il recupero della giornata è atteso dalla seconda Aston Martin di R-Motorsport. In una situazione sfortunata, Jake Dennis ha danneggiato il radiatore dell'olio della Vantage su un concorrente che ha frenato bruscamente davanti a lui durante le prove. Poiché il regolamento non consentiva di sostituirlo per le qualifiche, questa vettura è rimasta senza tempo e si è dovuta accodare in fondo alla griglia.

La partenza avverrà alle 16.30. La gara potrà essere seguita in diretta sul canale YouTube della Blancpain GT Series e in fasi successive su Eurosport 1 o 2.

www.total24hours.com

www.blancpain-gt-series.com

 

(Visitata 164 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento