24h di Spa: Anniversario con i forti piloti svizzeri

LA PIÙ GRANDE GARA GT Questo fine settimana, la 24 Ore di Spa si svolgerà per la 70a volta. In questo decennio, è diventata la più grande gara GT3 del mondo. Diversi piloti e team svizzeri partiranno sabato con grandi ambizioni. Seguendo l'esempio della 24 Ore di Le Mans, disputata per la prima volta nel 1923, l'Automobile Club Reale del Belgio ha lanciato [...]

Sempre magica: la partenza della 24 Ore di Spa davanti a tribune gremite (Foto: DPPI).

Seguendo l'esempio della 24 Ore di Le Mans, svoltasi per la prima volta nel 1923, il Royal Automobile Club of Belgium RACB lanciò la propria maratona il 19/20 luglio 1924. L'allora circuito di 15 km vicino a Francorchamps fu illuminato di notte con circa 200 lampade a gas acetilene ...

Riservata a lungo alle auto da turismo, la 24 Ore di Spa sul moderno circuito GP di 7 km si è trasformata nella più importante gara di durata GT degli anni 2000. La classica gara, che inizia alle 16.30 di sabato, è stata per anni l'evento clou della stagione della Blancpain GT Endurance Cup.

Molti marchi hanno fatto la storia nelle 69 edizioni finora disputate. Il poster 2018 rende omaggio ad alcuni.

13 produttori diversi
La gara non è solo associata a un alto valore di prestigio per i produttori di auto sportive GT3 a causa dei doppi punti, ma anche per il suo significato. Per questo motivo, sono al via 13 marchi diversi con un supporto di fabbrica più o meno ampio.

Per la prima volta in questa serie di gare, Honda sarà presente con la nuova NSX GT3 e, in anteprima a questa 24 ore, l'Emil Frey Lexus Racing Team con le sue due Lexus RC F GT3. Inoltre, il team di Safenwil iscriverà la sua Jaguar per l'ultima volta a Spa.

Grande schieramento: tutti i piloti e i 13 marchi che partecipano alla 70a 24 Ore di Spa 2018. Honda partecipa per la prima volta a questa gara con la NSX GT3 (davanti a destra).

Tutto è possibile per Emil Frey Racing
Dopo il primo podio (P3) a Silverstone di Ortelli/Palttala/Siedler, l'altro trio Lexus Costa/Klien/Seefried ha ottenuto una sensazionale vittoria alla 1000 km Paul Ricard a Le Castellet (F) il 2 giugno. I primi posti per la Emil Frey Jaguar di Fontana/Zaugg/Grenier nella Silver Cup per i piloti non classificati Gold o Platinum hanno arricchito l'eccezionale stagione finora disputata.

Ora, naturalmente, la seconda scuderia svizzera dopo la Sauber F1 attende con ansia il culmine in Belgio. Circa 60 dipendenti fissi e freelance di Safenwil sperano nel prossimo colpo.

Tutto è possibile, ma il boss della squadra, che per la prima volta non è un pilota, rimane realista.

Lorenz Frey: "Ci siamo preparati molto bene. In termini di velocità e affidabilità, finora non abbiamo avuto alcun problema. Ma in 24 ore possono succedere tante cose... Speriamo solo che anche le nostre prestazioni siano all'altezza e di finire ben piazzati tra i team rinomati con tutte le nostre vetture".

A Emil Frey Lexus Racing ci si può fidare di tutto. Le auto di Safenwil hanno dimostrato la loro velocità e affidabilità.

Marc Surer è stato il primo vincitore svizzero
Nel 1985, Marc Surer è stato il primo vincitore assoluto svizzero con una BMW 635 CSi. Nel 2004 è stato seguito da Enzo Calderari e Lilian Bryner su una Ferrari 550 Maranello e nel 2007 da Marcel Fässler e Jean-Denis Delétraz su una Phoenix Racing Corvette.

Secondo classificato nel 2015 e terzo nel 2016 con Audi, Nico Müller ha mancato questo grande obiettivo solo di recente. All'edizione dell'anniversario, l'uomo di Berna, insieme ai suoi colleghi del DTM Robin Frjins e René Rast, formerà una delle squadre più forti in termini di piloti in un campo di quasi 70 auto GT3.

Marcel Fässler è anche alla guida di una delle quattro Audi R8 LMS del team belga WRT. Tuttavia, come ha dichiarato ad AutoSprintCH la scorsa settimana, non vede alcuna possibilità realistica di vittoria assoluta a causa della costellazione.

Jeffrey Schmidt tra i fratelli Shaun e Kelvin van der Linde. Il trio è veloce, ma Spa è un territorio nuovo per il suo team GT.

Jeffrey Schmidt affronterà la sua prima 24 ore a Spa con il team Land Motorsport, che ha già vinto al Nürburgring nel 2017. I suoi partner sono i veloci fratelli Shaun e Kelvin van der Linde dal Sudafrica.

Jeffrey Schmidt: "Sono davvero entusiasta di essere al via di questa gara leggendaria. Soprattutto con Land Motorsport, che conosco ancora molto bene dalla scorsa stagione e dalla 24 Ore di Daytona di quest'anno. Inoltre, questo circuito da montagne russe è uno dei miei tracciati preferiti - e comunque sono un grande appassionato di gare di durata."

A maggio, l'Aston Martin St Gallen ha già vinto la sua seconda gara di durata Blancpain a Silverstone.

Anche R Motorsport emula Eggenberger
Infine, anche Philipp Frommenwiler di Kreuzlingen è in corsa insieme a Nikolaj Rogivue, zurighese di origine svedese, con l'Audi privata di Aust Motorsport.

Sei mesi dopo il trionfo alla 24 Ore di Daytona, la Lamborghini Huracan di Rolf Ineichen di Grasser Motorsport spera nel suo primo podio a Spa.

Come team svizzero senza piloti del proprio Paese, anche R Motorsport è uno dei contendenti alla vittoria con due Aston Martin V12 Vantage. Il team di San Gallo ha dimostrato di poterlo fare sulla breve distanza con il successo ottenuto a Silverstone in maggio.

Nel 1989, Eggenberger Motorsport, in qualità di factory partner di Ford, vinse questa gara con la leggendaria Sierra RS500 Cosworth, unico team svizzero fino a quel momento. I tempi sarebbero stati maturi per un degno successore dell'azienda di Lyss, oggi nota come Egmo...

Tutte le sessioni di prove, le qualifiche e l'intera gara possono essere seguite in diretta streaming sulla homepage della Blancpain GT Series. Anche Eurosport 1 e 2 trasmettono le fasi della gara.

www.total24hours.com

www.blancpain-gt-series.com

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento