24h di Spa: la Jaguar di Emil Frey mostra i suoi artigli
GT-SPORT Gli svizzeri hanno buone possibilità di partecipare alla gara GT più importante del mondo (partenza alle 16.30). Innanzitutto Nico Müller e Marcel Fässler con le loro Audi R8. Sorprendentemente, una delle due Jaguar di Safenwil si trova in griglia di partenza in posizione 8. L'enorme densità di potenza nel campo delle 63 vetture sportive GT3 è dimostrata dalla posizione in griglia dell'Audi R8 LMS [...]
La posizione di partenza dell'Audi R8 LMS di Marcel Fässler dimostra l'enorme densità di potenza nel campo delle 63 vetture sportive GT3. Nelle qualifiche, 36 (!) vetture si sono trovate a un secondo di distanza l'una dall'altra sui 7 km del circuito del GP del Belgio.
Il partner abituale di Fässler, il belga Dries Vanthoor (B), con il quale il pilota di Svitto disputa l'intera Blancpain GT Series, ha mancato la top 20 per 4 millesimi di secondo.
Per il tre volte vincitore di Le Mans, che ha vinto anche la 24 Ore di Spa nel 2007 (con la Corvette), questo non è motivo di preoccupazione. "È una gara molto combattuta. Ci sono 25 squadre in grado di vincere facilmente, compresi noi. Bisogna solo reagire in modo strategico e rimanere in gioco fino alle fasi finali".
Nico Müller parte dalla terza fila
La migliore posizione di partenza per un pilota svizzero sarà occupata dall'Audi R8 LMS #1 di Nico Müller oggi alle 16.30. A differenza della 24 Ore del Nürburgring, Müller e Fässler partiranno su due vetture diverse, entrambe iscritte dal team belga WRT.
Il compagno di Müller, René Rast, ha ottenuto il sesto miglior tempo nella cronometro individuale finale di venerdì sera. Due anni fa Müller si era classificato secondo, l'anno scorso terzo.
L'Emil Frey Jaguar Racing Team è stato sensazionale finora. Albert Costa è riuscito innanzitutto a ottenere un tempo in qualifica sufficiente per la Super Pole. In seguito, lo spagnolo ha fatto segnare l'ottavo giro più veloce sulla Jaguar G3 #14 Emil Frey guidata da Lorenz Frey, Stéphane Ortelli e da lui stesso.
"Sono orgoglioso di lui e di tutta la squadra. È fantastico che noi, come costruttore più piccolo, siamo già riusciti a metterci in una luce così buona nella più grande gara GT del mondo. Ma non siamo mai stati così ben preparati. Ora tutto è possibile", si rallegra Lorenz Frey. La seconda Jaguar #114 di Jonathan Hirschi, Christian Klien e Marco Seefried parte dalla 35ª posizione.
La Mercedes di Edorardo Mortara e Raffaele Marciello inizia la maratona dalla P13. Tuttavia, il pilota ginevrino e quello ticinese partiranno sotto la bandiera italiana. I loro compagni di squadra ticinesi di Akka ASP, Alex Fontana e Daniele Perfetti, partono con la loro Mercedes dalla P30, direttamente dietro la Lamborghini di Adrian Amstutz. Entrambi i team partono nella categoria Pro-Am.
Daniel Allemann, la cui Porsche 911 GT3 R dell'Herberth Motorsport è stata la seconda più veloce nelle qualifiche, ha le migliori possibilità di salire sul podio nella Pro-Am. Due dei suoi compagni di squadra sono i giovani professionisti Sven Müller (tedesco con passaporto svizzero) e Mathieu Jaminet (F), forniti da Porsche.
Nella categoria Am dei piloti non professionisti, la Ferrari 488 GT3 di Kessel Racing occupa la migliore posizione in griglia. Christopher Zanella di Sciaffusa ha conquistato il secondo posto in griglia con la Lamborghini di HB Motorsport, con la quale si è classificato terzo sotto la pioggia nell'ADAC GT Masters di Zandvoort domenica scorsa.
Trasmissione in diretta su internet e a intermittenza su Eurosport1
Il canale televisivo gratuito Eurosport 1 racconterà la gara di domenica solo in due inserti di un'ora dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00. Dalle 15.30, il canale sportivo trasmetterà in diretta la fase finale.
Tuttavia, l'intera gara può essere seguita in diretta streaming sulla homepage della Blancpain GT Series con commento in inglese o francese. Altamente raccomandato!
www.blancpain-gt-series.com/live