Serie 24H: un'altra vittoria per il team Autorama

CINQUE SU QUATTRO Quinta gara di durata, quarta vittoria per Autorama Motorsport con la sua VW Golf TCR. In alcuni momenti, due team svizzeri hanno addirittura guidato la classifica delle auto da turismo alla 24 Ore di Portimão. Come nella prima vittoria a Dubai in gennaio, il team Autorama Motorsport, supportato tecnicamente da Wolf-Power Racing, ha partecipato alla gara con la formazione di Yannick Mettler, Jérôme Ogay, Stefan [...]

Il team ha avuto l'imbarazzo della scelta: ognuno dei cinque piloti ha ricevuto un trofeo per la vittoria assoluta nel TCE e per la vittoria nella classe TCR.

Come nella prima vittoria a Dubai in gennaio, il team Autorama Motorsport, supportato tecnicamente da Wolf-Power Racing, ha partecipato alla gara con la formazione di Yannick Mettler, Jérôme Ogay, Stefan Tanner (tutti svizzeri) e il tedesco Marlon Menden. Solo Fabian Danz, che in seguito ha preso parte a tutte e quattro le gare europee e guida la classifica del campionato in solitaria, non era al via. È stato sostituito da Ralf Hengeler, un altro svizzero che, come il project manager Tanner e Menden, aveva partecipato per la prima volta in Portogallo l'anno scorso. All'epoca era ancora alla guida dell'Audi RS3 LMS TCR della Stanco & Tanner Motorsport, diventata Autorama Motorsport.

Tutti hanno risolto i loro problemi alla perfezione, il team composto da persone di Zurigo e Svitto e il quintetto di piloti. Anche la VW Golf GTI TCR di Autorama ha funzionato alla perfezione, oltre alla necessaria fortuna agonistica che sembrava mancare al secondo team svizzero nella classe TCR.

La Golf dell'Autorama non deve essere sempre davanti, ma ad eccezione di una delle cinque gare finora disputate, in cui si è piazzata "solo" al secondo posto, lo è sempre stata (Foto: Oliver Selzer).

Sfortuna per la manovra evasiva
La Cupra TCR del TOPCAR Sport by Bas Koeten Racing con la Young Driver Julie Apothéloz e i due finlandesi Antti Buri e Kari Laaksonen è riuscita a staccare la concorrenza di tre giri nelle prime ore della sera, dopo che il team Autorama ha avuto sfortuna con due fasi del Code 60 e con la tempistica dei pit stop.

Poco dopo la mezzanotte, uno dei due finlandesi ha dovuto evitare un concorrente bloccato in un punto cieco del circuito di Portimão. Durante le deviazioni sul letto di ghiaia, il radiatore dell'acqua ha subito un danno che ha provocato l'uscita del motore. L'auto appartiene a Fabian Danz, che è rimasto a casa con una clavicola rotta e guiderà per il team bernese, sostenuto dagli olandesi, nella prossima gara di Barcellona.

La Cupra TCR di TOPCAR Sport è stata in testa fino a notte fonda, prima che una manovra evasiva ne causasse il ritiro (Foto dell'azione: Petr Fryba).

Prima vittoria per Henggeler, quinta consecutiva per Mettler
Di conseguenza, il secondo team svizzero è tornato in testa alla classifica separata delle vetture turismo a metà gara, iniziata alle 12.00. A due ore dalla fine della gara, i rumori del cambio hanno causato linee di preoccupazione durante l'utilizzo della terza marcia, costringendo i piloti a guidare in modo particolarmente delicato. Tuttavia, il vantaggio sui tre rivali di classe è stato sufficiente per vedere la Golf di Wetzikon tagliare il traguardo come vincitore assoluto della classifica TCE dopo 641 giri completati.

L'onore è toccato a Ralf Henggeler, per il quale si è trattato del primo trionfo su una pista di durata. Per Yannick Mettler, che ha anche stabilito il giro di gara TCR più veloce di sempre, si tratta già della quinta vittoria consecutiva in una gara di 24 ore, la terza (Dubai, Nürburging e Portimao) nella stagione in corso.

Ralf Henggeler era felicissimo: dopo le vittorie nella Renault Classic Cup (secondo classificato nel 2017), poteva festeggiare per la prima volta dopo una gara di endurance (Foto: Petr Fryba).

Due titoli di campionato in palio
Con questa vittoria, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha esteso il suo vantaggio nella classifica europea e intercontinentale della 24H Series. Alla prossima gara, la 24 Ore di Barcellona a fine agosto, il team può assicurarsi il titolo europeo. Il piano prevede di schierare due vetture TCR per la prima volta in Spagna.

Il finale sarà la 24H Cota USA al GP Circuit of the Americas a metà novembre, dove l'eccezionale stagione sarà coronata dal Campionato dei Continenti.

Partenza della 24 Ore di Portimão: le vetture GT hanno imposto il loro ritmo con la Ferrari rossa come vincitrice finale, seguita dalle vetture da turismo.

Kroll vince in GT4
La vittoria assoluta è stata decisa tra le dieci vetture sportive GT3. Tra queste c'è già un quattro volte vincitore della stagione con la Scuderia Praha di Boemia e la sua Ferrari 488 GT3. La Porsche Herberth con Daniel Allemann di Solothurn e i tedeschi Ralf Bohn, Robert Renauer e Alfred Renauer si è ritirata a metà gara al secondo posto dopo un incendio in pista.

In Portogallo si è registrata una seconda vittoria svizzera nella classe GT4 a quattro vetture. Il Team Hofor Racing powered by Bonk Motorsport ha vinto con Martin Kroll di Argovia, Thomas Jäger (A), Michael Fischer (A), Michael Schrey (D) e Alexander Prinz, ora sposato con l'ex campione Chantal Kroll, su una BMW M4 GT4.

Come nell'ADAC GT4 Germany, la BMW di Kroll/Bonk è tra le migliori anche nella 24H Series.

24h-series.com

(Visitata 251 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento