Serie 24H: giornata da sogno nel Sud della Francia

VITTORIA SVIZZERA Come l'ultima volta al Mugello, Daniel Allemann ha festeggiato la vittoria assoluta alla 12H Paul Ricard con il team tedesco Herberth Porsche. Nella classe TCR, Autorama Motorsport ha ottenuto una doppia vittoria quasi inaspettata. La Porsche 911 GT3 R dell'Herberth Motorsport con i veloci gemelli Alfred e Robert Renauer e con Ralf Bohn e Daniel Allemann di Solothurn è partita [...]

25 auto sono partite alle 10 di sabato per la 12 Ore del Paul Ricard a Le Castellet (Foto: 24H Series).

La Porsche 911 GT3 R dell'Herberth Motorsport con i veloci gemelli Alfred e Robert Renauer e i solettesi Ralf Bohn e Daniel Allemann è partita dalla prima fila insieme alla Ferrari 488 GT3 del MiddleCap racing con la Scuderia Praha. Sebbene la squadra tedesca sia scivolata al quarto posto dopo i primi pit-stop, ha beneficiato delle fasi del Codice 60 poco dopo e ha conquistato la leadership della divisione GT.

Una sede di successo per i bavaresi
Di conseguenza, la Porsche e la Ferrari dei cechi si sono alternate regolarmente in testa fino a quando Herberth Motorsport è riuscito a staccarsi un po' con alcuni stint veloci a metà gara.

Dopo 315 giri sul Circuit Paul Ricard, lungo 5,842 chilometri, Ralf Bohn ha tagliato il traguardo da vincitore, rendendo il successo perfetto per Herberth Motorsport. È stata la terza volta che il team bavarese ha vinto una gara della 24H Series sul Circuit Paul Ricard.

La Ferrari della Repubblica Ceca e la Porsche della Baviera hanno lottato tra loro.

Uscita anticipata per Kessel Racing
La Ferrari 488 GT3 di Kessel Racing con quattro italiani e la seconda Porsche di Herberth sono state coinvolte in una collisione con una Mercedes-AMG GT3 Evo italiana durante il primo giro di gara. La sospensione anteriore sinistra della Ferrari di Kessel è stata irrimediabilmente danneggiata.

Problemi con i contendenti alla vittoria
Nella categoria delle auto da turismo, composta da sei vetture TCR e due TCX, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing si è assicurato i primi due posti, anche se il rivale per il titolo AC Motorsport sembrava avviato alla vittoria. Al via, l'Audi RS3 LMS ha prevalso sulla VW Golf GTi TCR di Fabian Danz, Marlon Menden, Rhys Lloyd e del poleman Yannick Mettler, che era partito in testa.

A due ore dalla fine della gara, il team belga aveva un vantaggio di due giri sugli inseguitori nel settore TCE, prima che i problemi alla ruota posteriore sinistra portassero a due soste ai box non programmate. Con la vittoria in vista, il team Audi è sceso al terzo posto.

Yannick Mettler ha ottenuto la pole position nella divisione TCE con la #112 di Autorama Motorsport, ma ha festeggiato la vittoria di classe con l'altra vettura.

Prima vittoria stagionale e vetta della classifica
Durante la fase di apertura, un team spagnolo di Cupra era anche davanti alle due vetture svizzere. In un contatto con una Porsche, lo sterzo della nuova Leon Competición TCR si è rotto poco prima dell'intervallo, facendo svanire le possibilità degli spagnoli di raggiungere la prima posizione.

Così il team di Wetzikon, supportato tecnicamente da Schwyzers, ha ottenuto un felice ma meritato successo, il primo della stagione in corso. Sul piano interno, la vettura leggermente più veloce con il numero di partenza #1 di Constantin Kletzer, Emil Heyerdahl, Jérôme Ogay e il doppio partente Yannick Mettler ha prevalso sulla vettura gemella #112 nel corso della mezza maratona, conclusasi alle 22.00.

Entrambi i team sono scesi in pista con strategie identiche e non hanno riscontrato alcun problema tecnico o di guida. Dopo tre gare, la squadra numero uno passa per la prima volta in testa alla classifica della 24H Series 2021.

L'unico team TCR svizzero nel sud della Francia ha rispolverato tutti i trofei. Congratulazioni!

Il team TOPCAR sport di Berna, che aveva vinto la 24 Ore di Dubai con la sua Cupra TCR a gennaio, non era al via, come invece era accaduto al Mugello. Fabian Danz, che faceva parte della squadra vincitrice di Dubai, si è quindi classificato secondo con il team di Zurigo.

Prossima tappa a Hockenheim
La prossima gara di durata si svolgerà il 22/23 maggio con la Hankook 12H Hockenheimring. Ulteriori informazioni sul calendario della Serie 24H 2021 e sulla classifica a punti sono disponibili al seguente link.

Classifica generale Classifica di classe

24hseries.com

 

(Visitato 179 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento