24H Series: ecco come ha vinto il team Autorama 🎥
SWISS TCR CARS Ahead Un team televisivo di TeleZ ritrae la doppia vittoria della VW Golf TCR di Autorama Motorsport alla 16H di Hockenheim. Vi spieghiamo quello che il servizio filmato non mostra. Il servizio di TeleZ sulla gara di Autorama Motorsport a Hockenheim merita di essere visto. Conflitti di programma, limitazioni di viaggio, regolamenti di quarantena, problemi di budget: sono molte le ragioni per cui solo 14 dei 15 [...]
Vale la pena di guardare il servizio di TeleZ sull'Autorama Motorsport di Hockenheim.
Conflitti di programma, limitazioni di viaggio, regolamenti di quarantena, problemi di budget: sono molte le ragioni per cui solo 14 delle 15 vetture che hanno preso parte alle prove erano al via della 16 Ore di Hockenheim. Un record negativo nella storia della 24H Series.
La maratona di due terzi sul circuito del GP di Hockenheim - distribuita su otto ore di gara ciascuna il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 20.00 - ha sostituito la sempre popolare 24 ore di Barcellona, in programma nello stesso fine settimana del quarto appuntamento del campionato nel 2020.
Battaglia a tre tra le auto svizzere
Delle sei classi, solo la classe Turismo secondo il regolamento TCR era così ben rappresentata con cinque vetture da poter parlare di una vera e propria battaglia per le posizioni sul podio, combattuta soprattutto dai due team svizzeri.
A metà percorso, la Cupra TCR di TOPCAR sport con Fabian Danz, Karen Gaillard e l'esordiente tedesco Kai Jordan era ancora in testa, nonostante la vettura fosse stata coinvolta in un tamponamento in partenza che si è risolto senza problemi.
Una sosta aggiuntiva nella prima o nella nona ora di gara di domenica, a causa di una pastiglia dei freni caduta, è costata un giro buono che non è stato possibile recuperare.
Anche il trio con la Cupra TCR del team bernese non è stato complessivamente così forte come i due piloti sulle due VW Golf di Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing, che sono stati schierati per dieci lunghezze diverse. Almeno la giovane pilota Karen Gaillard ha ottenuto il suo primo podio nelle corse automobilistiche con l'aiuto di Danz e Jordan.
Voglia di vincere di Jasmin Preisig
La vittoria nella classifica TCE, che comprendeva una BMW M240i e una Ligier JS 2R della classe GTX oltre alle cinque vetture TCR, è andata ai tre piloti svizzeri Yannick Mettler, Jasmin Preisig e Christoph Lenz, nonché all'austriaco Konstantin Kletzer e al britannico Rhys Lloyd.
Allo stesso tempo, hanno conquistato il terzo posto assoluto come miglior team di auto da turismo - come la durata della gara, una prima volta nella 24H Series. Dopo i due successi del TCR al Nürburgring, questa è stata la terza vittoria consecutiva per gli Appenzeller.
Il pilota ufficiale VW Benny Leuchter aveva piazzato la seconda Golf in pole position - la prima in assoluto per i campioni in carica, che gareggiano dal 2019. Questo quintetto di piloti, che comprendeva il giovane Miklas Born di Basilea come unico svizzero, ha perso il pugno decisivo e ha brillato ancora una volta perché ha dovuto fare a meno del differenziale a slittamento limitato sull'asse anteriore a partire dalla seconda delle 16 ore di gara.
Questo è stato un chiaro handicap non solo sulla strada parzialmente bagnata dalla pioggia di sabato. Domenica, il problema è stato aggravato dall'improvvisa attivazione dell'estintore, che ha dovuto essere sostituito durante una lunga sosta di routine.
Titolo di giugno a Miklas Born
Il diciottenne Miklas Born è già il vincitore assoluto della classifica juniores del campionato intercontinentale - ci congratuliamo con lui.
Quindi la prima doppia vittoria nella giovane storia aziendale del team di Wetzikon, che è tecnicamente supportato da Wolf-Power Racing, non è senza dubbio un regalo. Tanto più che i due team TCR "stranieri" sono stati, dopo tutto, i vincitori della 24H di Dubai (AC Motorsport) a gennaio e della 12H di Monza (Red Carmel) a luglio.
Un vecchio truismo
E il fatto che per vincere bisogna sempre arrivare primi ("to finish first, you first have to finish", dicono gli inglesi) è dimostrato dall'esempio di chi ha stabilito la pole e del secondo team GT3, che domenica era chiaramente in testa nella seconda metà della gara.
La Mercedes-AMG GT3 Evo di CP Racing era in testa con un vantaggio normalmente inattaccabile di sei giri quando uno dei cinque piloti ha affondato la vettura sportiva nella ghiaia della Sachskurve. La perdita di tempo dovuta al recupero e il successivo danneggiamento del radiatore hanno lasciato il pilota solo settimo in classifica generale.
Poiché anche la Renault RS01, che in precedenza era stata la più veloce nelle qualifiche a Monza, è stata presto costretta a rientrare per problemi tecnici e poi si è ritirata, è stata la prima volta che un team della classe 991 della Porsche 991-II GT3 Cup ha conquistato la vittoria assoluta di un round della 24H Series.
Con un distacco inferiore ai due minuti, il loro unico rivale di classe è arrivato secondo - non c'erano più auto GT3 sulla griglia. Nelle prossime gare della 24H Series in Sicilia (Coppa Fiorio) e a Zandvoort, dovrebbero essercene molte di più.
16H Hockenheim Classifica generale