Serie 24H: prima a Hockenheim 🎥

CAMBIO DI STRADA Questo fine settimana, la 24H Series farà la sua prima apparizione in Germania. La 16H di Hockenheim sostituisce la 24 Ore di Barcellona. Mai prima d'ora una gara così lunga si era tenuta al Motodrom. A causa dell'aumento dei casi di Corona in Spagna e delle relative norme di quarantena a livello europeo, gli organizzatori olandesi della 24H Series hanno cancellato la 24 Ore di Barcellona di quest'anno. Invece [...]

La 24 Ore di Barcellona - nella foto alla partenza del campo TCE 2019 - era in precedenza la più importante gara europea della serie 24H. Quest'anno è stata cancellata.

A causa dell'aumento dei casi di Corona in Spagna e delle relative norme di quarantena a livello europeo, gli organizzatori olandesi della 24H Series hanno annullato la gara di 24 ore di quest'anno a Barcellona. La gara si terrà invece per la prima volta in Germania questo fine settimana.

Ricordi del 1985
La 16 Ore di Hockenheim è anche una prima assoluta per il Motodrom Baden. Mai prima d'ora si era svolta una gara così lunga.

Il 14 luglio 1985 si disputò una gara di 1000 chilometri come prova del Campionato mondiale di auto sportive, passata alla storia come una gara di riscaldamento in condizioni parzialmente caotiche nella corsia dei box. Diverse auto sportive iniziarono a bruciare durante le soste di rifornimento.

Nelle gare successive del Campionato del Mondo, tuttavia, le cose andarono ancora peggio, con gli incidenti mortali delle star tedesche Manfred Winkelhock a Mosport l'11 agosto e Stefan Bellof a Spa-Francorchamps il 1° settembre.

Il riassunto in inglese della gara. Mostra come diverse auto si siano incendiate durante le soste ai box.

Da allora, né il Gruppo C né altre formule di gara sono tornate al Motodrom di Baden per una gara di durata di questo tipo. Al contrario, i piloti di moto hanno organizzato una gara di 1000 chilometri per molti anni.

Duello delle squadre svizzere del TCR
Le più veloci auto sportive GT3 della 24H Series supereranno facilmente questa distanza nella gara in due parti di sabato e domenica - otto ore ciascuna, dalle 12 alle 20. Per alcuni team si tratterà di una gara di bentornato, con meno spostamenti, tra cui alcuni provenienti dalla Svizzera.

Tra questi, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing e TOPCAR sport con le loro auto da turismo della categoria TCR. Il team di Wetzikon, sostenuto dalla popolazione di Svitto, schiera due VW Golf GTI TCR, mentre il team di Berna partecipa con la sua collaudata Cupra TCR.

Il Motodrom Hockenheim è la prima sede tedesca della 24H Series. Anche il tempo sarà adatto.

Il ritorno di Jasmin Preisig
Autorama partirà da Hockenheim con gli stessi piloti che avrebbero corso a Barcellona. Sebbene la distanza sia inferiore di un terzo, tutti e dieci i piloti previsti saranno utilizzati per accordo e per ragioni di equità.

Jasmin Preisig, che ha debuttato alla ripartenza di Portimão a metà giugno, torna nella squadra del campionato. Nel frattempo, ha in tasca le prime due vittorie della VLN al Nürburgring ed è di conseguenza motivata.

I loro partner nella VW Golf #1 sono il campione in carica Yannick Mettler, Christoph Lenz, l'austriaco Constantin Kletzer e il nuovo arrivato Rhys Lloyds dal Galles. Preisig e Lloyd sono previsti per altre gare dopo Hockenheim.

Nelle prove libere, Autorama/Wolf-Power schiererà tre VW Golf TCR, in modo che tutti e dieci i piloti abbiano tempo sufficiente per guidare. In gara, poi, ci saranno altre due vetture.

Nella vettura #112, i leader del campionato 2020 Miklas Born e Roberto Ferri (I) si alterneranno con Alberto Vescovi (I) e i tedeschi Benjamin Leuchter e Marek Schaller. Quest'ultimo è un allievo del pilota VW Leuchter.

TOPCAR sport affida la sua vettura ai giovani piloti Karen Gaillard e Fabian Danz, come ha fatto l'ultima volta a Monza. L'esperto tedesco Kai Jordan sarà il terzo pilota per la prima volta.

Campo di partecipanti gestibile
Con appena 20 iscritti, la partecipazione è piuttosto scarsa, soprattutto da parte delle vetture GT. Questo non ha tanto a che fare con la nuova sede quanto con uno sfortunato scontro di date. Il prossimo fine settimana, la 6 Ore del Nürburgring sarà la seconda prova del GT World Challenge Endurance. Inoltre, si avvicina la 24 Ore del Nürburgring (26/27 settembre).

Come per tutte le gare della 24H Series, dopo il blocco non sono ammessi spettatori. Inoltre, tutti i team sono ancora soggetti alle severe misure Covid 19.

Il livetiming è disponibile a questo indirizzo Collegamento. La rivista della 16H di Hockenheim con l'elenco provvisorio dei partenti e della Coppa Florio di Enna-Pergusa del 10/11 ottobre può essere scaricata da questo link. Collegamento.

Il calendario aggiornato della 24H Series 2020/21. Diverse gare sono state cancellate, ma ne sono state aggiunte di nuove.

24hseries.com

 

(Visitato 144 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento