Serie 24H: ancora nessuna gara in Alsazia
Una gara della 24H Series sull'Anneau du Rhin, vicino al confine, si svolgerà non prima del 2021. Le infrastrutture non lo consentono ancora. Non ci sarà nemmeno una gara al Nürburgring. Nel resoconto online del 26 settembre scorso, siamo stati lieti di riferire che la 24H Series si terrà per la prima volta vicino al confine svizzero nel 2020.
Nel resoconto online del 26 settembre dello scorso anno, eravamo lieti di annunciare che la 24H Series 2020 avrebbe fatto la sua prima tappa vicino al confine svizzero. La 12H Alsazia era prevista per il 12/13 giugno come terza prova della serie europea.
Regolazioni necessarie
Purtroppo questo non accadrà, almeno non nel prossimo futuro. Su richiesta, un dipendente dell'agenzia Creventic, che organizza la 24H Series, ci ha spiegato i motivi.
Peter Freij: "Per la gara sull'Anneau du Rhin sono sorti problemi logistici. Inoltre, è necessario apportare modifiche al tracciato, il che rappresenta una vera e propria sfida. Non eravamo sicuri di poterli risolvere. Ecco perché abbiamo aggiunto un'altra pista al calendario".
Francia meridionale anziché Alsazia
Il contributo francese alla serie, molto apprezzata anche dai team e dai piloti svizzeri, si svolgerà ora il 10 luglio sotto forma di 9H Circuit Paul Ricard a Le Castellet. Questa distanza di gara è una novità. Due gare Creventic di 24 ore si sono svolte sul circuito GP francese nel 2015 e nel 2016.
Non c'è ancora una gara in Germania
Anche la prima al Nürburgring non avrà luogo nel 2020. Sebbene molti team, piloti e produttori di auto sportive per clienti provengano dalla Germania, non hanno mai avuto una gara di casa.
Il piano prevedeva di correre l'11 e il 12 luglio nell'ambito di un evento VLN. Per questo, Creventic ha ripristinato la 24 ore di Portimão e, come gara finale europea, la mezza maratona di Imola.