Serie 24H: saluti dal team di Autorama

ALTRI DUE VINCITORI DI TITOLO La 24H Series 2019 si è conclusa con la 24 Ore di COTA USA sul circuito GP di Austin. Il dramma ha regnato per i due team svizzeri di auto da turismo TCR. Alcuni sono stati sfortunati, ma gli altri hanno riso. TOPCAR sport di Uetendorf era presente alla prova finale intercontinentale della 24H Series sul Circuit of the Americas (COTA) con la sua Cupra [...]

La Cupra di TOPCAR sport e le due VW Golf di Autorama si sono contese il titolo piloti. L'Audi di AC Motorsport, che alla fine si è classificata seconda, ha continuato a sfidare Autorama per il titolo a squadre.

Alcuni sono stati sfortunati, ma altri hanno riso. TOPCAR sport di Uetendorf è stata a lungo la squadra più veloce e meglio piazzata con la sua Cupra TCR nella prova finale intercontinentale della 24H Series sul Circuit of the Americas (COTA). Ma alla fine Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha riso.

Dopo aver subito un guasto elettrico nella prima parte della 24 ore di sabato, Fabian Danz, Ronny Jost e i loro partner finlandesi Antti Buri e Kari Laaksonen si sono lanciati in una caccia spietata nelle restanti 13 ore di domenica. Mentre la Cupra olandese di Red Carmel sembrava praticamente irraggiungibile, la vittoria o almeno il secondo o terzo posto erano di nuovo in ballo.

Fortuna: nonostante l'incidente, alla fine è stato sufficiente per il terzo posto nelle vetture turismo (Foto: Livestream 24H Series).

Questo avrebbe dato a Danz punti sufficienti per assicurarsi il titolo di pilota nella 24H TCE Series of the Continents dopo la classifica europea. Solo coloro che hanno partecipato alla 24 Ore di Dubai a gennaio e alla 24 Ore di Portimão o Barcellona in estate vengono conteggiati ai fini della classifica.

Il momento clou: Danz ha fatto il pieno di punti con Autorama a Dubai e con TOPCAR a Barcellona. Questo era l'accordo all'inizio della stagione. Questa volta, però, si è trovato nella macchina "sbagliata". A due ore dalla fine, il team bernese, supportato strategicamente da Bas Koeten Racing, si è dovuto ritirare per un guasto alla trasmissione. Sebbene fosse ancora classificato al 5° posto, i punti di Austin non erano più sufficienti a Fabian Danz per vincere due volte il titolo.

Doppia cucitura, per una migliore tenuta
Ma un altro team svizzero ha gioito. Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha iscritto due Volkswagen Golf GTi TCR, come in Spagna a fine agosto. Yannick Mettler e Jérôme Ogay (con cui Danz ha vinto a Dubai) sono stati utilizzati su entrambe le vetture per raddoppiare le possibilità di vincere il titolo piloti.

La vettura con Constantin Kletzer, Roberto Ferri e Alberto Vescovi come piloti supplementari è salita al terzo posto dopo il ritiro dei concorrenti svizzeri, il che significa che i nuovi arrivati in questa serie sono saliti sul podio in tutte e sette le gare, comprese quattro volte come vincitori di classe. Come ricompensa, dopo il titolo europeo, hanno vinto anche il titolo intercontinentale a squadre. E come ciliegina sulla torta, Mettler e Ogay hanno conquistato anche il primo posto nel Campionato Piloti TCE a scapito di Fabian Danz all'ultimo momento.

Esultanza nella tarda serata di domenica in Texas: il team di Autorama Motorsport e Wolf-Power Racing conquista tutti i titoli nella classifica delle vetture turismo (Foto: Oliver Selzer).

Fortunato nella sfortuna
Il più grande dei problemi minori è stato un passaggio di Kletzer nelle pile di pneumatici poco dopo la partenza di domenica mattina, perché la Golf ha improvvisamente smesso di decelerare. Grazie alla robustezza della vettura e alla rapida riparazione, sono stati persi solo pochi giri.

La seconda Golf, su cui si trovavano Lukas Desserich, Stefan Tanner e Christoph Ulrich, è arrivata sesta. A un certo punto sono rimasti fermi per circa due ore perché è stato necessario sostituire una valvola di iniezione difettosa.

Allemann secondo, Rogivue più veloce
Un successo finale è stato ottenuto anche da Daniel Allemann, che ha conquistato il secondo posto assoluto con il team Herberth Motorsport della Germania orientale. Nelle undici ore di sabato, la Porsche è stata in testa alla classifica per un totale di 82 giri ed è partita dalla terza posizione alle 8 di domenica. Tuttavia, non è stato possibile fare nulla contro la Mercedes-AMG GT3 di Black Falcon, che è rimasta in testa dopo la ripartenza fino al traguardo.

Nikolaj Rogivue ha vissuto un momento di gloria personale. Con una Ferrari 488 GT3 di HB Racing, l'uomo di Zurigo ha realizzato il giro più veloce dell'intera gara domenica mattina. Poco dopo, il team si è ritirato dopo che alcuni problemi li avevano già messi fuori gioco il giorno prima.

Il Black Falcon Mercedes ha imposto il ritmo fin dalla prima partenza e ha lasciato alla concorrenza GT3 solo alcuni giri di testa nella prima metà della gara. A sinistra la Ferrari di Nikolaj Rogivue (Foto: Petr Fryba, 24H Series).

24H COTA USA 2019 - Classi

24H COTA USA 2019 Classifica generale

24series.com

(Visitato 105 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento