Serie 24H: duello tra i team svizzeri di TCR 🎥

AUTORAMA CONTRO TOPCAR La 24 Ore di Portimão vede un duello tra due team TCR svizzeri. Tuttavia, il leader del campionato Fabian Danz è costretto a ritirarsi per un infortunio. L'evento in Portogallo è la prima delle due gare di 24 ore in Europa, organizzate dall'agenzia olandese Creventic e qualificate sia per il campionato europeo (24H SERIES Europe) che per quello [...]

https://www.facebook.com/24hseries/videos/2349746451930743

 

L'evento in Portogallo è la prima delle due gare di 24 ore in Europa, organizzate dall'agenzia olandese Creventic e valide sia per il campionato europeo (24H SERIES Europe) che per quello intercontinentale (24H SERIES Continents). L'Autodromo Internacional do Algarve, vicino a Portimão, è una vera sfida per tutti i piloti, con i suoi tratti in salita e in discesa e le sue curve veloci e talvolta cieche. Non è un caso che molte sessioni di allenamento dei piloti e test dei veicoli si svolgano su questo circuito sulla costa dell'Algarve.

Allemann e Rogivue su auto sportive GT3
Le auto sportive GT e le auto da turismo partiranno insieme, ma ci sarà un gruppo di partenza separato e una cerimonia del podio separata per entrambe le divisioni. In assenza degli ex campioni di Hofor Racing, Daniel Allemann su una delle tre Porsche 911 GT3 R di Herberth Motorsport e Nikolaj Rogivue su Mercedes-AMG GT3 sono gli unici due piloti svizzeri che hanno la possibilità di salire sul podio del vincitore assoluto. Allemann è salito spesso da vincitore, mentre Rogivue non l'ha mai fatto.

Immagine dalle prove libere: poco più di due dozzine di squadre si preparano per la maratona del fine settimana.

Fabian Danz, infortunato, è costretto a saltare l'allenamento
La divisione TCE, in cui le vetture TCR fanno da padrone, è particolarmente interessante dal punto di vista svizzero. A gennaio, il neonato team Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha iniziato brillantemente la stagione con la sua VW Golf GTI TCR vincitrice. Il team di Wetzikon ZH e Lachen SZ ha confermato questo successo in modo impressionante con altre due vittorie alla 12 Ore del Mugello e a Brno, oltre al secondo posto alla mezza maratona di Spa.

Tuttavia, il leader della classifica piloti di entrambi i campionati TCE non sarà presente in Portogallo. Fabian Danz, leader in solitaria nel TCE Europa e nel TCE Continenti insieme ai colleghi svizzeri Yannick Mettler, Jérôme Ogay, Stefan Danner e Marlon Menden, che ha vinto a Dubai, deve recuperare dalla frattura della clavicola. Il ciclista bernese ha riportato la frattura in una caduta durante quella che doveva essere una tranquilla passeggiata in bicicletta.

Podio della 12H Mugello con Fabian Danz (in verde assoluto) vincitore del TCR con due danesi. Dovrà guardare la gara del Portogallo in livestream.

Anteprima su lunga distanza di TOPCAR Sport
Ralf Henggeler, uno dei piloti più forti della Suzuki Swiss Racing Cup negli slalom nel 2019, non sostituirà Danz all'Autorama/Wolf per questo motivo, ma perché Danz avrebbe dovuto guidare per il team rivale TOPCAR Sport by Bas Koeten Racing. Con il supporto strategico del team olandese, la squadra bernese dell'ADAC TCR Germany si cimenta per la prima volta nelle gare di durata. Verrà utilizzata la Cupra TCR 2016, praticamente appena costruita, che appartiene all'assente Fabian Danz. Il boss del team Ronny Jost sta per sostituire il pilota.

Tuttavia, i giovani piloti Julien Apothéloz, Antti Buri e Kari-Pekka Laaksonen avranno il ruolo principale in gara. Jost ha vinto la 24 ore COTA USA in Texas nel novembre 2018 con i due veloci finlandesi, che hanno vinto qui l'anno scorso.

Le possibilità di un'altra vittoria svizzera sono esattamente del 50 per cento e di un podio del 100 per cento - gli unici avversari nella classe TCR, che per il resto ha sempre un campo più forte, sono una Peugeot 308 dalla Francia e un'Audi RS3 dal Belgio.

La VW Golf GTI TCR di Autorama nelle prove libere sul circuito dell'Algarve. Il team continuerà la sua striscia di vittorie o sarà il turno di TOPCAR? (Foto: Petr Fryba).

In diretta su Internet
La gara inizierà alle 12.00 di sabato. Un live stream in qualità HD con il commento del team di Radio Show Limited, meglio conosciuto per Radio Le Mans e IMSA Radio, è disponibile sulla homepage e sul canale YouTube della serie.

24h-series.com

youtube.com/watch?v=vbWoYY7aXtQ

(Visitata 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento