Serie 24H: non c'è (quasi) nulla di meglio 🎥

AUTORAMA SAHNT AB L'ultima gara della 24H Series al Mugello ha portato al team Autorama Wolf la vittoria e tutti i titoli 2020. Nella classifica generale ha trionfato lo svizzero Daniel Allemann. L'emittente televisiva locale Tele Z ha accompagnato il team Autorama al Mugello e descrive la dura battaglia con AC Motorsport per la vittoria e il titolo. Autorama Motorsport [...]

L'emittente televisiva locale Tele Z ha accompagnato il team Autorama al Mugello e descrive la dura battaglia con AC Motorsport per la vittoria e il titolo.

L'Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha ottenuto la quarta vittoria stagionale nella divisione Touring Car alla Hankook 12H Mugello contro quattro team TCR rivali e due della classe TCX. In una battaglia serrata con il team Cupra Bas Koeten Racing dei Paesi Bassi, Miklas Born e Yannick Mettler hanno prevalso sugli italiani Roberto Ferri e Alberto Vescovi con la VW Golf GTi TCR.

Entrambe le squadre sul podio
Il vantaggio del numero di partenza #112 era di soli 87 secondi dopo 307 giri completati sui 5,245 chilometri dell'Autodromo Internazionale del Mugello.

La Golf #1 di Autorama, pilotata da Jasmin Preisig, Philipp Hagnauer, il boss del team Stefan Tanner, l'austriaco Constantin Kletzer e Mettler come doppia punta di diamante, ha concluso con un solo giro di ritardo al terzo posto. Questo quintetto ha preceduto di poco meno di due minuti l'Audi RS3 LMS di AC Motorsport dopo la mezza maratona suddivisa in cinque ore il venerdì e sette il sabato.

Stefan Tanner, Team Principal Autorama Motorsport: "La pressione era grande. Perché cinque piloti di quattro squadre diverse potevano ancora diventare campioni intercontinentali. Se avessimo finito dietro all'AC Motorsport (il team belga ha vinto a Dubai, Red.), non sarebbe stato sufficiente".

Tranne che in Sicilia, Autorama Motorsport ha sempre schierato entrambe le VW Golf TCR. Al Mugello e in campionato, il team #112 ha preceduto la #1.

Una marea di titoli
Di conseguenza, i campioni in carica hanno conquistato tutti i titoli possibili nel campionato intercontinentale, come avevano fatto nella precedente gara in Sicilia della 24H Series Europe.

  • Campione piloti con Miklas Born e Roberto Ferri, Div. TCE e Classe TCR, Europa e Intercontinentale
  • Coppa Junior con Miklas Born, Div. TCE e Classe TCR, Europa e Intercontinentale
  • Coppa delle donne con Jasmin Preisig
  • Campione di squadra, Div. TCE e Classe TCR, 24H Series Europe con #112 davanti a #1
  • Campione di squadra, Div. TCE e Classe TCR, 24H Series Intercontinents con #112, 3° posto con #1

Sia nella divisione All Touring Cars (TCE) che nella classe TCR, la partecipazione è stata piuttosto buona. Red Carmel-Jordans e AC Motorsport hanno partecipato a tutte le gare, così come Autorama, Bas Koeten Racing e TOPCAR sport in alcune gare. Tutti erano sempre pronti a vincere.

Stefan Tanner: "Nel 2020 ci sono stati meno partecipanti in generale, ma il livello del TCR è rimasto molto alto. È ancora più bello che siamo andati così bene in questo anno 'strano', con condizioni di viaggio in parte difficili".

Nel suo secondo anno di partecipazione alla 24H Series come team sportivo cliente VW, Autorama Motorsport, con il supporto tecnico di Wolf-Power Racing, ha vinto tutti i titoli delle vetture da turismo.Concentrazione sull'Europa
A causa di Corona, tuttavia, la 24 Ore di Dubai di gennaio è stata l'unica gara a lunga distanza fuori dall'Europa. Poiché è stata abbandonata dopo sette ore a causa della forte pioggia, è stata anche la più insolita e la più breve. Dal 14 al 16 gennaio 2021, Dubai sarà nuovamente l'apertura della stagione.

Il vincitore europeo assoluto dello scorso anno Fabian Danz, il nuovo arrivato Adrian Spescha e il finlandese Kari-Pekka Laaksonen hanno concluso al quinto posto assoluto con la Cupra TCR di TOPCAR sport. Il bernese, come Danz, non ha disputato tutte le gare, a differenza dei suoi connazionali di Wetzikon.

Herberth Motorsport ha ottenuto la terza vittoria stagionale al Mugello, ma per la prima volta con la #91 e Daniel Allemann come uno dei tre piloti.

Un finale di stagione conciliante per Allemann
La pole position in uno schieramento di sole 17 vetture è stata conquistata per la prima volta dalla Mercedes-AMG GT3 del team americano CP Racing. Ma la vittoria assoluta è stata presto decisa tra le due Porsche 911 GT3 R di Herberth Motorsport.

Mentre i compagni di squadra sono stati vittime di un danno al cambio a circa un'ora dalla fine, la vettura gemella con Daniel Allemann di Solothurn e i due tedeschi Ralf Bohn e Robert Renauer si è assicurata la terza vittoria della stagione per il Team Herberth Motorsport della Germania Est.

Insieme a Renauer, Allemann ha festeggiato il titolo europeo nella categoria GT3-Pro. Dopo Dubai, tuttavia, questa categoria è stata occupata solo da due o tre auto sportive in Sicilia.

Classifica generale 12H Mugello 2020

www.24hseries.com

 

(Visitata 224 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento