24H Portimão: Autorama di nuovo al top 🎥
VITTORIA DEL TCR IN PORTOGALLO Nella prima vera gara in Europa dopo la crisi di Corona, Autorama Motorsport ha ottenuto la vittoria di classe alla 24 Ore di Portimão. Due dei cinque piloti erano Miklas Born e Yannick Mettler. Come l'anno precedente, Autorama Motorsport by Wolf-Power ha prevalso nella classe TCR, composta da sei concorrenti. Al volante, il [...]
Come l'anno precedente, Autorama Motorsport by Wolf-Power ha prevalso nella classe TCR, composta da sei concorrenti. Al volante, Miklas Born di Basilea e Yannick Mettler di Lucerna si sono alternati ai finlandesi Antti Buri e Kari-Pekka Laaksonen e all'italiano Roberto Ferri.
La VW Golf GTI TCR numero 112 è stata una delle quattro vetture TCR che si sono alternate al comando durante la 24 ore. La prima gara automobilistica europea dopo lo scoppio della pandemia di Corona si è svolta in condizioni di massima sicurezza e di esclusione del pubblico.
L'inseguitore è stato penalizzato retroattivamente
Nella seconda metà della gara, il vantaggio della squadra svizzera non è mai stato superiore a un giro. Alla fine, il campione in carica Yannick Mettler, che faceva già parte della squadra vincitrice lo scorso anno, ha tagliato il traguardo con quasi due minuti e mezzo di vantaggio sui secondi classificati dopo 663 giri.
Tuttavia, il team belga Audi ha successivamente ricevuto una detrazione di nove giri per aver superato il tempo massimo di guida del professionista Tom Coronel. Alla fine, quindi, il vantaggio era equivalente a più di 20 minuti o dieci giri.
Sfortuna tecnica per il secondo team Autorama
Dopo il terzo posto alla 24H di Dubai a gennaio, questa è stata la prima vittoria della stagione per il team di Wetzikon, supportato da Wolf-Power Racing, e per il giovane Miklas Born, che proviene dal karting, la prima in assoluto nelle corse automobilistiche. Born ha anche stabilito il giro più veloce tra i piloti dell'Autorama domenica mattina.
Anche la seconda Golf, con l'equipaggio tutto svizzero composto da Jasmin Preisig, Jérôme Ogay, Christoph Lenz, il team boss Stefan Tanner e il doppio pilota titolare Mettler, aveva le migliori possibilità di vincere la classe fino a notte fonda. Tuttavia, la rottura di un iniettore di carburante e la sostituzione del cambio ai box sono costati molto tempo. Di conseguenza, il team ha dovuto accontentarsi del 5° posto di classe e del 10° posto assoluto.
Doppia vittoria per Herberth-Porsche
La vittoria assoluta della quarta edizione della Hankook 24H Portimão è andata al team della Germania dell'Est Herberth Motorsport con le sue due Porsche 991 GT3 R. Tim Müller, Taki Konstantinou, Jürgen Häring, Michael Joos e Marco Seefried hanno migliorato il record di distanza in questa gara in Algarve con la loro guida vincente. Il record precedente era di 722 giri, stabilito nel 2017 dal team Ferrari della Repubblica Ceca, che ha vinto anche nel 2019. Il nuovo record è di 731 giri.
La vettura gemella con Daniel Allemann di Solothurn e i tedeschi Ralf Bohn, Robert Renauer e Alfred Renauer ha perso più di un'ora ai box a causa di un cambio del cambio. Tornata in gara, la Porsche con Robert Renauer al volante ha fatto segnare il giro più veloce in gara per recuperare il ritardo.
Incidente al poligono
La Mercedes-AMG GT3 dell'HTP Winward Motorsport, partita dalla pole position e guidata da Philip Ellis di Zug, era già fuori gara dopo sole tre ore a causa di un violento impatto contro le barriere di protezione. Bryce Ward è riuscito a uscire illeso dalla vettura sportiva GT3, ma i danni erano irreparabili sul posto.
Anteprima a Monza
Solo undici dei 15 team hanno concluso la gara. La prossima gara di durata della 24H SERIES powered by Hankook si svolgerà per la prima volta all'Autodromo Nazionale di Monza il 10 e 11 luglio. Poi, grazie alla riapertura delle frontiere nazionali in Europa, si prevede un numero significativamente maggiore di squadre al via.
Classifica generale 24 Ore di Portimao
Classifica di classe 24H Portimao