24H del Nürburgring: trio svizzero del TCR

PREISIG, YERLY E XAVIER Dopo due vittorie nel VLN, Jasmin Preisig e Frédéric Yerly puntano al successo nella 24 ore del Nürburgring. L'ex Young Driver Gustavo Xavier si unisce a loro come terzo svizzero. Nella Nürburgring Endurance Series (NLS) della VLN, Max Kruse Racing ha festeggiato una doppia vittoria in entrambe le gare completate con la sua VW Golf GTI TCR [...]

Gustavo Xavier ha la grande opportunità di dimostrare il suo talento in una squadra di auto da turismo allestita in modo professionale (Foto: Gruppe C Photography).

Nella Nürburgring Endurance Series (NLS) della VLN, Max Kruse Racing ha festeggiato una doppia vittoria nella classe SP3T con la sua VW Golf GTI TCR in entrambe le gare completate. L'auto guidata da Jasmin Preisig e Frédéric Yerly, nonché dall'olandese Tom Coronel, ha mantenuto per poco il vantaggio.

Un altro esempio di promozione di giovani talenti
I preparativi per la gara di 24 ore sulla Nordschleife (dal 3 al 6 giugno) sono attualmente in pieno svolgimento. Gustavo Xavier si unisce alla squadra come terzo pilota svizzero.

Nel 2017, Xavier è stato uno dei tre finalisti dello Young Driver Challenge che hanno completato la loro partecipazione alla gara vincente con una Seat Cupra TCR. Lo scorso gennaio, lo svizzero di origini brasiliane si è classificato secondo nella classe TCR alla 24 Ore di Dubai, subito dopo il comproprietario del team MKR Benny Leuchter, che a giugno farà il suo ingresso nella seconda Golf TCR.

Per lui, questo è un sogno che si realizza.

Gustavo Xavier: "Qualche anno fa ho seguito la gara come normale spettatore. Dopo che negli ultimi due anni non ha funzionato, è finalmente arrivato il momento! Il fatto di poter guidare per un team rinomato come il Max Kruse Racing alla mia prima partenza rende il tutto ancora più piacevole".

Il quarto pilota a fianco del trio svizzero è il tedesco Matthias Wasel, che altrimenti corre con Leuchter e Andy Gülden nella NLS. Nel 2019, Wasel ha vinto la classifica TCR della VLN con Yerly.

Il conto di Jasmine non pagato
Unica donna del team, Jasmin Preisig attende con ansia la sua seconda uscita alla 24 Ore del Nürburgring.

Jasmin Preisig: "Alla mia prima partenza nel 2019 (in un altro team TCR, Red.) siamo stati purtroppo fermati da un guasto al motore dopo dodici ore. Nel 2021, naturalmente, voglio percorrere l'intera distanza con Max Kruse Racing e i miei compagni di squadra Gustavo, Matthias e Frédéric sulla pista più bella del mondo. Faremo un bel po' di confusione".

Le migliori condizioni
Per Frédéric Yerly sarà la terza maratona e la prima dal 2017. Anche a lui manca ancora una vittoria nella 24 ore.

Frédéric Yerly: "Dopo due gare di successo come preparazione, mi sento ben preparato per questa avventura. Abbiamo un ottimo pacchetto team-car-gomme e conosco la classe dei miei colleghi piloti. Anche la vettura gemella è mega equipaggiata, quindi possiamo sperare in un grande risultato di squadra. Una squadra, un obiettivo!".

La seconda Golf GTI TCR di Max Kruse Racing partirà con la formazione tutta tedesca di Benny Leuchter, Andy Gülden, Nick Hancke e Christian Gebhardt. Saranno senza dubbio gli avversari di classe più difficili dei tre svizzeri.

La VW Golf GTI TCR con numero di partenza 333 è una delle auto da turismo più veloci di sempre nella NLS 2021.

mk10.racing

 

(Visitato 463 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento