24H del Nürburgring: Mettler vive il suo sogno 🎥
TERZO SUCCESSO Tra gli svizzeri non in lotta per la vittoria assoluta alla 24 ore, Yannick Mettler ha festeggiato la sua terza vittoria di classe consecutiva. Un breve filmato mostra come si sono comportati Jasmin Preisig e il Girls-Only-Team. Per oltre 20 ore, Yannick Mettler e i suoi compagni di squadra Marek Böckmann, Tristan Viidas e Tobias Müller hanno duellato sulla Mercedes-AMG GT4 [...]
Per oltre 20 ore, Yannick Mettler e i suoi compagni di squadra Marek Böckmann, Tristan Viidas e Tobias Müller sulla Mercedes-AMG GT4 di Black Falcon hanno duellato con la BMW M4 GT4 di Hofor Racing powered by Bonk Motorsport. La sostituzione di un cuscinetto della ruota sulla vettura del team svizzero-tedesco ha comportato una decisione preliminare.
Marcia regolare attraverso
Il team di Mettler è rimasto impeccabile anche nelle restanti quattro ore e ha portato a casa la vittoria con tre giri di vantaggio e nessun graffio sulla vettura. Per il campione VLN GT4 dello scorso anno, il sogno di una tripletta nell'Inferno Verde si è avverato. Aveva vinto nella BMW Racing Cup nel 2017 e nel 2018.
Yannick Mettler: "È stata un'altra vittoria senza il minimo problema o errore da parte di tutta la squadra. È incredibile: non pensavo che sarebbe successo per la terza volta. Il giorno, il nostro ritmo non è stato all'altezza di quello della BMW, ma abbiamo compensato questo inconveniente durante la notte e poi siamo riusciti a mantenere il comando anche la domenica. È un peccato che i nostri diretti avversari abbiano subito danni, altrimenti sarebbe stato emozionante alla fine. Probabilmente hanno guidato la loro auto un po' più duramente di noi.
Torna al team Autorama Wolf
La BMW Hofor-Bonk del proprietario Martin Kroll ha comunque concluso in una buona seconda posizione. Al terzo posto, il team BMW con Manuel Amweg aveva ancora diritto a un premio nella classe GT4.
Se la striscia di vittorie di Mettler continuerà sarà chiaro già dalla prossima settimana. Per la 24 Ore di Portimao, l'ex pilota di Formula 3 torna a bordo della VW Golf GTI TCR di Autorama Motorsport/Wolf-Power Racing, con cui ha vinto la 24 Ore di Dubai a gennaio.
Prima pelle d'oca per Jasmin Preisig....
L'arrivo di Jasmin Preisig al traguardo della sua prima corsa di 24 ore è stato associato a emozioni completamente diverse. Il team Girls Only, tutto al femminile, ha lavorato per mesi in vista di questo evento. Con il secondo miglior tempo dell'appenzellese nella classe SP3T, ottenuto nelle prove notturne, la gara era iniziata piuttosto bene. Poiché il team ha risparmiato la VW Golf GTI TCR nella seconda sessione di qualifiche del venerdì, il risultato è stato il terzo posto in griglia.
In qualità di pilota titolare, la ventiseienne di Schwellbrunn AR non solo ha provato la sensazione della pelle d'oca durante il giro inaugurale, dove migliaia di spettatori sulla Nordschleife si sono messi in fila come al solito. Ha anche conosciuto subito il lato deludente di questa imprevedibile gara di durata.
Jasmin Preisig: "Dopo qualche giro ho notato alcune gocce sul parabrezza. Purtroppo non era pioggia... Poi il computer di bordo mi ha detto che la temperatura dell'acqua era troppo alta e la vettura è entrata nel sistema di emergenza".
... quindi i danni conseguenti di una vite che gira a vuoto
Dopo un lento viaggio verso i box, dove l'equipaggio sgomento è andato a fondo del problema, è stato chiaro: una vite in giro per la pista aveva distrutto il radiatore dell'acqua. Il risultato è stato un danno al motore.
Jasmin Preisig: "Noi ragazze non ci siamo arrese. Per tutta la notte le nostre piccole api indaffarate hanno lavorato ai box e cambiato il motore. Le Supergirls meritano un sacco di elogi e ringraziamenti, perché è così che siamo riusciti a tornare in pista dopo circa 14 ore".
Le tedesche Carrie Schreiner e Ronja Assmann, così come le svizzere, hanno finalmente visto la bandiera a scacchi e ne sono state "mega felici". Ma con soli 59 giri completati nelle 24 ore, la squadra femminile non si è qualificata. Queste sono le regole.
In un cortometraggio professionale di circa 6 minuti, il team racconta la sua avventura al Nürburgring:
Ora di nuovo VLN
La 24 Ore del Nürburgring è ormai storia. Per Yannick Mettler e il team Girls-only, si torna alla Nordschleife per la quarta gara VLN del 13/14 luglio. Per uno di loro è quasi impossibile migliorare, per gli altri può solo migliorare.