24H del Nürburgring: 20° trionfo per la BMW 🎥

PACE 5 PER NICO MÜLLER La gara di 24 ore al Nürburgring, condizionata da un clima freddo e umido e interrotta durante la notte, si è conclusa con la 20a vittoria di un team BMW. L'Audi di Nico Müller, a volte in testa, si è classificata al 5° posto. Il riassunto di 6 minuti mostra le condizioni in parte apocalittiche che hanno reso molte scene drammatiche. Dalle 22.32 di sabato sera fino alle [...]

Il riassunto di 6 minuti mostra le condizioni in parte apocalittiche che hanno dato vita a molte scene drammatiche.

Dalle 22.32 di sabato sera alle 8 di domenica mattina, per quasi nove ore e mezza non ha funzionato nulla. In precedenza, il clima dell'Eifel aveva causato interruzioni forzate per i tifosi, gli organizzatori e le squadre nel 1992, 1994, 2007, 2013, 2016 e 2018.

La Ferrari svizzera brevemente in testa
Prima c'è stato molto spettacolo sotto una pioggia incessante di varia intensità e in condizioni di pista difficili. Il primo leader è stato Jonathan Hirschi di Neuenburg sulla Ferrari 488 GT3 di Octane126 di Wallisellen, partito dalla seconda posizione.

Lo svantaggio dei pneumatici Goodyear rispetto a quelli Michelin è stato subito evidente. Poco dopo la curva sulla Nordschleife, la Ferrari è scesa al 26° posto e non è più riuscita a tornare in testa al gruppo.

Una gara suggestiva senza spettatori lungo la Nordschleife. Solo 8500 tifosi erano ammessi sulle tribune del circuito GP. La foto qui davanti mostra l'Audi seconda classificata.

Interruzione dopo gli incidenti
Raffaele Marciello è stato il primo a superare Hirschi con una delle ottime Mercedes-AMG. Il ticinese si è poi ritirato per un incidente sotto la pioggia, così come il turgoviese Manuel Metzger su un'altra Mercedes.

A causare la bandiera rossa sono stati non da ultimo questi incidenti dovuti alle condizioni non più ragionevoli per le vetture sportive GT3 ribassate. A questo punto (Classificazione complessiva in caso di abbandono), tre Audi R8 LMS erano in testa, guidate dalla vettura di Nico Müller.

20a vittoria BMW dal 1970
Con un'ottima prestazione domenica mattina, una delle due BMW M6 GT3 del Rowe Racing si è posizionata perfettamente, per poi prendere la decisione giusta a 1:45 ore dalla fine, sotto un altro scroscio di pioggia.

Con un rapido passaggio alle gomme da pioggia, Nicky Catsburg ha superato le due Audi che lo precedevano, compresa quella di Nico Müller. L'olandese ha quindi portato a casa la prima vittoria del team Saarland, sotto la pressione dell'Audi di Christopher Haase.

Alexander Sims, Nicky Catsburg e Nick Yelloly, che hanno guidato per Jenzer nella GP3 e per Fach Auto Tech nella Porsche Supercup, hanno assicurato la vittoria a una BMW M6 GT3.

50 anni dopo il suo successo alla prima edizione della maratona dell'Eifel nel 1970, il marchio di Monaco di Baviera ha prevalso per la ventesima volta, il che rappresenta un record. L'ultimo trionfo della BMW risale al 2010 e questa volta il team Schnitzer è arrivato terzo. Il secondo posto è andato all'Audi più veloce di Car Collection Motorsport.

Nessuna seconda vittoria per Nico Müller
Nella lotta per la vittoria, il vincitore dell'anno scorso, Audi, aveva altri due ferri da stiro. Tuttavia, due delle tre R8 LMS hanno ricevuto una penalità di 32 secondi domenica mattina.

La #1 del Phonix Racing con Nico Müller, Frank Stippler, Dries Vanthoor e Frédéric Vervisch ha ricevuto un errore all'uscita dalla corsia dei box. Il quartetto ha lottato per risalire dal 12° posto, è stato in testa per un certo periodo e ha infine concluso la gara al 5° posto dopo che Vanthoor è entrato in contatto con un guardrail e ha cambiato gli pneumatici nelle fasi finali.

Müller, che aveva vinto nel 2015, è stato così il pilota svizzero meglio piazzato nella 48ª edizione di questa gara. Solo 70 dei 97 equipaggi partiti - un numero inferiore rispetto a qualsiasi altra volta dal 1976, quando la gara, che prevedeva solo auto di serie, si svolgeva anche in autunno inoltrato - si sono classificati.

Fino a 40 minuti dalla fine della gara, l'Audi #1 di Nico Müller era ancora in corsa per il podio. Ma invece di P2 o P3, è finito al quinto posto.

Classificazione generale Prov.

24h-race.com

(Visitato 370 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento