24H Le Mans: nuovi avversari per la Toyota 🎥
LISTA DI PARTENZA La 24 Ore di Le Mans 2021, che è stata posticipata ad agosto, vedrà alcune nuove auto e squadre sulla griglia di partenza. La Toyota dovrà vedersela con le hypercar di Alpine e Glickenhaus. Questi sono i 62 team iscritti e le loro auto. Per aumentare le possibilità di ingresso degli spettatori, l'Automobile Club de l'Ouest (A.C.O.) organizzatore ha aumentato le [...]
Queste sono le 62 squadre iscritte e i loro veicoli.
Per aumentare le possibilità di attrarre spettatori, l'Automobile Club de l'Ouest (A.C.O.) organizzatore ha posticipato l'89ª edizione della 24 Ore di Le Mans da metà giugno al 21/22 agosto 2021. Praticamente nello stesso periodo, i promotori del FIA World Endurance Championship hanno annunciato lo spostamento dell'apertura del Campionato Mondiale Endurance da Portimão a Spa-Francorchamps (1° maggio).
Tre round del WEC prima di Le Mans
La nuova gara di 8 ore in Portogallo si svolgerà nella data originale di Le Mans (13 giugno). Prima del culmine della stagione, si svolgerà per la prima volta anche una gara di 8 ore a Monza (il 18 luglio).
Dopo questi tre appuntamenti del WEC, si conosceranno i rapporti di forza tra le nuove hypercar di Le Mans. Toyota, con il vodese Sébastien Buemi come uno dei sei piloti al volante della nuova GR010 Hybrid, rimane la squadra da battere nel WEC e nella Sarthe.
Dal Nürburgring a Le Mans
La Scuderia Cameron Glickenhaus ha accettato questa sfida e si sta preparando da settimane con la hypercar SCG 007 di nuova concezione su vari circuiti. Glickenhaus era già noto per la 24 Ore del Nürburgring.
Il motore della SCG 007 è un 3,5 litri turbo, come quello della Toyota, ma senza ibrido e sviluppato dalla francese Pipo Moteurs.
L'ultimo video hot lap mostra come Franck Mailleux (F) abbia battuto il record assoluto sul giro a Vallelunga con la SCG 007, raggiungendo i 300 km/h di velocità massima.
Un ginevrino in alpino
Il terzo concorrente della nuova classe LM king è l'Alpine Endurance Team. I francesi, che operano indipendentemente dalla scuderia di F1, presenteranno la loro hypercar A480, basata sull'Oreca utilizzata più di recente da Rebellion Racing, a Parigi nel pomeriggio del 16 marzo.
I piloti sono il franco-svizzero Nicolas Lapierre (che vive a Ginevra, ma guida con una licenza FFSA), il brasiliano André Negrão (un tempo compagno di squadra di Nico Müller nella Renault World Series) e il francese Matthieu Vaxivière. Entrambi i nuovi team del WEC sono sicuramente dei seri avversari per i campioni in carica degli ultimi anni.
Scherer e Delétraz in LMP2
L'uva è alta anche nella classe LMP2, composta da 25 vetture di potenza uniforme (Gibson V8). Fabio Scherer di Engelberg, passato dal DTM al team United Autosports, attuale campione del mondo LMP2, può sperare subito nella vittoria o almeno in un podio.
Le stesse ambizioni sono condivise dall'ex pilota di Formula 2 Louis Delétraz con il belga WRT, che per il resto si concentra sulla European Le Mans Series. Delétraz conosce Le Mans dal 2020 con Rebellion.
D'altra parte, la squadra svizzera Realteam Racing, fondata da Esteban Garcia nel 2019, è ancora una tabula rasa. Con i francesi Loïc Duval e Norman Nato, il fondatore del team, che in passato ha avuto successo nella vela, ha messo in campo due professionisti veloci.
La visione del futuro di Jani
Neel Jani, che partecipa alla classe LM-GTE Pro per la prima volta nel WEC e a Le Mans con Porsche Motorsport, si trova in un periodo di transizione. I suoi avversari sono AF Corse/Ferrari e Corvette Racing. Jani pensa già all'ingresso di Porsche nella nuova classe LMDh, che sarà alla pari delle hypercar.
Svizzeri come la Ferrari
Nella classe LMGTE-Am, in cui deve essere presente almeno un pilota non classificato oro o platino, sono 24 le squadre sulla lista di partenza. Come riportato, Rahel Frey di Soletta farà il suo debutto nel WEC nella squadra tutta al femminile di Iron Lynx Motorsport. Le Iron Dames hanno già ottenuto due piazzamenti nella top 9 con la loro Ferrari negli ultimi due anni.
Altre Ferrari sono iscritte da Kessel Racing per tre clienti solventi e da AF Corse per l'imprenditore aeronautico Thomas Flohr e i suoi fidati compagni di squadra professionisti, tra gli altri.
Elenco partenze 24H Le Mans 2021