24H Dubai: lavoro al top da parte di Topcar Sport

TRE VOLTE VINCITORE DEL TCR SVIZZERO Il team Topcar Sport di Berna ha dominato la classifica delle auto da turismo alla 24 Ore di Dubai con la sua Cupra TCR. Autorama Motorsport ha conquistato i posti d'onore con due VW Golf. La Cupra TCR di Topcar Sport, guidata da Fabian Danz, Ronny Jost, Adrian Spescha e dai tedeschi Benjamin Leuchter e Patrick Sing, ha preso il sopravvento poco prima della fine [...]

Partenza dello schieramento di auto da turismo. La VW Golf di Miklas Born, in pole position, non è rimasta in testa per molto tempo (Foto: Petr Fryba, 24H Series).

La Cupra TCR di Topcar Sport, guidata da Fabian Danz, Ronny Jost, Adrian Spescha e dai tedeschi Benjamin Leuchter e Patrick Sing, ha preso la testa della classifica generale della divisione TCE poco prima della fine del primo terzo di gara. Nonostante l'auto si sia fermata una volta durante la notte senza propulsione, il team di Uetendorf BE è rimasto in prima posizione per quasi tutto il tempo successivo.

Il secondo grande trionfo
Il team, che ha vinto per la seconda volta dopo la 24 Ore di Barcellona 2019, ha completato un totale di 543 giri dei 5,39 chilometri dell'Autodromo di Dubai per arrivare alla vittoria.

Fabian Danz: "La nostra macchina era perfetta, non aveva graffi e funzionava molto bene. Non è mai facile, però. Durante la notte a volte ti chiedi perché lo stai facendo, ma ne è valsa la pena! Sono molto contento e felice con tutti di aver vinto questa gara!".

La Cupra TCR di Topcar Sport era una delle auto più vecchie della categoria. Ma ben preparata e guidata velocemente, ha ottenuto una vittoria meritata.

Posti d'onore per i campioni in carica
Anche Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha iniziato la sua difesa del titolo in modo impressionante, conquistando due dei tre gradini del podio della classifica generale TCE. La VW Golf GTi TCR degli svizzeri Jasmin Preisig, Gustavo Xavier e del poleman Miklas Born, insieme ai finlandesi Antti Buri e Kari-Pekka Laaksonen, ha tagliato il traguardo con soli 45 secondi di vantaggio sulla vettura gemella.

Vittoria assoluta per il team locale di clienti Porsche
La vittoria assoluta della Hankook 24H Dubai 2021 è stata festeggiata dal Team GPX Racing dopo una prestazione dominante per tutto il fine settimana. Il team è solo la seconda squadra degli Emirati Arabi Uniti a vincere l'apertura della stagione della 24H Series powered by Hankook.

La Porsche 991 GT3 R di Axcil Jefferies, Frederic Fatien, Mathieu Jaminet, Julien Andlauer e Alain Ferté ha preso definitivamente il comando al 124° giro e ha tagliato il traguardo da vincitrice, dopo un totale di 600 giri, con un vantaggio di oltre tre minuti sulla rivale più vicina, l'Audi R8 LMS del WRT del Belgio. Per Porsche si tratta della sesta vittoria nella storia della gara.

La Porsche GPX vincitrice davanti all'Autorama Golf, che si è classificata seconda nella sua classe.

Quarto posto per due lucernesi, sfortuna per il vincitore precedente
La Huracán GT3 Evo del GRT Grasser Racing Team-Lamborghini con i piloti lucernesi Rolf Ineichen e Adrian Amstutz e i piloti ufficiali Mirko Bortolotti e Rik Breukers è rimasta nel gruppo di testa per tutta la gara, ma ha dovuto accontentarsi di un ingrato quarto posto.

La Porsche di Herberth Motorsport con Daniel Allemann di Solothurn, che aveva vinto a Dubai nel 2016 con i suoi partner tedeschi, si è ritirata dopo solo due ore a causa di una collisione con un concorrente GT3.

Premiata la perseveranza
Nella classe GTX, solo una delle tre Lamborghini Huracán Super Trofeo è riuscita a passare il turno. L'auto vincente è stata guidata da Kurt Thiel, uno svizzero.

Karen Gaillard ha beneficiato del ritiro delle altre due Lambo. La sua Vortex 1.0 con motore Chevrolet Corvette V8, presentata in Francia, è rimasta molto indietro nelle fasi iniziali a causa di ricorrenti problemi alle sospensioni. La sua perseveranza è stata premiata con il secondo posto.

Il Vortex 1.0, guidato da Karen Gaillard e altri, ha causato problemi. Ma alla fine è stato sufficiente per il secondo posto nella GTX.

Abu Dhabi o Mugello
Alcuni team parteciperanno alla 6 Ore di Abu Dhabi, che non è un campionato, nel vicino emirato, il prossimo fine settimana.

La 24H Series powered by Hankook continua il 26/27 marzo con la prima gara europea di endurance della stagione in Italia, la Hankook 12H Mugello. Dal 23 al 25 aprile, Creventic ospiterà per la quarta volta la Hankook 12H Spa sul leggendario circuito belga.

Per ulteriori informazioni sul calendario delle gare della 24H Series 2021 e sulle classifiche, consultare il link sottostante.

24H Dubai 2021 Classifica generale 24H Dubai 2021 Classi

24hseries.com

(Visitata 283 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento