24H di Dubai: la partecipazione è già un successo 🎥

CAMBIAMENTI NEL PROGRAMMA Non tutti i circa 50 team nominati potranno partecipare alla 24 Ore di Dubai di questa settimana come previsto. A causa dei casi di Covid 19, anche Autorama, campione in carica del TCR, ha dovuto modificare il programma. Come nel teaser, ci saranno molte auto in pista, ma solo pochi spettatori sulle tribune a causa delle misure di Corona. La 16ª edizione della gara di durata al Persian [...]

Come nel teaser, ci saranno molte auto in pista, ma solo pochi spettatori sugli spalti a causa delle misure di Corona.

La 16a edizione della gara di durata sul Golfo Persico è tradizionalmente l'apertura della stagione della 24H Series. Per i team e i piloti che partecipano da tutto il mondo - ne sono attesi circa 250 da 33 nazioni - questa gara si svolge in condizioni difficili.

Come in Bahrain o in Arabia Saudita, dove nelle ultime settimane e mesi si sono svolte praticamente le uniche gare del campionato FIA al di fuori dell'Europa (Formula 1, 2, 3 e WEC), chi arriva non deve essere messo in quarantena, ma deve presentare test corona negativi prima di essere sottoposto a un nuovo test in loco per verificare il suo stato di salute. E se il test risulta positivo, si passa all'isolamento.

Due svizzeri sostituiscono gli italiani malati di Corona
Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing, ad esempio, ha saputo che questo potrebbe costringere alcuni team a cambiare i loro piani. Due dei piloti italiani previsti - Jelmini e Ferri - hanno dovuto ritirarsi a causa di infezioni da Corona. Anche due dei meccanici che erano arrivati lunedì hanno manifestato i sintomi e hanno dovuto essere sostituiti con breve preavviso.

Il boss del team Stefan Tanner ha agito rapidamente e ha trovato due piloti che, fino a pochi giorni fa, non avevano idea della loro fortuna di gareggiare a Dubai. Dario Stanco è il figlio dell'ex compagno di squadra di Tanner, mentre Reto Baumann è uno svizzero residente negli Stati Uniti.

Yannick Mettler salirà su due Golf, come ha fatto molte volte in passato. Il nome di Miklas Born è stato per la prima volta sulla vettura nel 2020 e in cima a tutti gli elenchi dei risultati alla fine della stagione.

Come una squadra nazionale svizzera
Con Jasmin Preisig, Miklas Born, Yannick Mettler, il rientrante Jérôme Ogay e il nuovo arrivato Gustavo Xavier, altri cinque piloti svizzeri guideranno per i campioni in carica. Mettler e probabilmente anche Born schiereranno due delle tre Volkswagen Golf GTI TCR di Wetzikon. Tanner farà l'assegnazione esatta mercoledì dopo i test drive.

La categoria TCR a Dubai è altrettanto forte della classe GT3, che si contende la vittoria assoluta. Tra i principali avversari di Autorama Motorsport, che due anni fa ha festeggiato un debutto sensazionale nell'Emirato con la vittoria e la successiva conquista del titolo, ci sono i connazionali di Topcar Sport oltre a due o tre squadre del Benelux.

Rinforzo per il team Bern Cupra
Poiché la nuova Leon Competición, che si trova a Uetendorf da qualche tempo, non ha convinto per la sua affidabilità in diverse sessioni di test privati, i bernesi continuano a fare affidamento sulla Cupra TCR, che in effetti sta avanzando con gli anni. Il co-proprietario del team Ronny Jost, Fabian Danz (campione europeo 2019), Adrian Spescha e il tedesco Patrick Sing ricevono un rinforzo alla guida dal precedente pilota VW works Benjamin Leuchter.

Per Jost si tratta della realizzazione di un desiderio a lungo coltivato.

Ronny Jost: "Beni e io siamo amici da anni, ma non è mai stato possibile guidare insieme". Dopo il ritiro di Volkswagen Motorsport, Leuchter rimane un pilota di sviluppo e un ambasciatore, ma è autorizzato a guidare altri marchi interni come Cupra.

La Cupra TCR di Topcar Sport può vincere se la tecnologia è all'altezza.

Rimane solo un campionato
A differenza dell'anno della Corona 2020, Topcar prevede di iniziare tutte le gare della 24H Series 2021 con Danz come punta di diamante. Dopo Dubai (e la 6H di Abu Dhabi del 22/23 gennaio, che non conta ai fini del campionato), sono previsti sei eventi in Europa che hanno dato buoni risultati in passato, più una 24 ore a Sebring (USA) a metà novembre come nuova finale.

A differenza del 2018, c'è anche un solo campionato, per il quale contano tutte le gare meno un risultato di strike. Il titolo di Campione della Serie 24H dei Continenti viene assegnato alla squadra vincitrice delle categorie GT e TCE con il maggior numero di punti.

Il calendario del campionato della 24H Series 2021 viene svelato in questo teaser ricco di azione.

Tre svizzeri con ambizioni di vittoria assoluta
Anche due squadre GT3 con formazioni svizzere sono in lizza per la vittoria assoluta a Dubai. Dopo un anno con l'Audi Team WRT del Belgio, Rolf Ineichen torna alla Lamborghini e al Team Grasser Racing, così come l'italiano Mirko Bortolotti. La 24H di Dubai manca ancora nel palmarès del marchio italiano.

Dopo una stagione di pausa, Adrian Amstutz è tornato a gareggiare. L'ex campione del Blancpain Am ha guidato in precedenza per un team britannico di Lambo e ha vinto con il suo collega di Lucerna Canton sette anni fa con la Porsche di Stadler Motorsport.

Anche Daniel Allemann sa come vincere questa maratona. Il nativo di Soletta ha anche gli stessi compagni di squadra del 2017 sotto forma dei tedeschi Alfred e Robert Renault e di Ralf Bohn. Herberth Motorsport schiera non meno di tre Porsche 911 GT3-R e spera di ripetere questo successo in questo modo, dopo aver vinto diverse volte su altri circuiti da allora.

In diretta su Internet
La 24 Ore di Dubai 2021 inizierà venerdì 15 gennaio alle 15.00 ora locale (12.00 ora svizzera). L'intera gara e le azioni delle giornate di prove potranno essere seguite in livestream sulla homepage e su Youtube a partire dal 14 gennaio. Sarà offerto anche il livetiming.

La 24 ore di Dubai si svolge dal 2006. Da allora, lo scenario con i grattacieli sullo sfondo è diventato impressionante.

24hseries.com

(Visitata 246 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento