24h di Dubai: trionfo svizzero nell'Emirato

24 ORE DI DUBAI Gli svizzeri hanno offerto una grande prestazione nella prima gara di endurance per auto da turismo e GT di questa ancora giovane stagione. Daniel Allemann ha ottenuto il suo più grande successo fino a oggi con un team tedesco di Porsche, mentre Hofor Racing ha vinto la sua classe con la nuova Mercedes GT3. La posizione di partenza di alcune delle circa due dozzine di piloti svizzeri alla partenza della 24 ore [...]

Podio del vincitore assoluto della 24h di Dubai 2017: Daniel Allemann di Soletta, in piedi esattamente al centro sopra l'1, ha festeggiato il suo più grande successo nel motorsport fino ad oggi (Foto: Petr Frýba/Boost Racing Images).

La posizione di partenza per alcuni dei circa due dozzine di piloti svizzeri al via della 24 Ore di Dubai era ideale e Daniel Allemann è riuscito a sfruttarla con il team tedesco Precote Herberth Motorsport. Per molto tempo, il quintetto composto dal pilota di Soletta, dai tedeschi Ralf Bohn, Robert e Alfred Renauer e dal pilota ufficiale neozelandese Brendon Hartley (campione del mondo LMP1 2015), arrivato come rinforzo, ha lottato per la testa della corsa con i colleghi del marchio Manthey Racing. All'inizio della mattinata hanno subito un piccolo incidente che li ha portati alle spalle del team Herberth. Quest'ultimo non ha mai ceduto il comando e ha vinto con due giri di vantaggio dopo 578 giri dei 5,4 chilometri dell'Autodromo di Dubai. Sebbene Allemann avesse già vinto tre gare di durata della 24H Series con il team della Germania Est lo scorso anno, questo è il più grande successo fino ad oggi per l'uomo d'affari e gentleman racer di Breitenbach SO.

Rolf Ineichen ha iniziato la dodicesima gara nell'Emirato Arabo con due Lamborghini Huracan GT3, ma si è ritirato presto con entrambe le vetture. Questo significava che la gara era finita anche per suo fratello Mark Ineichen e Adrian Amstutz, che guidavano ciascuno una Lambo.

I campioni in carica di GT sono stati all'altezza del loro numero di partenza: il padre Michael e la figlia Chantal Kroll hanno portato la loro nuova AMG-Mercedes GT3 al settimo posto come vincitori di classe.

Un'altra vittoria di classe per Hofor Racing
La gara è andata secondo i piani per Hofor Racing con la nuova Mercedes-AMG GT3. Partendo dalla 35esima posizione nel mastodontico schieramento di 92 vetture, il che si spiega con la tattica scelta (tempo sul giro limitato a 2'05 minuti), si sono gradualmente fatti strada nella top ten. Grazie a una guida regolare e senza incidenti, Chantal Kroll e suo padre Michael, Roland Eggimann e i professionisti Kenneth Heyer (D) e Christiaan Frankenhout (NL) si sono piazzati al settimo posto assoluto. Questo ha significato la vittoria di classe con cinque giri di vantaggio su una Renault RS01 GT3, dove un altro pilota svizzero, Tiziano Carugati, è salito sul podio.

Selfie dei vincitori di classe: Chantal Kroll (a destra) e suo padre Michael (a sinistra dietro di lei) sono felici di un altro grande successo insieme a Christiaan Frankenhout, Roland Eggimann e Kenneth Heyer (al centro).

Inizialmente classificata anche nella classe Pro-Am, la Audi R8 LMS del WRT belga con Marcel Fässler ha dovuto partire come il più forte dei quattro piloti della classe regina A6-Pro. Il sesto posto assoluto con due sauditi e un belga è quindi un risultato di tutto rispetto per il professionista di Svitto. Come Rolf Ineichen, la sua prossima uscita sarà a metà della prossima settimana alla 24 Ore di Daytona, ma nel caso di Fässler con Corvette Racing.

Dopo la perdita totale della Cayman GT4, Fach Auto Tech aveva solo la Porsche 911 GT3 MR nella classe SPX. Thomas Fleischer, Peter Joos, Heinz Bruder e Marcel Wagner hanno fatto un buon lavoro con il supporto dell'austriaco Martin Ragginger e hanno portato l'auto di Svitto a casa sana e salva in terza posizione nella sua classe e in ventesima posizione assoluta. Al quarto posto in una Porsche 991 Cup di un team tedesco, Nico Rindlisbacher ha mancato di poco il suo primo podio di classe in una gara di 24 ore.

Il team svizzero Renault dimostra la sua perseveranza
In termini di tempi sul giro, la KTM X Bow GT4 è stata la seconda vettura più veloce della sua grande classe, dietro a una Nissan 370Z supportata dai tecnici. Tuttavia, l'esordiente Marilyn Niederhauser e i suoi compagni di squadra della Reiter Engineering si sono dovuti accontentare del 16° posto di classe dopo numerosi problemi. Mathias Beche ha conquistato la pole position nella classe TCR (vetture turbo da due litri a trazione anteriore). Tuttavia, i suoi compagni di squadra cinesi di Hong Kong non sono stati in grado di eguagliare la sua velocità in gara. Tuttavia, il secondo posto dietro un'Audi RS3 LMS TCR di un team inglese, alla sua prima gara internazionale, può essere considerato un successo.

Il team zurighese Tanner & Stanco Motorsport ha realizzato una grande prestazione di squadra nella classe A2. Hanno cambiato il cambio della Renault Clio IV a caldo in appena un'ora e nemmeno un incidente con un grave danno al retrotreno, non imputabile a loro, è riuscito a spezzare la loro volontà di perseverare. Stefan Tanner, Luigi Stanco e Ralf Henggeler, insieme a Andy Mollison e Nicklas Oscarsson, si sono rallegrati del quarto posto e del giro di gara più veloce della classe.

Arrendersi non è un'opzione: l'equipaggio di Tanner & Stanco Motorsport ha fatto tutto il possibile per portare al traguardo la Clio gravemente danneggiata.

www.24hseries.com

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