BUONA PARTENZA La Mercedes-AMG guidata da Philip Ellis di Zug è partita dalla pole position alla 24 Ore di Dubai. Autorama Motorsport ha dovuto fare due turni di notte a causa di incidenti di formazione. La 15ª edizione della 24 Ore di Dubai ha preso il via venerdì alle 15.00 ora locale (12.00 ora svizzera). La pole position è stata conquistata dal tedesco Maro Engel con [...]

La 15ª edizione della 24 Ore di Dubai è iniziata venerdì alle 15.00 ora locale (12.00 ora svizzera). La pole position è stata conquistata dal tedesco Maro Engel su Mercedes-AMG GT3. Con lui sulla vettura Toksport-WRT c'è Philip Ellis, cresciuto e residente nel cantone di Zugo, che gareggia sotto la bandiera britannica e con una licenza svizzera.
Inoltre, sarebbe dovuta partire una seconda vettura sportiva Mercedes-AMG GT3 del team Black Falcon, vincitore dello scorso anno. Uno dei piloti, il tedesco Manuel Metzger, che vive a Frauenfeld, è un altro svizzero per scelta. Questo team è stato quindi spostato in P5 sulla griglia di partenza. Ciò significava che il team Herberth Motorsport, che partiva senza Daniel Allemann, era in seconda posizione con la sua Porsche.
Enorme densità di potenza
Solo frazioni di secondo hanno separato i migliori nella classe GT3. Con più di 50 auto in circolazione, per alcuni un giro netto è stato una questione di pura fortuna.
Pertanto, anche l'Audi R8 LMS dei fratelli Rolf e Mark Ineichen, in agguato in settima posizione, e i piloti ufficiali Mirko Bortolotti e Kelvin van der Linde possono essere annoverati nella ristretta cerchia dei favoriti.
La Lamborghini di Adrian Amstutz di Lucerna ha iniziato la prima gara di durata dell'anno ancora giovane da un po' più indietro (14°).
https://www.facebook.com/24hseries/videos/555212738541091
Il breve video mostra le impressioni sulle giornate di formazione.
Ivan Jacoma, Mauro Calamia, Stefano Monaco e Mauro Pampanini puntavano al podio nella classe GT3-AM. La loro nuova Porsche 911 GT3 R si trovava sull'ottava fila dello schieramento e al sesto posto di classe.
Due incidenti all'Autorama Motorsport
Per Autorama Motorsport c'è stata una quantità eccessiva di lavoro nei giorni di prove e nelle due notti successive. Entrambe le VW Golf GTI TCR sono state vittime innocenti di collisioni con concorrenti imprudenti - la "vettura campione del mondo" con il numero di partenza 1 anche solo nelle prove notturne dopo le qualifiche!
Pertanto, il team di Wetzikon, supportato da Wolf-Power Racing, ha dovuto fare un turno di notte da mercoledì a giovedì e da giovedì a venerdì per le riparazioni.
Il fatto che le auto possano partire dalle posizioni 3 e 8 della griglia di partenza della classe TCR è già una gara vinta contro il tempo. Yannick Mettler affiancherà il team su entrambe le vetture.

Finora, le prove e le qualifiche sono andate bene per il secondo team svizzero TOPCAR sport con Fabian Danz, Ronny Jost e i finlandesi Buri e Laaksonen. Il team bernese ha dato priorità a una perfetta messa a punto della Cupra TCR per la gara, che è partita dalla quarta posizione nella forte classe TCR.
La posizione di partenza degli svizzeri nell'altrettanto forte classe GT4 sembra buona. Hofor Racing by Bonk Motorsport ha qualificato le sue due BMW M4 per le posizioni 2 e 8 della griglia (con Michael e Martin Kroll). La nuova Audi R8 GT4 Evo 2020 con Rahel Frey si è piazzata in mezzo.
In diretta su Internet
La prima gara di 24 ore dell'anno si conclude sabato 11 gennaio alle 12.00 ora svizzera. La gara può essere seguita integralmente nella sezione Livestream e nel Livetiming possono essere seguiti tramite la homepage della serie di eventi.
Ci sono anche aggiornamenti regolari su Twitter, Facebook e Instagram (24H Series).