24h Dubai con una forte presenza svizzera
MOTORSPORT La 13a edizione della 24 Ore di Dubai, in programma dall'11 al 13 gennaio, vede una forte partecipazione svizzera. A 17 anni, Ricardo Feller è il più giovane a bordo di un'Audi R8 GT3. Al via con il numero 1 ci sono i campioni dell'Endurance Hofor Racing su Mercedes-AMG. Sono 93 le squadre presenti nella lista di partenza provvisoria per la tradizionale gara di apertura [...]
93 squadre figurano nella lista di partenza provvisoria per la tradizionale gara di apertura della 24H Series 2018 organizzata dall'agenzia olandese Creventic. Più di 30 dei quasi 400 piloti provenienti da 42 nazioni provengono dalla Svizzera.
L'elenco è guidato dalla partenza numero 1 che, come l'anno precedente, appartiene al Team Hofor Racing, che ha vinto tutte le classifiche del campionato nel 2017. Chantal Kroll, suo padre Michael Kroll e Roland Eggimann si alterneranno anche in questa stagione con i due professionisti Kenneth Heyer (D) e Christiaan Frankenhout (NL) al volante della Mercedes-AMG GT3 gestita da Widberg Motorsport.
Nella classe GT3 più competitiva, la A6-Am, la concorrenza svizzera sarà diretta da un'altra Mercedes con Iradj Alexander David, Richard Feller, Alexandre Coigny e Antonin Borga. Anche una delle due Porsche 991 di Fach Auto Tech con Philipp Frommenwiler, Marcel Wagner, Heinz Bruder, Peter Hegglin e Michael Hirschmann presenta una formazione tutta svizzera.
Entrambe le Lamborghini Huracan del GRT Grasser Racing, attualmente il miglior team con questo marchio, sono guidate da piloti svizzeri. I fratelli Rolf e Mark Ineichen si alternano con i piloti ufficiali Engelhart e Bortolotti in una vettura, Mark Ineichen con Christoph Lenz e il nuovo arrivato Mauro Calamia (vincitore del Trofeo Mondiale ed Europeo Maserati 2014) con l'italo-svizzero Pampanini e l'olandese Breukers nell'altra.
Uno dei principali favoriti per la vittoria assoluta è Daniel Allemann, che ha vinto la classifica intercontinentale di endurance della 24H Series inclusa Dubai con Herberth Motorsport nel 2017. Il nativo di Soletta ha vinto l'ultima volta con il team tedesco alla 24 Ore delle Americhe lo scorso novembre.
Ricardo Feller, che ha solo 17 anni, sta ottenendo la sua prima grande occasione internazionale. Nel 2017, il giovane lucernese ha stupito tutti come miglior giovane dell'Audi Sport racing academy con ottimi tempi sul giro nell'ADAC GT Masters, anche se questo non si è riflesso nei risultati.
Per Dubai, il rinomato team berlinese BWT Mücke Motorsport lo ha assunto come uno dei cinque piloti su un'Audi R8 LMS. Uno dei suoi partner è il campione internazionale GT dello scorso anno e doppio vincitore di Nürburgring/Spa Markus Winkelhock!
Philip Ellis di Zug, che gareggia con licenza britannica, fa il suo debutto in GT con una nuova Audi R8 GT4. Nel 2017 ha vinto l'Audi Sport TT Cup. Il team Stanco & Tanner Motosport di Winterthur gareggerà nella classe TCR a 14 vetture con una Audi R3 LMS e una Seat Leon di recente acquisizione. Con Stefan Tanner, Luigi Stanco e Ralf Henggeler sull'Audi e Ruedi Rhyn e Adrian Spescha sulla Seat, sono tre i piloti svizzeri al lavoro.
Alla guida di un'Audi di un team olandese c'è anche Ronny Jost di Topcar Motorsport. Florian Thoma, l'unico svizzero vincitore di una gara nel TCR Germany nel 2017, affronterà la lunga distanza per la prima volta con una Golf GTI di Engstler Motorsport. Mathias Beche guiderà per un team cinese Seat, come nel 2016.
Nella classe Cup 1, Martin Kroll e il duo Fabian Danz e Yannick Mettler sono tre piloti svizzeri che gareggiano su due BMW M235i Racing Cup.
La partenza della 24 Ore di Dubai avverrà venerdì 12 gennaio alle ore 14.00. L'intera gara sarà trasmessa in livestream sulla homepage dell'organizzatore.