24h di Dubai: buona posizione di partenza per gli svizzeri
24h DUBAI Ben tre auto con equipaggi svizzeri partiranno oggi dalle prime due file della 24 Ore di Dubai. La popolare gara nell'Emirato Arabo può essere seguita in livestream. Più di 90 auto partiranno oggi alle 14 ora locale (11 ora svizzera) per la 24 Ore di Dubai. La maratona nel mezzo del [...]
Più di 90 auto partiranno oggi alle 14.00 ora locale (11.00 ora svizzera) per la 24 Ore di Dubai. La maratona nel cuore della metropoli del deserto si svolge già per l'undicesima volta ed è l'apertura della stagione per la serie 24H organizzata dall'agenzia olandese Creventic con status FIA.
Un totale di 20 auto con uno schieramento svizzero più o meno forte sono al via di questa gara, estremamente popolare tra i team privati e i veloci piloti gentleman. In pole position c'è la AMG-Mercedes GT3 del team tedesco Black Falcon, alla cui guida c'è lo svizzero d'elezione Manuel Metzger. Il pilota di origine tedesca ha vinto la 24 Ore di Nürburging dello scorso anno. Grazie al secondo miglior tempo del pilota Lamborghini Mirko Bortolotti, i fratelli Rolf e Mark Ineichen sono accanto a lui in prima fila. Rolf Ineichen ha addirittura doppie possibilità di successo, poiché correrà con una seconda Huracán GT3 di Grasser Motorsport insieme a Mirko Bortolotti (I) e Christian Engelhart (D). Anche il campione Lamborghini amatoriale in carica Adrian Amstutz correrà su questa vettura, che occupa il 7° posto in griglia.
La vettura GT3 di maggior successo della scorsa stagione parte dal terzo posto. Nel team tedesco Precote Herberth Motorsport, Daniel Allemann di Soletta ha vinto tre gare di durata nella serie 24H nel 2016. Come rinforzo, il pilota Porsche LMP1-Wers Brendon Hartley, neozelandese, campione del mondo Endurance nel 2015, è alla guida. Anche un ex vincitore di Formula 1 è sulla griglia di partenza al 10° posto: il polacco Robert Kubica - vincitore del GP del Canada 2008 con BMW-Sauber - disputa la sua prima gara di 24 ore in un team Porsche polacco.
Hofor Racing: raggiungere il traguardo più velocemente con tempi sul giro più lenti
Marcel Fässler, il pilota svizzero di endurance di maggior successo di sempre, gareggia per la prima volta a Dubai. L'uomo di Svitto si alterna al volante di un'Audi R8 LMS del team belga WRT con un belga e due arabi sauditi, con la quale conquista il secondo posto in griglia nella classe GT3-Amateure (A6-Am) e il 19° posto in questo gigantesco campo. Al suo fianco c'è la Porsche 991 Cup MR di Fach Auto Tech, condivisa dai quattro piloti svizzeri Thomas Fleischer, Peter Joos, Marcel Wagner e Heinz Bruder con il professionista austriaco Martin Ragginger.
La nuova AMG Mercedes GT3 di Hofor Racing/Widberg Motorsport è solo 35° in griglia e 7° nella classe A6-Am. La squadra campione in carica del campionato GT con Michael e Chantal Kroll, Roland Eggimann e i professionisti Christiaan Frankenhout (NL) e Kenneth Heyer (D), tuttavia, ha consapevolmente accettato questa situazione. Partono nella classe A6-Am e sono quindi autorizzati a scaricare 50 kg e a fare rifornimento con 20 litri di carburante in più. Con tempi di punta delle vetture A6-Pro ben al di sotto dei due minuti, non sono autorizzati a guidare più velocemente di 2'05 min. al giro (sono consentiti solo alcuni giri jolly senza penalità). Con questa strategia, l'anno scorso il quintetto ha ottenuto la vittoria di classe e il 4° posto assoluto.
Il pilota di auto sportive Mathis Beche ha ottenuto il miglior tempo di prova nella popolare classe TCR con una Seat Leon V2 con cambio sequenziale. Al debutto sulla pista lunga c'è Marilyn Niederhauser, che nel 2017 passerà dalla Formula 4 alla GT4, guidando una KTM X Bow per Reiter Engineering.
Trasmissione in diretta dell'intera gara su Internet
L'intera gara può essere seguita su Internet in diretta streaming in qualità HD con il commento di Radiolemans.com. Aggiornamenti regolari sono disponibili anche su Facebook (24H Series), Twitter (@24HSeries) e Instagram (24H Series).