24H di Dubai: il momento clou della stagione 🎥

INIZIO DELLA 24H SERIES 2020 Per la 15a volta, la 24 ore di Dubai partirà venerdì. Tra i partecipanti ci sono numerosi e ambiziosi team e piloti svizzeri. Il breve video presenta il calendario delle gare della 24H Series 2020, il cui clou si svolge già questa settimana. La 24 Ore di Dubai si è svolta per la prima volta 14 anni fa, [...]

Il breve video presenta il calendario delle gare della 24H Series 2020, il cui momento clou si svolge già questa settimana.

La 24 Ore di Dubai si è svolta per la prima volta 14 anni fa ed è diventata uno dei classici delle gare di durata. I promotori furono i piloti amatoriali olandesi Ivo Breukers e Gerrie Willems, che fondarono la loro agenzia Creventic allo scopo di organizzare gare di durata. Questo ha portato ai due campionati attuali chiamati 24H Series Continents e 24H Series Europe.

Diversi vincitori assoluti svizzeri in 14 concorsi
La maratona di Dubai è l'evento clou di inizio stagione e allo stesso tempo il fiore all'occhiello della Serie 24H. Ogni anno attira sulla linea di partenza team e piloti rinomati da tutto il mondo. Tuttavia, l'attenzione principale è rivolta ai partecipanti di base che costituiscono la spina dorsale di questa serie di eventi privati.

Stadler Motorsport di Reinach AG è stato l'unico team svizzero a conquistare la vittoria assoluta nel 2014. I piloti erano Rolf e Mark Ineichen, Adrian Amstutz e Marcel Matter.

Nel 2017, anche Daniel Allemann di Soletta, che da anni guida per Herberth Motorsport, si è aggiudicato la vittoria con una Porsche. Nelle prime due gare del 2006 e del 2007, Philipp Peter, un doppio cittadino svizzero-austriaco che vive ed è cresciuto in Ticino, faceva parte del team BMW vincente di Duller Motorsport.

Quattro anni fa, Daniel Allemann ha gioito come uno dei cinque piloti del vittorioso team Herberth Motorsport. Da allora, nessuno svizzero ha più vinto.

Debutto in Audi dei fratelli Ineichen
La 15a edizione della Hankook 24H Dubai vede al via 52 auto GT e 22 auto da turismo. In totale, la classe GT3 che compete per la vittoria assoluta, suddivisa in una categoria Pro e una Am, comprende 22 auto sportive con team di clienti di Audi, BMW, Lamborghini, Mercedes-AMG e Porsche.

Con la loro partecipazione con un'Audi R8 LMS invece che con una Lamborghini, i fratelli Ineichen possono legittimamente sperare nel loro secondo trionfo a Dubai. Il loro team belga WRT ha vinto la gara del 2016 e hanno due partner di squadra molto veloci nei piloti Audi GT works Mirko Bortolotti e Kelvin van der Linde.

Solo marche tedesche
Daniel Allemann continua ad affidarsi al collaudato team tedesco Herberth, il campione Blancpain AM Adrian Amstutz a Barwell Motorsport. Amstutz ha vinto la 24 Ore di Barcellona 2019 con la Lamborghini britannica. Finora, però, solo i team con vetture GT3 tedesche hanno deciso la gara di Dubai...

Sotto l'egida dell'italiana Dinamic Motorsport, gli italo-svizzeri Roberto Pampanini, Mauro Calamia, Ivan Jacoma e Stefano Monaco gareggeranno insieme per la prima volta a Dubai. A parte un difetto tecnico poco prima della fine della gara, il loro debutto con la nuova Porsche 911 GT3 in dicembre alla 12H di Abu Dhabi è stato molto promettente.

Nella classe GT4, Rahel Frey si unisce al team tedesco di clienti Audi Heide Motorsport come pilota semi-professionista. Tra i suoi avversari diretti ci sono le due BMW M4 di Hofor Racing by Bonk Motorsport. Al volante di una delle due vetture si alternano i proprietari del team Hofor e fratelli Martin e Michael Kroll di Argovia.

La gara di 24 ore all'Autodrom nel mezzo della metropoli desertica di Dubai esercita un fascino particolare.

Autorama e TOPCAR lottano per la vittoria del TCR
Anche la classe TCR è molto forte, con 16 vetture di Audi, Cupra, Honda, Peugeot, Seat e Volkswagen. Come riportato, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing affronterà la difesa del titolo a Dubai con due VW Golf GTI TCR e Yannick Mettler come punta di diamante.

La TOPCAR sport di Uetendorf, che schiera la sua Cupra con il personale e il supporto strategico di Bas Koeten Racing (NL), si trova in una posizione di guida di prim'ordine. Il quartetto di piloti è composto da Antti Buri (FIN), uno dei piloti TCR più veloci al mondo, dal suo connazionale Kari-Pekka Laaksonen, dal campione europeo 24H Fabian Danz e dal capo squadra Ronny Jost. Per motivi di budget, Julien Apothéloz, che l'anno scorso è arrivato secondo con Jost in una Cupra degli olandesi, non potrà partecipare.

Anteprima per Xavier e Born
L'apertura della stagione sarà un'esperienza speciale per due giovani svizzeri. Gustavo Xavier, finalista dello Young Driver Challenge 2017, sarà al via della sua prima 24 ore nell'Emirato Arabo. Grazie a una richiesta dell'ultimo minuto, trova posto nel team fun-M Motorsport sulla BMW M240i Racing che conosce dalle sue prime gare VLN. E per Miklas Born, che ha solo 17 anni, Dubai con Autorama Motorsport è la sua prima gara automobilistica in assoluto.

Il giovane pilota Gustavo Xavier ha iniziato a partecipare alla VLN nel 2019 e ora sta affrontando la sua prima gara di 24 ore.

In diretta su Internet
La 24 Ore di Dubai 2020 prenderà il via venerdì 10 gennaio alle 15.00 ora locale (12.00 ora svizzera). L'intera gara e le azioni delle giornate di prove possono essere viste a partire dall'8 gennaio sul sito Livestream possono essere seguiti sulla homepage.

24hseries.com

(Visitato 265 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento