24H di Dubai: apertura con una posizione di partenza esplosiva 🎥
SVIZZERI AMBIZIOSI La partecipazione svizzera alla 24 Ore di Dubai, che darà il via alla stagione agonistica internazionale venerdì/sabato, è più forte che mai. Nuove costellazioni garantiscono un'azione esplosiva.
Il teaser ufficiale della 24H Dubai 2022 e il numero di partecipanti ci fanno prevedere ancora una volta molta azione sul circuito di gara e nelle sue vicinanze.
La Gulf 12H Abu Dhabi si è già svolta l'8 gennaio. Tuttavia, la mezza maratona in due parti ha avuto un basso numero di partecipanti e non è stata considerata un campionato.
Con il secondo posto assoluto e la vittoria di classe di una Mercedes-AMG GT3 guidata da Christoph Lenz, tra gli altri, e il terzo posto della Ferrari 488 GTE iscritta da Kessel Racing, ci sono stati almeno due successi con partecipazione svizzera.
Un esordio stagionale molto combattuto
La situazione è diversa e più difficile questa settimana per i team e i piloti svizzeri alla 24 Ore di Dubai. Dal 2006, la gara di durata negli Emirati Arabi Uniti, che fa parte della popolare serie 24H dell'agenzia olandese Creventic, è stata la tradizionale apertura della stagione internazionale con una massiccia partecipazione di team e piloti da tutto il mondo.
Quest'anno, circa 80 squadre di vetture GT e da turismo parteciperanno al venerdì (cfr. lista di partenza provvisoria l'11 gennaio) sarà alla partenza. Circa 20 piloti e due squadre provengono dalla Svizzera.
Due vincitori assoluti del Dubai svizzero
Ben due dozzine di team GT3 con piloti forti sono in corsa per la vittoria assoluta, e alcuni di loro sono svizzeri. Daniel Allemann di Solothurn, ad esempio, ha ottenuto il secondo posto assoluto alla 24H Sebring inaugurale in Florida a novembre con i suoi collaudati compagni di squadra tedeschi su una Porsche 911 GT3 R e ha vinto a Dubai cinque anni fa.
Anche Rolf Ineichen sa come farlo. Ma dal sensazionale colpo del Porsche Club Sportsmen svizzero con Stadler Motorsport di otto anni fa, il lucernese insegue un altro trionfo a Dubai. Con il suo collega cantonale Adrian Amstutz e due professionisti come partner (con i quali ha già vinto alla 24H di Daytona) su una Lamborghini Huracán proveniente dall'Inghilterra, il pilota gentleman GT3 probabilmente più veloce d'Europa può nutrire speranze giustificate.
Tra i primi posti c'è il ticinese Raffaele Marciello su Mercedes-AMG GT3, in possesso di una licenza ASS dal 2020 ma che, secondo l'elenco iscritti, risulta ancora italiano.
Anche il quartetto italo-svizzero composto da Mauro Calamia, Stefano Monaco, Roberto Pampanini e dal pilota ufficiale Matteo Cairoli ha una chance in più con la sua Porsche a trazione italiana.
Causa comune della Porsche Juniors
Parola chiave Porsche. Con due delle proprie 992 GT3 Cup di ultima generazione, utilizzate per la prima volta lo scorso anno, la Fach Auto Tech di Sattel è tornata dopo diversi anni di assenza. Nella sua ultima apparizione nel 2018, il team di Svitto è riuscito a ottenere una vittoria di classe, cosa che si ripete anche ora.
Il quintetto di piloti svizzeri composto da Alexander Fach, Dominik Fischli, Peter Hegglin, Jan Klingelnberg e Marcel Wagner tenterà l'impresa nella classe 992-Am, mentre cinque clienti brasiliani cercheranno di ottenere questo risultato nella classe 992-Pro.
Per i due junior ufficiali Porsche, Fach e Fischli, si tratta di una prima congiunta in una gara di 24 ore (cfr. Rapporto dal 2 dicembre 2021) dopo aver lottato per il titolo nella Swiss GT3 Cup negli ultimi due anni.
Un campione del mondo all'Autorama
Anche la formazione svizzera nella categoria delle auto da turismo, non meno forte, è sensazionale ed esplosiva. L'anno scorso, la 24H di Dubai si è conclusa con una sensazionale tripletta di vittorie da parte di TOPCAR sport e Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing. Mentre i vincitori dello scorso anno, provenienti da Uetendorf, non saranno al via questa volta, il team zurighese, supportato dai tecnici di Svitto, schiererà tre vetture TCR.
Nell'auto del campione, la numero #111, Jasmin Preisig e Fabian Danz si alternano al campione della 24H TCR Constantin Kletzer (A) e al nuovo arrivato Paul Siljes (NL). Gustavo Xavier, un altro svizzero con origini brasiliane, guiderà la seconda VW Golf GTI TCR.
Una novità è l'utilizzo di una nuovissima Audi RS3 LMS Gen2 per i clienti tedeschi. Questi riceveranno il supporto professionale del britannico Rob Huff. Huffy" non è altro che il campione del mondo 2012 e 29 volte vincitore di gare WTCC/WTCR, la cui immensa esperienza contribuirà alla rapida messa a punto del veicolo.
Passare agli avversari
Uno degli avversari più difficili per i tre volte vincitori assoluti della 24H di Wetzikon è l'Audi di AC Motorsport, che ha recentemente vinto a Sebring. Ciò che è ora esplosivo è che con Yannick Mettler e Miklas Born, due dei migliori piloti di Autorama fino ad oggi fanno causa comune con i belgi.
Infine, un'altra coppia svizzera è formata da papà e figlio Patrick e Steve Zacchia su una Ligier JS2 R nella classe GTX.
In diretta su Internet
Giovedì 13 gennaio è già tempo di scendere in pista. In quell'occasione si svolgeranno sia le prove libere che le qualifiche. Il segnale di partenza della gara di 24 ore sarà dato venerdì alle 15.00 ora locale (12.00 CET).
L'intero evento sarà trasmesso in livestream sul sito della serie di gare. YouTube- e il canale Facebook. Ci sarà anche un cronometraggio in diretta.
24hseries.com/races/hankook-24h-dubai-2022