24H Dubai: applausi per i team svizzeri di auto da turismo 🎥

Sebbene non ci siano stati svizzeri sul podio delle classi GT alla 24 Ore di Dubai 2022, ci sono state alcune auto da turismo di cui rallegrarsi. Innanzitutto Steve e Patrick Zacchia su una Ligier.

La Ligier bianca e blu del duo vodese padre-figlio Zacchia ha vinto davanti a un'altra piccola vettura sportiva TCX proveniente dalla Francia (foto: Petr Fryba/24H Series).

Steve Zacchia e suo padre Patrick di Yverdon-les-Bains si sono alternati al volante di una Ligier JS2 R con tre francesi altrettanto veloci e affidabili. Il quintetto era già in testa nelle qualifiche e ha dominato l'azione nella classe TCX a dieci vetture quasi a piacimento. L'importatore delle auto sportive Ligier in Svizzera, che sono ideali per gli sport clienti, è Horag Hotz Racing di Sulgen.

Nella divisione TCE di tutte le auto da turismo, solo i due migliori team TCR hanno fatto qualche giro in più nella 24 ore dell'Autodromo di Dubai. Qui, la prima metà della gara ha avuto l'odore di un altro successo svizzero come negli anni precedenti.

Vittoria del TCR al tailandese
Un danno al differenziale e la rottura dell'ammortizzatore dell'Audi RS3 LMS (galleria a sinistra) sono costati tempo prezioso al team belga AC Motorsport, leader della serata, con gli svizzeri Yannick Mettler e Miklas Born che gareggiavano per la prima volta.

Di conseguenza, una Cupra TCR tailandese, altrettanto ben guidata, ha preso il comando della classe fino al traguardo. Mettler e Born e i loro due partner belgi sono riusciti a concludere in sicurezza al secondo posto.

Turbolenze all'Autorama Motorsport
Sulla strada per una possibile vittoria c'era anche l'Audi iscritta per la prima volta da Autorama Motorsport by Wolf-Power, che il professionista Rob Huff aveva portato in pole position. Dopo la sostituzione del cambio difettoso, la gara è finita per il numero di partenza #116.

Le due VW Golf (galleria centrale), invece, non sono state molto fortunate fin dalla prima ora. La #112 è stata letteralmente silurata da una Porsche durante la notte e ha dovuto essere riportata ai box. La sostituzione dell'asse posteriore ha richiesto circa 20 minuti.

La vettura campione con il numero di partenza #111 si è comportata bene fino a quando un testacoda con impatto di Constantin Kletzer ha richiesto circa mezz'ora di riparazioni. A un'ora dalla fine, i due team Autorama erano distanziati di soli 20 secondi dopo un recupero piacevole e senza problemi.

Il britannico Alex Morgan ha portato a casa il podio come corridore finale veloce per sé e per i suoi quattro compagni di squadra, tra cui Gustavo Xavier come unico svizzero. Jasmin Preisig, Fabian Danz e i loro due colleghi si sono dovuti accontentare di un ingrato quarto posto.

Doppia vittoria per il team clienti Audi belga
La vittoria assoluta è andata al team belga MS7 by WRT, battente bandiera saudita, con i piloti Mohammed Saud Fahad Al Saud, Axcil Jefferies, Christopher Mies (campione ADAC GT 2021 con Ricardo Feller), Dries Vanthoor e Thomas Neubauer (galleria a destra). Hanno vinto davanti ai loro compagni di squadra WRT Benjamin Goethe, Arnold Robin, Maxime Robin, Jean-Baptiste Simmenauer e Frédéric Vervisch. La squadra vincitrice è stata in testa per quasi il 90% del percorso.

Tra i piloti svizzeri in gara nelle classi GT, solo Raffaele Marciello ha potuto festeggiare un risultato di rilievo. Il pilota ticinese è stato a meno di otto secondi dal terzo posto assoluto.

I piloti del GT svizzero falliscono
Tra le vittime, i team Dinamic Motorsport (Porsche) con tre piloti svizzeri e la Lamborghini con Rolf Ineichen e Adrian Amstutz, che inizialmente erano anche nel gruppo di testa.

Entrambi i team Porsche di Fach Auto Tech che hanno preso il via nelle classi 992-Pro e 992-Am Cup si sono ritirati in anticipo. I motivi sono riportati nella homepage del team di Schwyz al seguente indirizzo Collegamento da leggere.

Il plurivincitore della 24H Series Daniel Allemann non ha corso dopo un grave incidente di formazione con la sua Porsche.

Lo stesso è accaduto alla Porsche specialistica nella collisione con una KTM GT2 e ad altri team GT con equipaggi svizzeri.

Classifica di classe Classifica generale

24hseries.com

(Visitato 1.049 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento