24H Daytona: un nuovo territorio per Nico Müller e Fabio Scherer
CLASSICHE USA IN DIRETTA SU INTERNET Questo fine settimana, la 24 Ore di Daytona aprirà il Campionato nordamericano per auto sportive. Con Nico Müller, Fabio Scherer e Louis Delétraz, tre piloti svizzeri partecipano per la prima volta. L'intera gara è in diretta su Internet.
La stagione IMSA 2022 inizia tradizionalmente con la 24 Ore di Daytona. 61 auto partono sabato.
Gli americani parlano della 60ª edizione della famosa 24 Ore di Daytona. In realtà, però, le prime gare di auto sportive durarono solo poche ore prima della prima maratona vera e propria, che ebbe luogo nel 1966. Si concluse con il trionfo del leggendario duo Ken Miles/Lloyd Ruby su una Shelby American Ford MkII.
Fine di un'epoca
Oggi, fino a cinque piloti si alternano al volante delle più veloci auto sportive Daytona Prototype (DPi). Per loro, un'era finirà nel 2022, perché dall'anno prossimo i regolamenti LMDh si applicheranno anche in Europa, cioè a Le Mans.
Se solo i team statunitensi con cinque Cadillac e due Acura decideranno la vittoria tra di loro nel fine settimana, marchi rinomati come Porsche, Audi e BMW torneranno in prima linea dal 2023.
Solo Siffert e Lienhard
Gli unici vincitori svizzeri nella storia della Rolex 24 At Daytona, come viene ufficialmente chiamata la gara, sono stati Jo Siffert nel 1968 con una Porsche 907 e Fredy Lienhard nel 2002 con una Dallara SP1.
È probabile che questa situazione rimanga tale, poiché nessun pilota svizzero fa parte dei team DPi favoriti. Mike Rockenfeller, che vive in Turgovia e guida una Caddy di alta gamma, ha da tempo il passaporto svizzero, ma rimane un pilota tedesco.

Müller è fiducioso
La presenza svizzera è forte nella classe LM P2, dove otto squadre con dieci Oreca 07-Gibson V8 tecnicamente identiche lotteranno per la vittoria. Nico Müller inizia la sua campagna LMP2, che lo porterà anche nel WEC, con High Class Racing. Uno dei suoi tre partner è Fabio Scherer, che, come il pilota del DTM, corre per la prima volta negli Stati Uniti.
La squadra danese non è tra le migliori in assoluto, ma tutto è possibile sulla distanza.
Nico Müller: "La squadra sta facendo un buon lavoro finora. Non siamo certo i favoriti, ma pensiamo di avere ancora buone possibilità perché il nostro ritmo è stato davvero promettente finora".
Delétraz nella squadra vincente
Il team affronterà la gara partendo dalla quarta posizione in LMP2. Le posizioni in griglia sono state assegnate domenica scorsa in base al risultato di una gara di qualificazione di 100 minuti in cui Scherer e il danese Dennis Andersen si sono alternati al volante. La P2 sarebbe stata possibile senza perdere tempo al pit stop.
Daytona e le sue caratteristiche speciali sono un territorio nuovo anche per il ginevrino Louis Delétraz. Il campione in carica della European Le Mans Series ha trovato rifugio presso la statunitense Tower Motorsports, che ha vinto la Petit Le Mans a Road Atlanta lo scorso novembre e l'anno precedente. Quindi sanno come si fa.

Due classi per le vetture GT3
Ci sono anche quattro veloci candidati al podio nelle due classi GT secondo i regolamenti GT3. Gli organizzatori della serie nordamericana di corse per auto sportive hanno creato una nuova struttura di classi.
La precedente categoria GTLM non esisterà più. Sarà sostituita dalla nuova classe GTD-Pro, in cui i piloti professionisti puri potranno condividere un'auto. Nella classe GTD, come in precedenza, almeno un "dilettante" deve essere presente in ogni gara, e addirittura due alla 24 Ore di Daytona.
Ineichen ed Ellis di nuovo sul luogo del successo
Anche se non è un professionista, Rolf Ineichen guida una Lamborghini Huracán in GTD-Pro con tre forti italiani. Il lucernese ha già vinto a Daytona (2018 e 2019) e Sebring (2019) in una costellazione simile.
Anche Philip Ellis sa come fare. Un anno fa, la sua stella è cresciuta grazie a una battaglia eroicamente vinta per la vittoria in GTD. Elevato poi allo status di pilota ufficiale Mercedes-AMG, l'uomo di Zug ha vinto anche nel DTM. Con il collaudato Team Winward degli Stati Uniti, vuole ripetere il successo dell'anno scorso.
Il friburghese Alexandre Imperatori su Porsche e il ticinese Raffaele Marciello su Mercedes sono altri pretendenti al podio grazie a partner di squadra altrettanto forti.

Gara di 24 ore completa in livestream
Il Daytona International Speedway in Florida, inaugurato nel 1959, si distingue da altri circuiti, tra l'altro, per le sue curve molto inclinate: l'angolo di inclinazione nei passaggi ovali del circuito, lungo 5,73 chilometri, raggiunge i 31 gradi.
La gara inizierà sabato 29 gennaio alle 13:40 ora locale (19:40 CET). Al di fuori degli Stati Uniti e del Canada, la gara sarà trasmessa in diretta su Internet per l'intera distanza (Ecco il link diretto). Il cronometraggio in tempo reale è disponibile a questo indirizzo Collegamento.
Risultato Gara di qualificazione Lista di partenza ufficiale
daytonainternationalspeedway.com